F2, Maini vince la Sprint in Ungheria (Verschoor squalificato). Antonelli indietro
Dopo aver centrato a Silverstone la prima vittoria in Formula 2, per Antonelli sfuma il successo nella Sprint Race all'Hungaroring a causa di una serie di bloccaggi che spianano la strada a Verschoor, poi squalificato. Vittoria a Maini. Sale al secondo posto Martins, terzo il leader della classifica Hadjar e Bearman decimo. Tutto il weekend è live su Sky e in streaming su NOW
di Lucio Rizzica
FI, GP UNGHERIA: LA GARA LIVE
- Richard Verschoor ha vinto la Sprint Race in Ungheria ma poi è stato squalificato per irregolarità tecniche sulla sua Trident. Successo a Maini, sale al secondo posto Martins. Terzo il leader della classifica Hadjar. Un vero peccato per l'italiano Kimi Antonelli, che chiude quindicesimo (sale però di una posizione) con Prema ma a lungo in testa. Poi una serie di bloccaggi hanno compromesso la sua gara
Di seguito il racconto di Lucio Rizzica
- Gara sprint di Formula 2, sul tracciato dell’Hungaroring, dominata dal duello fra i primi cinque della classifica generale, concentrati nelle prime sei file della griglia di partenza, le cui prime dieci posizioni sono state rovesciate come da regolamento rispetto ai tempi di qualifica.
- E’ per questo che davanti partono in prima fila Verschoor (Trident) e Maini (Invicta), con Maloney (Rodin) e Antonelli (Prema) subito alle loro spalle, il leader Hadjar (Campos) e Bortoleto (Invicta) dalla quarta, Aron (Hitech) dalla quinta e Colapinto (MP) dalla sesta. Quanto basta per promettere scintille già dalle prime curve.
- Nel giro di ricognizione Maloney rimane fermo sullo schieramento ed è costretto a partire dalla pit lane. Allo spegnimento dei semafori è caos calmo in testa allo schieramento.
- Al primo tornante si presenta davanti a tutti Verschoor, davanti a un Antonelli scatenato. Piloti con gomme morbide che spingono notevolmente.
- Al quinto giro il bolognese passa in testa, poi segna un giro veloce e crea subito un gap di 7 decimi sugli inseguitori. Il leader del campionato Hadjar è ottavo. Dopo otto tornate il vantaggio delle gomme soft sembra diminuire e le gomme hard iniziano a lavorare meglio alle spalle del battistrada.
- Cala il vantaggio di Antonelli su Verschoor, che si porta a 1”3 dall’italiano. Poco prima di metà corsa Verschoor e Maini si portano in zona DRS rispetto ad Antonelli. All’inizio del 15° giro Hadjar è settimo davanti a Bortoleto.
- Ma intanto le prestazioni delle diverse mescole iniziano a stabilizzarsi ed equivalersi. Il primo assalto di Verschoor viene respinto dall’italiano. Anteriore sinistra del bolognese molto segnata dai bloccaggi.
- All’inizio del 17° giro Antonelli scivola terzo. Poi lo passano anche Martins, Fittipaldi e Hadjar.
- Gomma finita. Box. E nove giri con gomma nuova per cercare di risalire la china, rientrando in ultima posizione.
- Leader della corsa Verschoor (Trident). Che chiude davanti a Maini e Martins, quarto Hadjar e settimo Aron. Antonelli riesce a terminare la gara in bagarre al quindicesimo posto, a soli due secondi dal compagno di squadra Bearman, undicesimo. Il che fa aumentare i rimpianti per un pit stop forse arrivato con un paio di giri di ritardo. Poi, però, arriva come detto la squalifica di Verschoor.
- In classifica generale Hadjar sale a quota 138, +17 su Aron, +37 su Maloney. Domani Feature Race con Aron che però partirà dalla pole position, proprio davanti ad Hadjar.