Formula 1, GP Brasile: Verstappen vince a Interlagos
Succede di tutto sotto la pioggia di Interlagos, dove Max Verstappen rimonta da 17° e torna a vincere dopo 10 gare. Sul podio le Alpine di Ocon e Gasly, poi Russell. Leclerc 5° tiene dietro le due McLaren di Norris e Piastri, fondamentale per il Costruttori. Non partiti Albon e Stroll, squalificato Hulkenberg, Sainz e Colapinto nelle barriere e ritirati. Si torna a Las Vegas il 27 novembre, per Max primo match point!
La pista si sta asciugando velocemente
Tutti con gomme intermedie
VIA AL GIRO DI FORMAZIONE IN BRASILE
Curva 1 - Si frena a 40 mt, si arriva a 331 km/h e si percorre a 126km/h di velocità minima; si frena per 2.6 sec applicando 125 kg sul pedale del freno. 4.5 G di decelerazione. Si percorre in 3^ marcia.
Curva 4 - Si frena a 90 mt, si arriva a 333 km/h e la si percorre a 175 km/h; si frena per 1.91 secondi. Si percorre in 4^ marcia.
Curve 6-7 - Si percorrono in 6^ marcia a circa 225km/h ( curva 6) e circa 237 km/h ( la 7); 4.2 G di accelerazione laterale.
Curva 12 - Si frena a 70 mt, si percorre in 4^ marcia a 138 km/h. Trazione in uscita.
LE FRENATE - È un tracciato molto "guidato" con curvoni veloci che determinano frenate poco impegnative. Tra le 7 staccate del circuito, solo un paio presentano particolari difficoltà per l'impianto frenante che ha modo di raffreddarsi adeguatamente nonostante l'azione sul pedale del freno impegni i piloti in circa il 20% del tempo..
Da Nord la minaccia della pioggia, per ora condizioni di aasciutto
- Amici di Sky, appassionati di F1, benvenuti o bentornati a Interlagos. Dopo le qualifiche di questa mattina, seguiamo insieme il GP del Brasile. In tv la diretta è su Sky Sport Uno, Sky Sport F1, in 4K e in streaming su NOW. Qui il nostro racconto giro dopo giro con il monitor dei tempi
Il rischio di pioggia durante la gara è del 100%
Capelli: "Ci aspettiamo una gara pazza"
"Ci aspettiamo una gara pazza, le condizioni meteo sono variabili. Norris da favorito non sempre riesce a reggere la pressione"
La griglia di partenza del GP del Brasile
Spunta il sole su San Paolo!
Anche un raggio di sole sul circuito di San Paolo ora, dove non piove e la temperatura è salita. Ricordiamo che il meteo della FIA prevede pioggia quasi certa nel corso della gara
Gené: "Mi aspetto tutti con le intermedie"
"Mi aspetto che ci sarà partenza da fermo e tutti con gomme intermedie, se non cambia qualcosa da qui alle 16.30"
Verstappen 17° sulla griglia, ma effettivamente è 15°...
Max scatterà dalla 17^ posizione sulla griglia, mai così indietro da anni. Con Sainz dalla pit-lane e Albon ritirato prima del via, Max guadagna effettivamente due posizioni e sarà a tutti gli effetti 15°
Momento molto emozionante al 'Carlos Pace', dove Lewis Hamilton è salito sulla McLaren del 1990 che fu dell'indimenticato Ayrton Senna. Cittdino onorario a San Paolo, Lewis è da sempre tifoso della leggenda brasiliana. GUARDA IL VIDEO
Verifiche all'anteriore destra della Ferrari di Sainz
Niente GP per Albon dopo l'incidente in qualifica. La Williams proverà a mettere in griglia almeno Colapinto