F1, Leclerc: "Con Sainz tutto chiarito. In Austria torneremo a lottare". Conferenza piloti
Il pilota della Ferrari in conferenza a Spielberg: "Nessun problema con Carlos dopo Barcellona, siamo tornati anche in aereo assieme. Su questa pista sento che la Ferrari potrà tornare in lotta". Verstappen arriva in ritardo ma trova il tempo per chiarire: "Il mio futuro è chiaro, in Red Bull lavoriamo già per la macchina della prossima stagione. Ho un contratto lungo". Tutto il fine settimana è come sempre in diretta su Sky e in streaming su NOW
Problemi risolti con Sainz e la sensazione che la Ferrari possa tornare a lottare sulla posta del GP d’Austria. È questa la sintesi del ‘Leclerc pensiero’ nella conferenza che ha aperto in Austria l'undicesimo weekend di Formula 1.Dopo le scintille con il compagno di squadra a Barcellona, Charles ha chiarito che “è tutto ok, abbiamo discusso come sempre e non ci sono problemi. Ci conosciamo da anni, sappiamo che dopo la gara c’è sempre tensione ma poi si sistema tutto e non ho alcuna preoccupazione su quello che accadrà d’ora in avanti. Succede e magari accadrà ancora, ma non sono preoccupato. Siamo rientrati in aereo assieme dopo Barcellona”. Quanto alla gara, c’è da riscattare la prestazione opaca in Spagna: "Il potenziale c'è. Va ottimizzato il pacchetto e torneremo a lottare. La preparazione al simulatore è andata bene e sento che potremo tornare in lotta. Abbiamo faticato nelle curve più lunghe e lente, qui ce ne sono meno e qui potrebbe aiutarci". Nel giovedì di Spielberg si è anche parlato di track limits e delle modifiche apportate in alcuni tratti della pista con la ghiaia, ma anche di mercato piloti. Verstappen, arrivato con notevole ritardo alla chiacchierata con i giornalisti, ha escluso un suo addio alla Red Bull ribadendo di avere un lungo contratto.
Di seguito tutta la conferenza piloti del GP Austria
TERMINA QUI LA CONFERENZA PILOTI A SPIELBERG
Max Verstappen (Red Bull): “Il motore Honda a Montreal? Sto aspettando una risposta per capire cosa sia successo lì ma non so se sia stata una questione di motore. Una pista dove preferirei scontare penalità? Non ve lo dico…”
Max Verstappen (Red Bull): “Se resto in Red Bull? Credo di averlo già detto che resterò alla Red Bull, ma la cosa più importante è avere una macchina competitiva e con il team stiamo lavorando anche per questo. E se la macchina non sarà la più veloce nel 2025? La F1 non funziona così, ho un contratto lungo”
Max Verstappen (Red Bull): “Bello essere qui, è la gara di casa con buon cibo… Qui le curve veloci sono divertenti, ma con le vie di fuga che ci sono si parla sempre di track limits, di gomme che si surriscaldano e questo porta sottosterzo fino a uscire di pista di qualche millimetro. Con la ghiaia spero di essere più preciso, ma è tutto da vedere in azione sulla pista”
Max Verstappen (Red Bull): ”Motorpsort olimpico? Non credo sia una cosa che possa funzionare. Abbiamo il nostro campionato, ma le Olimpiadi mi piacciono molto da vedere”
Charles Leclerc (Ferrari): “Motorpsort nelle Olimpiadi? Sarebbe bello ma è complicato con costruttori diversi… ma sarebbe bello e sarei orgoglioso di rappresentare Monaco. Ne sarei felce, ma non so se ci sono programmi per una cosa del genere in futuro”
E' arrivato Verstappen...
Charles Leclerc (Ferrari): “Per quel che riguarda il rapporto con Sainz è tutto ok, abbiamo discusso come sempre e non ci sono problemi. Ci conosciamo da anni, sappiamo che dopo la gara c’è sempre tensione ma poi si sistema tutto e non ho alcuna preoccupazione su quello che accadrà d’ora in avanti. Succede e magari accadrà ancora, ma non sono preoccupato. Siamo rientrati in aereo assieme dopo Barcellona”
Argomento di discusisone al momento i track limits e la presenza della ghiaia ora in curva 9-10.
Verstappen ancora non raggiunge la conferenza piloti
Yuki Tsunoda (Racing Bulls): “Compagno giovane o esperto per il futuro? Entrambe le cose…”
Yuki Tsunoda (Racing Bulls): “Nei dati vediamo quello che vogliamo vedere, ma per qualche motivo la prestazione manca. Ci sono un paio di indizi, ma ancora non c’è una spiegazione chiara sul perché abbiamo perso molto nelle ultime gare. Porteremo qualcosa di nuovo, ci sarà un mix della vecchia e della nuova configurazione"
Zhou Guanyu (Kick Sauber): “Nel 2025 voglio restare qui, ma nulla è stato deciso e tutti aspettiamo la decisione di Sainz. Dopo tutto sarà più chiaro. Ci sono delle opzioni ma dobbiamo aspettare”
Zhou Guanyu (Kick Sauber): "A Barcellona il telaio ha fatto la differenza, dovevamo capire con tracciati diversi come performavano. Quelli con tanti avvallamenti come Imola non ci aiutano e abbiamo deciso di puntare sul vecchio e il gap prestazionale ha portato dei progressi e ora guardo all’Austria con ottimismo"
Logan Sargeant (Williams):“A Barcellona una delle gare più dolorose per me, con gli aggiornamenti che non andavano. Abbiamo cambiato qualche pezzo e faremo del nostro meglio per capire. Non mi aspetto stravolgimenti, ma qui dovrebbe essere meglio di Barcellona. Ho avuto una buona striscia di gare, in generale credo di aver fatto di un buon lavoro con quello che mi è stato messo a disposizione. Mercato? Per ora sono concentrayto, ma le opzioni sono aperte"
Charles Leclerc (Ferrari): “Ghiaia nelle vie di fuga alle 9 e alle 10? Devo ancora andare in pista per capire ma mi sembra un cambiamento positivo”
Charles Leclerc (Ferrari): “Il gap in pole è stato di pochi decimi, ma il potenziale c’è. Va ottimizzato il pacchetto e torneremo a lottare. La preparazione al simulatore è andata bene e sento che potremo tornare in lotta. Abbiamo faticato nelle curve più lunghe e lente, qui ce ne sono meno e qui potrebbe aiutarci”
In ritardo Verstappen...
VIA ALLA CONFERENZA PILOTI IN AUSTRIA!