Ferrari F1, Zhou pilota di riserva con Giovinazzi: per il cinese è un ritorno a Maranello
UFFICIALEIl 25enne cinese, chiusa la scorsa stagione la sua esperenza da titolare in Sauber, sarà con Antonio Giovinazzi pilota di riserva della Scuderia. Tra i due anche uno strano incrocio di destini. Quello di Zhou è un ritorno a Maranello: avavattrascorso quattro anni in Ferrari Driver Academy dal 2015 al 2018
TEST PIRELLI DELLA FERRARI A BARCELLONA: LA SECONDA GIORNATA LIVE
Guanyu Zhou arriva in Ferrari. Anzi, torna a Maranello. Il 25enne pilota cinese, chiusa la sua esperienza in Kick Sauber (in precedenza Alfa) da titolare la scorsa stagione, ora è stato annunciato ufficialmente come nuovo pilota di riserva della Ferrari assieme ad Antonio Giovinazzi. "Diamo il benvenuto a Zhou Guanyu nella famiglia Ferrari che si unisce ad Antonio Giovinazzi come nostro pilota di riserva ufficiale - si legge nella nota della Scuderia - Zhou ha trascorso quattro anni con la Scuderia Ferrari Driver Academy dal 2015 al 2018 e dividerà i compiti di pilota di riserva con Antonio per la stagione 2025".
Zhou: la storia, il ritorno in Ferrari e l'incrocio di destini con Giovinazzi
Nato a Shanghai nel maggio del 1999, Zhou in Formula 1 è arrivato nel 2022 per prendere il posto di Antonio Giovinazzi, che ora - in un curioso incrocio di destini - ritrova in Ferrari nel ruolo di riserva. Zhou, inoltre, non è stato l'unico cinese ad essere andato in pista con una Formula 1, ma in quel 2023 divenne il primo del suo Paese ad avere un sedile da titolare. A 8 anni (2008) gli viene assegnato il titolo d "Miglior giovane pilota" per la categoria kart. Nel 2015 passa in Formula 4 e nella stagione successiva in Formula 3. Nel 2019 l'esordio in Formula 2 con UNI-Virtuosi in coppia con l'italiano Luca Ghiotto. Dal 2015 al 2018 pilota della Ferrari Driver Academy, è poi entrato a far parte del programma giovani della Renault/Alpine. Nel 2021 ha corso in Formula 2 con UNI-Virtuosi, poi l'Alfa/Sauber con l'esperienza chiusa al termine del 2024 con il team diventato Kick Sauber Stake F1.
La Ferrari e la scelta di due piloti di riserva
L'opzione di avere due piloti di riserva è riconducibile essenzialmente agli impegni di Antonio Giovinazzi, che anche quest'anno correrà nel Mondiale Endurance sulla Hypercar Ferrari 499P numero 51. Di conseguenza il pilota pugliese non potrà essere sempre dispobibile per il team F1.
Zhou star dei social (nel suo Paese) e gli altri piloti cinesi in F1
Molto popolare in Asia, parecchio attivo sui social (un milione e mezzo i suoi follower su Instagram dagli 82mila del 2021) Zhou è la speranza del motorsport in Cina, paese che non vanta presenze con piloti titolari nella storia Formula 1. Ma dei precedenti, come accennato, ci sono. Si tratta a dire il vero più di 'comparsate' nella storia del Mondiale e con Zhou, fino a un anno fa primo ad aver avuto un sedile da titolare, sono in tutto 4.
- Tung Ho-Pin
- Ma Qing Hua
- Fong Adderly
- Zhou Guanyu