Formula 1, Norris: "Verstappen guida al limite, ma non serve che chieda scusa"
Così il pilota della McLaren sui fatti di Spielberg nella conferenza piloti a Silverstone: "Dopo la gara ho detto cose dettate dall'adrenalina, ma non serve che Max mi chieda scusa. Lui guida in modo diverso e io avrei potuto fare cose diverse come sfruttare meglio il cordolo. Ma dei limiti vanno fissati". Qui tutta la conferenza in Gran Bretagna: il weekend è come sempre live su Sky e in streaming su NOW
La Formula 1 arriva a Silverstone, ma l’eco di quanto avvenuto in Austria, con il contatto tra Norris e Verstappen che ha messo fuori entrambi, è inevitabilmente arrivato anche in Gran Bretagna. A parlarne in conferenza stampa è stato lo stesso Lando: “Molte cose me le aspettavo, Verstappen corre in modo diverso. Cosa vuol dire? Non serve parlarne. È duro, va al limite, ma è anche ciò che ci piace. Ma credo sia chiaro come è andata e ora sono pronto a ripartire. Alcune cose che ho detto erano dettate dall’adrenalina e non ci credevo davvero quando le ho dette. Incidente banale, ha rovinato la gara di entrambi, un piccolo contatto con grandi conseguenze. Ma non sono necessarie le scuse. Bella battaglia, vicina al limite ma ne abbiamo parlato e siamo felici di correre ancora l’uno contro l’altro. Sensazioni per qui? Speriamo di fare bene, ma ci sono grossi passi avanti della Mercedes".
Di seguito tutta la conferenza piloti del GP della Gran Bretagna
in evidenza
TERMINA QUI LA CONFERENZA STAMPA DEI PILOTI
Hamilton (Mercedes): “Nel 2021 fu una grande soddisfazione, il livello raggiunto in quella gara fu forse il maggiora mai raggiunto da me in condizioni di pioggia”
Hamilton (Mercedes): "Interessato al team Gresini? Ho sempre amato la MotoGP, sono interessato alla crescita dello sport in generale ma non siamo a quel punto (acquisire un team, ndr). Sono interessato al valore patrimoniale e a comprendere come assumere la proprietà di una squadra, magari nei prossimi 5 o 10 anni ci saranno delle opportunità in tal senso"
Norris (McLaren): “Sempre stato il mio sogno vincere una gara e vincerla in casa. Vedevo da piccolo Hamilton e Alonso lottare qui nel 2007 e ora sono qui. Speriamo di poterne parlare dopo la gara…
Russell (Mercedes): “Vincere è una sensazione incredibile, farlo in casa è il sogno di tutti. Per il sostegno dei tifosi, degli appassionati di F1. Sarà sempre speciale qui”
Hamilton (Mercedes): “Il ricordo più bello a Silverstone è il 2008, la prima vittoria in un GP e sotto la pioggia”
Norris (McLaren): “E’ molto chiaro quanto avvenuto a Spielberg, dei commissari non so ma non è che Verstappen voglia fare incidenti. Però guida in modo diverso e io avrei potuto fare cose diverse come sfruttare meglio il cordolo. Tutto sommato penso che evitare un incidente con uno che si muove in frenata sia l’argomento principale e tutti dobbiamo andarci cauti. È una cosa che dovrò tenere a mente e anche commissari e FIA dovranno tener presente. C’è un punto in cui va messo un limite e questo limite va definito meglio”
Ocon (Alpine): “La macchina non è molto diversa da come era in Bahrain, ma non è ancora chiaro il perché stiamo andando meglio ora. Stiamo indagando, forse le piste… Futuro? Spero di potervelo dire prima della pausa estiva”
Ocon (Alpine): “Stiamo migliorando, anche se in Austria la gara non è andata come nei piani. Ma il weekend nel complesso era stato positivo e non vediamo l’ora di vedere come andrà qui”
Perez (Red Bull): “In Austria subito fuori dai giochi e non potevamo fare di più. Silverstone dovrebbe essere più adatta alla RB20 e dovrebbe essere un buon weekend per noi. Ma qui la sfida è sempre dura e il vento un’insidia”
Hamilton (Mercedes): “In termini di velocità pura non siamo ancora come Red Bull e McLaren ma ci sono stati dei grossi passi avanti”
Hamilton (Mercedes): “L’incidente Norris-Verstappen? Mi sono occupato della mia gara. Lando non ha bisogno dei miei consigli, non c’è nulla da dire”
Norris (McLaren): “Molte cose me le aspettavo, Verstappen corre in modo diverso. Cosa vuol dire? Non serve parlarne. È duro, va al limite, ma è anche ciò che ci piace. Ma credo sia chiaro come è andata e ora sono pronto a ripartire. Alcune cose che ho detto erano dettate dall’adrenalina e non ci credevo davvero quando le ho dette. Incidente banale, ha rovinato la gara di entrambi, un piccolo contatto con grandi conseguenze. Ma non sono necessarie le scuse. Bella battaglia, vicina al limite ma ne abbiamo parlato e siamo felici di correre ancora l’uno contro l’altro. Sensazioni per qui? Speriamo di fare bene, ma ci sono grossi passi avanti della Mercedes”
Russell (Mercedes): “Verstappen e Norris i favoriti qui a Silverstone, ma non credo che non siamo molto indietro”
Russell (Mercedes): “E’ sempre grandioso vincere, è frutto di tanto duro lavoro del team. Come detto in Austria, avremmo potuto vincere a Montreal dove abbiamo chiuso terzi e invece è accaduto qui dove forse dovevamo essere terzi…”
Ed ecco anche Hamilton, mentre si cerca di risolvere dei problemi con l'audio...
Qualcuno arriva in ritardo e manca ancora Hamilton
VIA ALLA CONFERENZA PILOTI A SILVERSTONE
Da Spielberg a Silverstone. Amici di Sky, benvenuti alla prima giornata del GP della Gran Bretagna, 12^ prova del Mondiale di F1 2024. Ora parola ai piloti con la consueta conferenza stampa che potrete seguire in diretta sul canale 207 e qui in LIVE STREAMING. Mettetevi comodi, vi portiamo nella culla della F1!

