Briatore: "Nel 2026 Alpine competerà per le vittorie, faremo il possibile per avere Sainz"

alpine

"Garantisco che tra due stagioni parleremo di podi - ha detto a ‘La Politica nel Pallone’ di Emilio Mancuso su GR Parlamento il nuovo consigliere esecutivo dell'Alpine Flavio Briatore -. Nel 2026 vinceremo le gare". Il team sta pensando poi a Sainz, che l'anno prossimo lascerà Ferrari: "Siamo tutti disposti ad averlo in squadra, faremo il possibile". E sulla Rossa: "Una Ferrari vincente motiva tutta la F1, ora è quarta forza ma può ancora recuperare"

F1 A SILVERSTONE: CONFERENZA PILOTI IN LIVE STREAMING

Neo consigliere esecutivo dell’Alpine, Flavio Briatore è sicuro che la scuderia tornerà a vincere: “Nel 2026 vincerò le gare, l’Alpine sarà da podio; poi, quanti ne riusciremo a fare non lo so”, ha detto a 'La Politica nel pallone' di Emilio Mancuso su GR Parlamento. "Quest'anno abbiamo molti handicap, stiamo rimodellando tutto il team. Ho avuto pieni poteri da Luca De Meo (presidente del gruppo Renault, ndr), io sono abituato a utilizzarli, e garantisco che tra due stagioni parleremo di podi". 

Verso la prossima stagione

Intanto, per la prossima stagione solo uno dei due sedili è già occupato: Gasly ha infatti prolungato il contratto che lo lega al team, al contrario dell’attuale compagno Ocon, che invece dall’anno prossimo non correrà più per Alpine. Il mercato piloti è in fermento, con tanti piloti in scadenza nel 2024 che devono trovare una nuova sistemazione per la prossima stagione. Tra loro c’è anche Sainz, attualmente in Ferrari, che l’anno prossimo verrà sostituito da Hamilton. A fare la corte al pilota spagnolo ci sono soprattutto Williams, Alpine e Audi. "C'è tanto interesse, vediamo nei prossimi giorni, anche se in questo momento per l'Alpine il pilota non fa la differenza, dobbiamo prima mettere a posto la macchina", ha confermato Briatore, "Incredibilmente è ancora libero, siamo tutti disposti ad averlo in squadra, noi faremo il possibile”. Sull’altro spagnolo in griglia, Alonso: “È in Aston Martin, che ha fatto un mucchio di errori nonostante gli investimenti di Lawrence Stroll. Noi come Alpine prendiamo punti quasi tutte le domeniche solo perché l'Aston Martin non è nella posizione in cui dovrebbe essere".

leggi anche

Sainz, c'è anche Alpine: decide dopo Silverstone

Sul momento attuale della Ferrari

Infine, ha speso qualche parola anche per Ferrari, in calo di prestazioni rispetto ad inizio stagione, quando era la seconda forza dopo Red Bull: "Quest'anno ha fatto un buon campionato, è tra le protagoniste, ma non è la protagonista assoluta - ha aggiunto -. Ora la Ferrari è la quarta forza del campionato, perché gli altri hanno fatto sviluppi più incisivi, ma può ancora recuperare". E ha concluso così: "Una Ferrari vincente motiva tutta la F1, va a vantaggio di tutti i team e di tutto il movimento. Hamilton a Maranello? I piloti contano sempre, ma soprattutto quando hanno una macchina che possono guidare".

approfondimento

Le classifiche del Mondiale dopo il GP del Messico