F2, a Baku Fittipaldi è il più veloce nelle libere, seguito da Maini e Antonelli
gp azerbaijanNovità nella Formula 2 a Baku: sono tanti gli esordi nel GP dell'Azerbaijan, dovuti a movimenti di mercato anticipati e a promozioni di categoria. Le sessioni di libere non hanno detto molto con una pioggia intermittente che ha condizionato le prove. Fittipaldi è il più veloce, seguito da Maini e Antonelli. Tutto il weekend è live su Sky e in streaming su NOW
Archiviata la Formula 3 con il titolo conquistato da Leonardo Fornaroli, rimane da assegnare ancora l’alloro della Formula 2, che deve correre in Azerbaijan, in Qatar e ad Abu Dhabi per completare il proprio calendario. A Baku, nella capitale azera, tante novità in griglia di partenza, un po’ per i primi movimenti di mercato, un po’ per le prime promozioni da una categoria a un’altra, ma anche per problemi di budget. Proprio la mancanza di fondi ha infatti frenato Zak O’Sullivan, nonostante l’appoggio della Williams Academy, che si è visto costretto a dare forfait e dunque interrompere la propria stagione in F2. Al suo posto in ART GP arriva uno dei due grandi sconfitti della F3, Luke Browning, L’altro, Gabriele Minì, debutta invece in Prema al posto di Bearman, che vola in Haas in F1. In Trident, al posto di Stanek arriva Christian Mansell. In chiave 2025 si muovono in anticipo Campos e Virtuosi: gli spagnoli hanno messo sotto contratto Lindblad, il team Invicta invece punterà tutto sul piacentino fresco campione della categoria minore Fornaroli.
Prove libere condotte sotto una fastidiosa pioggia intermittente, con poco grip sull’asfalto bagnato e tempi più alti di almeno cinque secondi rispetto ai dati statistici di riferimento. Mentre la pista andava asciugandosi, a sette minuti dal termine del tempo concesso per le prove, Oliver Goethe (MP) finisce contro le barriere e determina l’interruzione delle libere. Fittipaldi (VAR) il più veloce, ma solo per la cronaca. Antonelli terzo, Minì sesto, Hadjar decimo, Bortoleto sedicesimo. Di fatto non è accaduto nulla. Zero assoluto. Qualifiche previste per le ore 13.00 italiane.