F3, la carriera di Leonardo Fornaroli: il vincitore della stagione 2024
Leonardo Fornaroli è il nuovo campione della Formula 3. Una stagione ricca di sorprese, nella quale l’italiano, pur non vincendo nemmeno una gara, ha sempre dimostrato grande continuità che gli è valsa la vittoria del suo primo titolo in carriera. Un nuovo trofeo che continua a far brillare l’Italia nel motorsport
- Un altro successo targato Italia. Leonardo Fornaroli vince la Formula 3 2024 al termine di una stagione caratterizzata da una grande parola: costanza. Nessuna vittoria, ma tanti punti, quelli fondamentali per permettere al 19enne (3 dicembre 2004) di conquistare il suo primo titolo in carriera. Dagli inizi nei kart fino a questo successo dopo una Feature Race di Monza chiusa al terzo posto e un decisivo sorpasso all'ultima curva.
Diamo uno sguardo alla scalata di Leonardo Fornaroli.
- La carriera di Fornaroli inizia a 10 anni, in particolare nei kart. L’italiano arriva terzo nel Campionato Italiano classe X30 Junior nel 2018 e nel 30° Trofeo Andrea Margutti nel 2019.
- Nel 2020 inizia la sua stagione nel Campionato italiano di Formula 4 per il team Iron Lynx. Al termine del suo primo anno, Fornaroli chiude nono nella classifica generale, raggiungendo anche il podio nella terza gara di Monza.
- L’anno successivo, il 2021, Leonardo resta con il team Iron Lynx. Annata nella quale entra molto più in confidenza con la vettura, conquistando a Misano la sua prima vittoria e ben 7 podi. Risultati che gli valgono il quinto posto al termine della stagione.
- Arriva poi l’opportunità targata Formula 3 europea, nella quale Fornaroli chiude ottavo in classifica (primo tra i rookie), con il quarto posto all’Hungaroring come suo miglior risultato stagionale.
- Costanza che gli permette di accordarsi con la scuderia Trident e di debuttare in Formula 3 nel 2023. Il suo primo podio arriva nella gara di Monaco, con il secondo posto alle spalle di Martí. A fine anno, Fornaroli chiude all’undicesimo posto in classifica.
- Nel 2024 resta nel team Trident, ottenendo diversi risultati importanti come il podio nella prima gara della stagione e a Melbourne. Da qui, arriva un altro podio a Barcellona e altri due in Ungheria.
- Nessuna vittoria, ma ancora una volta tanta costanza. Proprio quella che permette al pilota italiano di giocarsi il titolo nel fine settimana di Monza. Fornaroli arriva alla conquista del suo primo titolo, vincendo la Formula 3 e facendo splendere – ancora di più – il tricolore all’interno del motorsport.