I piloti oggi in conferenza stampa
- Hamilton (Mercedes)
- Russell (Mercedes)
- Norris (Mercedes)
- Perez (Red Bull)
- Ocon (Alpine)
Il circuito di Silverstone
Lunga poco più di 5,8 Km e con 18 curve, è una delle piste più tecniche del Mondiale. Si corre con alto carico aerodinamico per avere quanta più precisione possibile all'ingresso in curva. Le "S" in successione con Maggots, Becketts e Chapel, danno sempre grandi emozioni. Ecco come si affronta e alcuni suoi punti "mitici", come la Copse che ha segnato la gara del 2021. LE CARATTERISTICHE

Le gomme Pirelli per il GP della Gran Bretagna
l fornitore unico porta nel weekend della Gran Bretagna le mescole più dure della gamma: la C1 come P Zero hard, la C2 come P Zero medium e la C3 come P Zero soft. I DETTAGLI
.jpeg)
Ferrari, a Silverstone serve una reazione. Per il presente e per il futuro - di Mara Sangiorgio

Oliver Bearman pilota titolare Haas dal 2025
l team americano ha annunciato che il giovane pilota avrà un sedile da titolare dalla prossima stagione: accordo pluriennale con il britannico che arriva dalla Ferrari Driver Academy. Le prime parole del 19enne: "Immensamente orgoglioso". Ora si attende la scelta su chi sarà il suo compagno di squadra: Esteban Ocon? I DETTAGLI E LE PRIME PAROLE DI OLLIE

Hamilton e l'arrivo speciale con l'amico bulldog Roscoe a Silverstone. FOTO

Come è finito il precedente GP a Spielberg
Wolff (Mercedes): "Verstappen alla Red Bull nel 2025, non metto la mano sul fuoco...". L'INTERVISTA
Da amici a rivali, Norris e Verstappen un anno dopo a Silverstone - di Andrea Sillitti

Colapinto debutta in F1: guiderà la Williams nelle FP1 a Silverstone. LA NEWS
Dodicesimo appuntamento del Mondiale, con la Formula 1 che fa tappa a Silverstone per il GP di Gran Bretagna. Si parte oggi con la conferenza stampa dei piloti in streaming anche su skysport.it. Qualifiche sabato alle 16, stesso orario della gara domenica. LA GUIDA TV COMPLETA
Tutto il weekend è ovviamente live su Sky e in streaming su NOW
Il programma di oggi
- Ore 14.30: conferenza stampa piloti - anche in Live Streaming su skysport.it
- Ore 17.45: Paddock Live Pit Walk
Le libere e non solo: cosa vedrete venerdì su Sky Sport F1
- Ore 9.35 F3 - Prove Libere
- Ore 11: F2 - Prove Libere
- Ore 13.15: Paddock Live
- Ore 13.30: F1 - Prove libere 1
- Ore 14.30: Paddock Live
- Ore 15.05: F3 - Qualifiche
- Ore 16: F2 - Qualifiche
- Ore 16.45: Paddock Live
- Ore 17: F1 - Prove libere 2
- Ore 18: Paddock Live
- Ore 18.35: Porsche Super Cup – Prove Libere
- Ore 19.30: Paddock Live Show
- Ore 20: conferenza stampa Team Principal (differita)
Il sabato delle qualifiche raccontato sul canale 207
- Ore 10.15: F3 - Sprint Race
- Ore 12.15: Paddock Live
- Ore 12.30: F1 - Prove libere 3
- Ore 13,30: Paddock Live
- Ore 14.10: F2 - Sprint Race
- Ore 15.15 Warm Up
- Ore 15.30: Paddock Live
- Ore 16: F1 - Qualifiche
- Ore 17.15: Paddock Live
- Ore 17.40: Porsche Super Cup - Qualifiche
- Ore 18.30: Paddock Live Show
Domenica 7 luglio: il programma della giornata del GP su Sky
- Ore 9.15: F3 - Gara
- Ore 10.50: F2 - Gara
- Ore 12.50: Porsche Super Cup - Gara
- Ore 14.30: Paddock Live
- Ore 16: F1 - Gara
- Ore 18: Paddock Live
- Ore 18.30: Debriefing
- Ore 20: Race Anatomy