In Belgio Voisin conquista la prima pole in F3. In F2 Aron scatterà dalla prima posizione

in belgio

Lucio Rizzica

FOTO da: @f3 - X

Scongiurato il rischio pioggia, a Spa F2 e F3 corrono sull'asciutto. I primi a scendere in pista sono i piloti della categoria minore per la penultima qualifica stagionale che può decidere il campionato. A scattare dalla pole position per la prima volta in F3 sarà Voisin, Fornaroli 3° e Minì 11°. In Formula 2 il primo tempo lo segna Aron, Antonelli 5°. Il Mondiale in Belgio questo weekend: live Sky e in streaming su NOW

F1, GP BELGIO: LA DIRETTA DELLA GARA

Qualifiche di Formula 3 e di Formula 2 a Spa sull’asciutto. Scongiurato definitivamente il rischio pioggia, scendono in pista per prime le monoposto della categoria minore, inseguendo una griglia di partenza che varrà per la domenica, mentre come al solito verrà rovesciata per i primi dodici tempi al traguardo nella gara Sprint del sabato mattina. Penultima qualifica stagionale che può pesare molto sull’intero campionato, soprattutto per i piloti che ancora sono in lotta per il successo finale. Il primo guanto di sfida lo lancia Browning, beneficiando non poco della scia di Stenshorne, a cui poi viene cancellato anche il tempo per track limits. La prima risposta è di Van Hoepen. Ma i tempi sono ancora superiori ai 2’05”. Il primi ad andare sotto questo limite è Leon, poi battuto da Dunne e Fornaroli e anche da Voisin, che segna uno stratosferico 2:04.321. Nell’ultimo assalto la spunta dunque il britannico della Rodin, che guadagna anche i primi due punti del weekend. Griglia del sabato che vedrà in prima fila Beganovic e Minì (entrambi Prema), in terza Browning e in quinta Fornaroli. Mentre domenica scatterà dalla pole Voisn con accanto Dunne e Fornaroli in seconda fila. Brutta qualifica per Mansell (10^ fila in entrambe le gare) e per Lindblad (14^ fila sia domani che domenica).

In Formula 2, è pole position di Aron

Dopo sei minuti dal via delle prove, Martins si arresta in pista per un problema elettrico. Qualifiche per lui finite e bandiera rossa, oltre a un’investigazione aperta per aver attraversato a piedi la pista. Il primo ‘vero’ tempo lo segna l’estone Aron, subito rintuzzato da Hadjar. Negli ultimi cinque minuti tutti a caccia della pole position. Aron apre le danze: 1:56.959, bruciando Hadjar di tre decimi e preceduto anche da Bortoleto. Il francese urla via radio di avere inserito per errore la modalità Virtual Safety e avere rallentato. All’ultimo assalto nessuno riesce a far meglio. E i due punti della pole vanno ad Aron, che partirà davanti a tutti domenica, Hadjar sarà in seconda fila e Antonelli in terza. Domani invece toccherà a O’ Sullivan (ART) e Hauger (MP) partiranno dalla prima fila, Antonelli ancora dalla terza.