F2-F3 GP Belgio: Hadjar e Browning i più veloci. I risultati delle prove libere
belgioNel corso delle libere di Formula 3 è Browning il più veloce davanti a Leon e Mansell. Nono tempo per Fornaroli e quindicesimo per Minì. In Formula 2, invece, Hadjar e Martins sono i più veloci, davanti ad Antonelli. Il tutto sempre con l’incognita meteo
A Spa-Francorchamps, nel quinto anniversario dalla scomparsa di Anthoine Hubert, ultimo campione della GP3, la Formula 3 scende in pista nelle prove libere alla ricerca di assetti e compromessi utili a indirizzare nel miglior modo possibile il penultimo week-end stagionale, che prevede un rischio pioggia alto come del resto è consuetudine da questo lato delle Ardenne a fine luglio. La classifica è molto corta e vede ben otto piloti in 44 punti, anche se i primi quattro soltanto hanno superato quota cento e sembrano essere i più favoriti per la rincorsa al titolo di categoria. Tracciato come sempre molto veloce e difficile da affrontare, con asfalto nuovo in alcuni punti e umido dopo le piogge della notte e classica salita mozzafiato tra l’eau rouge e Stavelot. Libere scarsamente indicative per la presenza di acqua e pozze lungo tutto il percorso di poco più di sette chilometri a giro; protagonisti della Formula 3 in cerca di soluzioni e assetti con le gomme da bagnato. A metà delle libere la pista comincia ad asciugarsi. Il primo a montare gomme slick è Nikita Bedrin (vincitore della Sprint in Ungheria), del team Aix, utilizzando una fornitura parte del carry-over precedente. Intanto smette anche di piovigginare, quando manca poco meno di una ventina di minuti alla fine delle prove libere del venerdì mattina. I primi a rientrare sul tracciato sono Beganovic e Minì, ancora con gomme rain, per un out in. Poi esce Fornaroli, che opta per le slick. Col passare del tempo la pista cambia in meglio e i piloti si adattano alle nuove caratteristiche del circuito. Al termine delle libere il più veloce risulta essere Browning (Hitech), davanti a Leon (VAR) e Mansell (ART). Nono tempo per Fornaroli e quindicesimo per Minì.
In F2 Antonelli terzo dietro Martins e Hadjar
Passa un quarto d’ora e provano anche le Formula 2, con una pista un po’ più gommata e resa migliore dalle auto della categoria inferiore appena rientrate ai box. Nella categoria cadetta sembra essere entrato in un tunnel di risultati negativi Paul Aron (Hitech), mentre ad Hadjar (Campos) le cose vanno bene anche quando sembrano non funzionare. Di sicuro il campionato di F2 è più lungo e si protrarrà per altri tre eventi dopo Monza, dunque Spa è solo una parentesi importante ma non una tappa fondamentale della stagione. Nel corso delle prove libere in Belgio, in grande evidenza il pilota del team MP Hauger. A venticinque minuti dal termine addirittura esce il sole. Molti track limits e primo tempo valido segnato da Villagomez (VAR), che poco dopo metà delle prove va a sbattere e distrugge la sua monoposto contro le barriere a Malmédy, dopo aver toccato un cordolo ancora bagnato. A fine prove risultano Hadjar e Martins i più veloci, davanti ad Antonelli (Prema), quarto tempo per Aron. A dimostrazione che la battaglia è già aperta e in qualifica, nel primo pomeriggio -meteo permettendo- sarà grande sfida per la griglia di questo week-end.