Elezioni USA 2024 - Lo speciale di SkyTG24
Arrow-link
Arrow-link

Formula 1, GP Brasile: Verstappen vince a Interlagos

f1 in brasile
©Getty

Succede di tutto sotto la pioggia di Interlagos, dove Max Verstappen rimonta da 17° e torna a vincere dopo 10 gare. Sul podio le Alpine di Ocon e Gasly, poi Russell. Leclerc 5° tiene dietro le due McLaren di Norris e Piastri, fondamentale per il Costruttori. Non partiti Albon e Stroll, squalificato Hulkenberg, Sainz e Colapinto nelle barriere e ritirati. Si torna a Las Vegas il 27 novembre, per Max primo match point!

HIGHLIGHTS

La pista si sta asciugando velocemente

Tutti con gomme intermedie

VIA AL GIRO DI FORMAZIONE IN BRASILE

Curva 1 - Si frena a 40 mt, si arriva a 331 km/h e si percorre a 126km/h di velocità minima; si frena per 2.6 sec applicando 125 kg sul pedale del freno. 4.5 G di decelerazione. Si percorre in 3^ marcia.


Curva 4 - Si frena a 90 mt, si arriva a 333 km/h e la si percorre a 175 km/h; si frena per 1.91 secondi. Si percorre in 4^ marcia.


Curve 6-7 - Si percorrono in 6^ marcia a circa 225km/h ( curva 6) e circa 237 km/h ( la 7); 4.2 G di accelerazione laterale.

Curva 12 - Si frena a 70 mt, si percorre in 4^ marcia a 138 km/h. Trazione in uscita.


LE FRENATE - È un tracciato molto "guidato" con curvoni veloci che determinano frenate poco impegnative. Tra le 7 staccate del circuito, solo un paio presentano particolari difficoltà per l'impianto frenante che ha modo di raffreddarsi adeguatamente nonostante l'azione sul pedale del freno impegni i piloti in circa il 20% del tempo..

Da Nord la minaccia della pioggia, per ora condizioni di aasciutto

  • Amici di Sky, appassionati di F1, benvenuti o bentornati a Interlagos. Dopo le qualifiche di questa mattina, seguiamo insieme il GP del Brasile. In tv la diretta è su Sky Sport Uno, Sky Sport F1, in 4K e in streaming su NOW. Qui il nostro racconto giro dopo giro con il monitor dei tempi
f1

Il rischio di pioggia durante la gara è del 100%

Capelli: "Ci aspettiamo una gara pazza"

"Ci aspettiamo una gara pazza, le condizioni meteo sono variabili. Norris da favorito non sempre riesce a reggere la pressione"

La griglia di partenza del GP del Brasile

y

Spunta il sole su San Paolo!

Anche un raggio di sole sul circuito di San Paolo ora, dove non piove e la temperatura è salita. Ricordiamo che il meteo della FIA prevede pioggia quasi certa nel corso della gara

Gené: "Mi aspetto tutti con le intermedie"

"Mi aspetto che ci sarà partenza da fermo e tutti con gomme intermedie, se non cambia qualcosa da qui alle 16.30"

Verstappen 17° sulla griglia, ma effettivamente è 15°...

Max scatterà dalla 17^ posizione sulla griglia, mai così indietro da anni. Con Sainz dalla pit-lane e Albon ritirato prima del via, Max guadagna effettivamente due posizioni e sarà a tutti gli effetti 15°

Momento molto emozionante al 'Carlos Pace', dove Lewis Hamilton è salito sulla McLaren del 1990 che fu dell'indimenticato Ayrton Senna. Cittdino onorario a San Paolo, Lewis è da sempre tifoso della leggenda brasiliana. GUARDA IL VIDEO

Verifiche all'anteriore destra della Ferrari di Sainz

Niente GP per Albon dopo l'incidente in qualifica. La Williams proverà a mettere in griglia almeno Colapinto

f1