Formula 1, Ferrari: previsti nuovi aggiornamenti per il GP Las Vegas
analisi tecnicaNonostante quanto detto da Vasseur in Brasile per non creare aspettative, la Ferrari porterà aggiornamenti in questo finale di stagione, e contemporaneamente sta già lavorando sul Mondiale 2025. A Las Vegas vedremo alcune novità, come un'ala anteriore nuova, con un flap modificato per una versione ancor più scarica. Ci sarà anche un fondo sperimentale, presente in un unico esemplare utilizzato solo in FP1. Prevista anche una modifica alla livrea
Dopo un periodo di crisi patito nel periodo del GP di Canada (con un doppio zero) e del trittico Barcellona-Austria-Inghilterra (con un pacchetto di aggiornamenti che non ha dato i risultati sperati) la Ferrari è tornata in lotta per il Mondiale Costruttori e sta provando a giocarsi le sue carte fino in fondo, in una lotta serrata con la McLaren, mentre Red Bull appare più attardata ed in difficoltà, anche per via delle prestazioni di Sergio Perez. A Las Vegas andrà in scena un nuovo episodio di questa lotta dove la Ferrari, come detto da Vasseur, deve ambire a fare "il colpo grosso" in un circuito che sulla carta potrebbe essere il più vantaggioso per la SF-24 dei tre rimasti, con Qatar il più ostico ed Abu Dhabi neutro.
Le tappe degli aggiornamenti
La rincorsa degli uomini di Frederic Vasseur, guidati da Diego Tondi nel reparto aerodinamico, dopo l'uscita di Enrico Cardile, arriva da lontano. Una delle prime tappe rilevanti è stata di fatto 'invisibile', con l'introduzione a SPA di nuove barre anti-rollio alla sospensione posteriore che hanno dato un aiuto importante soprattutto nel medio-lungo periodo. Già da Zandvoort si era vista una SF-24 diversa e più brillante nel passo gara, ma non ancora al livello di prestazione di McLaren (soprattutto) e Red Bull. A Monza è stato poi fatto il primo step importante con l'arrivo del nuovo fondo e di pance modificate (oltre che del pacchetto specifico da basso carico) che hanno dato alla SF-24 maggior carico ma soprattutto una piattaforma aerodinamica più stabile, migliorando la guidabilità della macchina e dando più fiducia a Charles Leclerc e Carlos Sainz. Queste novità erano originariamente previste per Austin, ma sono state anticipate, così come la nuova ala anteriore che riprende soluzioni che vedremo anche nel 2025. A Singapore la SF-24 è stata dotata di questa nuova ala che, una volta approvata, è stata poi ulteriormente modificata per Austin, con una mossa poco consona e logica in era di budget cap. In due GP la Ferrari ha presentato quindi due ali nuove che, seppur mantenesse lo stesso disegno, rispetto a quella di Singapore, in Texas l'ala adottava soluzioni diverse nei materiali che vanno incontro a quel fenomeno di flessione del carbonio tanto ricercato e che è stato molto utilizzato ed approfondito da McLaren e Mercedes. Ricevute le dovute rassicurazioni dalla FIA, che non ha vietato tale fenomeno purché superasse i test, la Ferrari ha iniziato ad adattarsi, pagando ragionevolmente qualche mese di ritardo dai rivali. In riferimento ad ali flessibili e controlli FIA, ed in merito alla sfida mondiale McLaren-Ferrari a Las Vegas sarebbe dovuta tornare la controversa ala posteriore di Baku sulla MCL38, che invece non potrà più essere utilizzata, dopo i controlli e la decisione della FIA.
Ferrari tra presente e futuro
"Se ci saranno guadagni ragionevoli, allora porteremo in pista novità" aveva dichiarato Frederic Vasseur dopo Austin e Messico, salvo poi dire dopo Brasile che la sua squadra non avrà altre novità per il resto del 2025. Questo è stato fatto principalmente per non creare aspettative, ma nel concreto la Rossa non si arrende e contemporaneamente pensa già al futuro. A Las Vegas infatti il 'foglio' non sarà bianco sotto la voce 'Scuderia Ferrari'. Vedremo infatti arrivare un'ala anteriore nuova, con un flap modificato per una versione ancor più scarica. Come opzioni di carico al posteriore invece, la Scuderia potrà scegliere tra le opzioni portate a SPA e a Monza, valutando la scelta migliore in base ai livelli di grip che offrirà la pista. Oltre questo, ci sarà anche un fondo sperimentale, presente in un unico esemplare, che sarà utilizzato esclusivamente in Fp1. Il suo utilizzo infatti è previsto per fare una raccolta dati e verificare la correlazione con il simulatore in vista della vettura 2025. Fondamentale per gli ingegneri soprattutto testare le modifiche per avere conferme sulla metrica anti porpoising e verificare che la strada intrapresa sulla nuova monoposto vada nella direzione giusta. A Las Vegas ci sarà una modifica alla livrea, ma non qualcosa di radicalmente diverso come avvenuto nel 2023, oltre ad avere sulle tute di meccanici e piloti il logo di 'Gladiator II'. A livello di Power Unit invece, Ferrari non ha in programma l'utilizzo di un nuovo motore per Charles Leclerc e Carlos Sainz, contando di poter terminare la stagione - salvo problemi - con le unità a disposizione dei suoi piloti.
Analisi tecnica a cura di autoracer.it, la nuova veste di formu1a.uno, per raccontarvi anche attraverso di noi tutti i dettagli del mondo della Formula 1