F3, Fornaroli vince il campionato 2024 nella Feature Race. Minì, 2°, squalificato a Monza

GP ITALIA
Lucio Rizzica

Lucio Rizzica

Browning esce di scena (anche con una penalità di 5'') nella gara decisiva a Monza e Fornaroli, già poleman, chiude 3° e fa suo il campionato nonostante un errore. Gara batticuore fino all'ultimo giro: nella classifica generale, secondo posto per l'altro italiano Minì che al termine della Feature Race, chiusa in 2^ posizione, viene squalificato per pressione irregolare delle gomme. Meguetounif è invece il vincitore della seconda gara del weekend

F1, GP ITALIA: HIGHLIGHTS DELLA GARA - LA STORIA DI FORNAROLI

Comincia con una festa tutta italiana la domenica del GP di Monza. Leonardo Fornaroli è il nuovo campione della Formula 3. Nel duello in testa alla classifica con Browning, il britannico esce praticamente subito di scena (anche con una penalità di 5'') nella gara decisiva e Fornaroli, già poleman, chiude terzo senza mai vincere una gara e fa suo il campionato nonostante un errore al 7° giro. Nella classifica generale, secondo posto a 8 punti dal neo campione per l'altro favoloso italiano della categoria, Gabriele Minì. Il palermitano, che nel corso della Feature Race era temporaneamente diventato leader, ha chiuso la gara al secondo posto passando Fornaroli e sfiorando l’impresa in un ultimo giro incredibile con Mansell (quarto) arbitro tra i due connazionali. Il sorpasso di Fornaroli su quest'ultimo nel finale chiude i giochi. successo nella Feature Race è invece andato a Meguetounif .

Dalla Sprint alla decisiva Feature: il racconto della gara

A bocce ferme, dopo la gara Sprint di Formula 3, Sebastian Montoya ha perso il podio. La cosa ha cambiato poco la realtà della classifica generale, che ribalta tutto il proprio interesse supremo sulla giornata di domenica e sulla Feature Race, decisiva per l’assegnazione del titolo di categoria. Fornaroli (Trident), leader del campionato, come detto parte dalla pole position. Minì (Prema) dalla seconda fila. Browning (Hitech) dalla settima. Sono loro tre a contendersi, ragionevolmente il successo finale.  

L'impresa impossibile di Browning

L'impresa più difficile spetta al britannico, costretto a rimontare il gruppo. Allo spegnimento dei semafori è caccia alla leadership della corsa. In prima curva è in testa Fornaroli. Partenza pulita per tutti. A metà del primo giro Dunne lo sorpassa e va davanti. Minì è quarto, Browning undicesimo. Al terzo giro contatto multiplo: Browning perde il controllo della sua auto in frenata e innesca una carambola. Deve poi irientrare per sostituire il muso. Safety Car. Browning si autoelimina di fatto dalla corsa per il titolo, dando via libera ai due italiani. Si riparte al settimo giro, sempre con Dunne leader. 

Il leader della corsa è Meguetounif, ma l'attenzione non è su di lui...

Minì perde una posizione da Mansell e lamenta gomme posteriori senza grip. Boya intanto rompe l’ala anteriore. Poi Fornaroli commette un errore e scivola alle spalle di Minì. All’ottavo passaggio Fornaroli attacca e passa Minì, mentre a Browning viene assegnata anche una penalità di 5”. Leader della corsa è Meguetounif. Al 15° giro Fornaroli torna terzo. Minì quarto. Fornaroli e Minì secondo e terzo a quattro giri dal termine, con il piacentino condizionato da una lunga frenata. A due dalla fine Minì è secondo. Fornaroli è quarto. In questo momento Mansell, scavalcando Fornaroli, è diventato arbitro del campionato. Battaglia fra Fornaroli e Mansell per il podio e il titolo (dell’italiano).

Finale pazzesco, ultima curva decisiva: Fornaroli campione

All’ultima curva dell’ultimo giro Fornaroli attacca e passa un Mansell forse arrendevole e, senza aver mai vinto neppure una gara in stagione si aggiudica il titolo di categoria 2024. Sul traguardo Meguetounif passa davanti a Minì, che per soli due punti perde il titolo della Formula 3 dall’altro italiano Leonardo Fornaroli. Titolo piloti che la Trident si aggiudica meritatamente

Minì squalificato per pressione degli pneumatici non regolari

Che tristezza per il bravissimo pilota della Academy Alpine e che brutta figura della blasonata Prema. Al termine della gara in verifica è stato constatato che gli pneumatici anteriori avevano una PSI di 14,9 contro i 15,5 PSI concessi, mentre i posteriori erano a 14,1 PSI e non 14,5 PSI. Cambia così la classifica di arrivo con Fornaroli che oltre a vincere il titolo termina secondo nella gara davanti a Mansell…Una doppia doccia fredda per l’incolpevole Minì.