Elezioni USA 2024 - Lo speciale di SkyTG24
Arrow-link
Arrow-link

Formula 1, GP Brasile: Verstappen vince a Interlagos

f1 in brasile
©Getty

Succede di tutto sotto la pioggia di Interlagos, dove Max Verstappen rimonta da 17° e torna a vincere dopo 10 gare. Sul podio le Alpine di Ocon e Gasly, poi Russell. Leclerc 5° tiene dietro le due McLaren di Norris e Piastri, fondamentale per il Costruttori. Non partiti Albon e Stroll, squalificato Hulkenberg, Sainz e Colapinto nelle barriere e ritirati. Si torna a Las Vegas il 27 novembre, per Max primo match point!

HIGHLIGHTS

Sainz partirà dalla pit-lane dopo l'incidente nelle qualifiche

f1

Questo sarà il 51° GP del Brasile. Finora 40 di questi si sono disputati a Interlagos, mentre 10 hanno avuto luogo a Rio de Janeiro (Jacarepagua, poi Autódromo Internacional Nelson Piquet), tracciato che ora non esiste più, rimpiazzato dalle strutture che hanno ospitato i giochi olimpici del 2016 (Parque Olímpico do Rio de Janeiro). Dal 1973 al 2019 (47 edizioni), il GP del Brasile si era disputato ogni anno, sequenza interrotta dalla pandemia di COVID-19 nel 2020.

f1

Cosa c'è da sapere prima di andare in pista

  • Località: San Paolo del Brasile
  • Inaugurazione: 1940
  • Curve: 15
  • Lunghezza: 4.309 m
  • Asfalto totalmente rifatto
  • Si gira in senso antiorario
  • 71 i giri del GP

Se si esclude la riasfaltatura ed il rifacimento dei box, questo è il circuito in calendario con il layout più "vecchio": la prima gara con questa configurazione si svolse nel 1990.

f1

Norris in pole: guarda gli HIGHLIGHTS delle qualifiche

Verstappen furioso, eliminato nel Q2: la ricostruzione

Qualifiche intense e sotto la pioggia a San Paolo del Brasile. Nebbia, asfalto bagnato e record di bandiere rosse (5 come Imola '22) hanno reso la sessione ancora più thriller. Incidenti per Colapinto, Sainz, Alonso e Albon. Per quest’ultimo, che era secondo nel Q3, botto violentissimo e macchina distrutta: sarà difficile vederlo in pista nel GP. I piloti stanno tutti bene. Una inusuale domenica per la pole con solo 7 macchine a chiudere il Q3. Guarda tutte le FOTO

F1

Il pilota plurivittorioso del GP del Brasile è Alain Prost, con 6 successi, davanti ai 4 di Schumacher e i 3 di Carlos Reutemann, Hamilton e Vettel. Prost ha ottenuto 5 delle sue vittorie (1982-1988) a Jacarepagua ed una ad Interlagos (1990). Questo fa sì che il pilota più vincente ad Interlagos sia Michael Schumacher (tutte e 4 le vittorie ad Interlagos), seguito ad una lunghezza da Hamilton e Vettel.


f1

A Interlagos ci sono stati 25 vincitori diversi in 40 gare


Schumacher è il recordman di podi sia nel GP del Brasile che a Interlagos: 10. Tra i piloti attuali, il miglior valore è quello di Alonso, 9 volte a podio…ma in nessun caso come vincitore un record di tutti i tempi per la Formula 1.


Le vittorie per team nel GP del Brasile vedono svettare la McLaren, con 12 successi contro gli 11 della Ferrari, mentre ad Interlagos la Ferrari ha preso il primato nel 2017, ottenendo la 9^ vittoria, lasciando la McLaren a 8.


Le regine dell’era Power Unit, Mercedes e Red Bull, hanno vinto 8 volte su 9 qui dal 2014 in poi (6 Mercedes, 2 Red Bull), lasciando solo il successo del ’17 alla Ferrari.


Negli ultimi 10 GP nessuno è riuscito a vincerne 2 consecutivi: non succedeva da 7 anni (2017) quando ci fu una sequenza da 12 dall’Australia al Belgio. Questo dopo solo un anno in cui un solo pilota (Verstappen) ha infilato la sequenza record di tutti i tempi da 10 ed una da 9, terminata quest’anno a Jeddah


Mercedes e Red Bull, dominatrici dell’era Power Unit (188 vittorie su 224: più di 4 su 5) non vincono da 6 GP: non succedeva da quando la Red Bull ottenne la sua prima

vittoria in Cina nel 2009.

Verstappen è all’asciutto di vittorie da 10 GP, il digiuno più lungo per lui dal 2020: 11 da Spagna a Sakhir


Verstappen può diventare il primo leader del mondiale che non vince 11 GP consecutivi


F1

4 team con almeno 3 vittorie: non succedeva dal 1978.

6 piloti con almeno 2 vittorie: seconda volta nella storia dopo il 1981.

Terzo appuntamento consecutivo per la Formula 1, che è in Brasile per il GP di San Paolo, da vivere su Sky Sport Uno, Sky Sport F1, Sky Sport 4K e in streaming su NOW. Oggi recuperate le qualifiche ieri rinviate per pioggia, mentre il GP è stato anticipato alle 16.30! GUIDA TV COMPLETA