F1, Liam Lawson in Red Bull al posto di Perez: l'annuncio ufficiale
L'ANNUNCIODopo l'annuncio del divorzio da Sergio Perez, il team di Milton Keynes ha deciso di affidare un sedile da titolare al 22enne neozelandese che a stagione in corso ha preso il posto di Ricciardo sulla Racing Bulls. La squadra satellite lo sostituirà con Hadjar
E' Liam Lawson il nuovo compagno di squadra in Red Bull di Max Verstappen. Dopo l'annuncio del divorzio con Sergio Perez, il team di Milton Keynes ha deciso di affidare un sedile da titolare al 22enne neozelandese che a stagione in corso ha preso il posto di Daniel Ricciardo sulla Racing Bulls. La notizia era nell'aria da diverse settimane e ora c'è l'ufficialità, mentre a breve verrà definito chi prenderà il posto di Lawson nel team satellite. Salvo sorpese, sarà Isack Hadjar, già riserva della Red Bull e reduce dal secondo posto nel campionato di Formula 2 con Campos Racing. In questo caso, l'annuncio dovrebbe arrivare entro il fine settimana.
Lawson: "E' un sogno"
"Essere annunciato come Oracle Red Bull Racing Driver è il sogno di una vita per me, è qualcosa che volevo e per cui ho lavorato sin da quando avevo otto anni. Finora è stato un viaggio incredibile. Voglio dire un enorme grazie a tutto il team di VCARB per il loro supporto, le ultime sei gare hanno giocato un ruolo enorme nella mia preparazione per questo prossimo passo". Così Lawson subito dopo l'annuncio della Red Bull: "Voglio anche ringraziare Christian, Helmut e tutta la famiglia Red Bull per aver creduto in me e avermi dato questa opportunità. Sono super entusiasta di lavorare al fianco di Max e di imparare da un campione del mondo, non ho dubbi che imparerò dalla sua esperienza. Non vedo l'ora di iniziare!"
Lawson, la scheda: dagli esordi alla F1 al posto di Ricciardo
- Nato a Pukekohe (Nuova Zelanda) l'11 febbraio 2002.
- Nel 2016 diventa il più giovane campione di sempre della Formula Ford vincendo 14 gare su 15.
- A 17 anni entra a far parte del Red Bull Junior Drive Programme.
- Nel 2021 chiude al 2° posto il campionato DTM (4 pole, 3 vittorie e un giro veloce).
- Nel 2022 colleziona 3 presenze nelle prove libere di F1 (in Belgio e Messico con AlphaTauri, ad Abu Dhabi con Red Bull);
- Nel 2022 conclude il campionato di Formula 2 al 3° posto (149 pt) con 4 vittorie, 10 podi e 3 giri veloci.
- Ha gareggiato nel campionato Super Formula: ha vinto 3 gare ed è secondo in classifica generale.
- Nel 2023 ha sostituito Ricciardo dopo l'infortunio (e l'intervento a una mano); nel corso del 2024 ha preso il posto dell'australiano e chiuso la stagione con 4 punti.
Horner: "Scegliere tra Lawson e Tsunoda è stato molto difficile"
“È stata una battaglia molto molto dura – ha dichiarato Horner a ESPN in merito alla scelta tra Tsunoda e Lawson – tra loro due, anche perché Yuki è un pilota molto veloce. Ha già tre o quattro campionati d’esperienza in F1 e ha svolto un ottimo lavoro per noi nei test Pirelli di Abu Dhabi, al termine dei quali i nostri ingegneri sono rimasti impressionati. Ma credevamo che, analizzando le loro gare, il ritmo di Liam fosse leggermente migliore”. “Già in qualifica –prosegue Horner – Liam è stato molto vicino a Yuki, e dunque saremmo portati a pensare che il potenziale di Lawson sia migliore visto che ha corso solo 11 GP, può diventare ancora più veloce e più forte. Ha mostrato di avere una grande resilienza mentale. Anche gli ingegneri si sono divertiti molto a lavorare con lui nelle gare che ha fatto quest’anno, perché ha anche una buona etica del lavoro”. Poi, il passaggio su Yuki Tsunoda: “È bello che Tsunoda sia ancora con noi in Racing Bulls il prossimo anno. Ovviamente resterà a disposizione nel caso in cui dovesse essere necessario”.