Esplora tutte le offerte Sky

Ferrari, chiusi i test Pirelli a Barcellona: la seconda giornata e le prossime tappe

BARECELLONA
FOTO dal sito Pirelli
Sad Face
THIS VIDEO IS NOT AVAILABLE IN YOUR COUNTRY

Ferrari e McLaren a Barcellona hanno chiuso la seconda e ultima giornata di test Pirelli. Leclerc e Hamilton si sono alternati al volante della Ferrari SF-24, mentre Piastri ha girato con la McLaren MCL60 per un totale di 300 giri per provare le gomme slick 2026. Sono stati anche registrati i tempi sul giro più veloci. Intanto, Zhou ufficializzato come pilota di riserva (con Giovinazzi)

DATE E ORARI DEL MONDIALE - MOTOGP IN MALESIA: IL DAY-1 DEI TEST

in evidenza

Come sono andate Ferrari e McLaren: il report della Pirelli

Ecco il resoconto dell'ultima giornata di test Pirelli a Barcellona per Ferrari e McLaren (in pista con Oscar Piastri). I giri percorsi in totale, nella giornata di oggi, sono stati 300 così suddivisi tra i piloti: 74 per Charles Leclerc, 74 per Lewis Hamilton e 152 per Oscar Piastri. Questi i tempi più veloci registrati: 1'14''971 per il monegasco, 1'16''759 per il nuovo arrivato in casa Ferrari e 1'15''815 per l’australiano

Mario Isola (Pirelli): "Sessione molto utile"

"È stata una sessione molto utile, che ci ha permesso in particolare di mettere a confronto diverse versioni delle costruzioni in vista della prossima stagione nonché di sperimentare anche alcune mescole della parte più dura della gamma", ha commentato Mario Isola, Direttore di Pirelli Motorsport, al termine della seconda giornata di test. "Il circuito di Barcellona è tradizionalmente uno dei più probanti per le gomme, sia in termini di energie esercitate che di degrado, quindi le indicazioni che abbiamo raccolto in questi due giorni intensi saranno molto importanti per il prosieguo dello sviluppo di questa generazione di pneumatici. È un inizio di stagione veramente impegnativo, con quattro sessioni di prove programmate prima ancora del via del campionato e desidero ringraziare tutte le squadre che stanno collaborando con noi perché sappiamo quanto sia intenso il lavoro durante queste settimane".

Ferrari, test Pirelli terminati: le prossime tappe

Si chiude la due giorni di test Pirelli a Barcellona per Ferrari e McLaren. I due team con versione ‘mule’ della macchine 2024 hanno consentito al fornitore unico di raccogliere informazioni sulle gomme  per il Mondiale 2026. Sulla Ferrari i piloti Hamilton e Leclerc si sono alternati tra mattina e pomeriggio, mentre sulla vettura ‘Papaya’ il Day-1 ha visto girare Norris mentre nella seconda giornata è toccato a Piastri. Prossima tappa i test pre campionato dal 26 al 28 febbraio che ci accompagneranno al via della stagione in Australia nel weekend del 14-16 marzo. E sarà tutto live su Sky e in streaming su NOW. Nel mezzo le presentazioni della monoposto: il 18 il maxi evento in cui tutti i team sveleranno le livree, il 19 invece conosceremo la nuova Ferrari 2025

f1

Sul nostro canale Whatsapp vi abbiamo chiesto un parere sul migliore compagno di squadra di Leclerc. E avete risposto così finora. Iscrivetevi e partecipate!

F1

Un fugacissimo momento del test Ferrari... allo specchio

"Niente calendari di nudo, siamo la Mercedes". Sentito Toto Wolff su Valtteri Bottas? LEGGI LE SUE DICHIARAZIONI

f1

f1

I giovani 'Papaya' crescono: Alex Dunne in Formula 2. Correrà con Rodin Motorsport

E intanto Max Verstappen a casa Red Bull...

F1

Anche l'Aston Martin ora ha comunicato la data in cui presenterà la sua monoposto. IL CALENDARIO COMPLETO

F1

Il saluto di Zhou nel giorno in cui è stato ufficializzato il suo ruolo di pilota di riserva in Ferrari

Da SKY SPORT INSIDER - Nel giro di poche ore la prima foto di Sir Lewis Hamilton a Maranello è diventata quella con più like della storia social della Ferrari, superando anche la vittoria di Leclerc a Monza. Ma l'impatto dell'arrivo del sette volte Campione del Mondo in Rosso non si ferma qui: più follower, più interazioni, più 'Mi Piace'... insomma, Hamilton in Ferrari è un successo anche sui social. L'analisi di Niccolò Severini per Sky Sport Insider

f1

Il team 'Papaya' lavora sodo a Barcellona

La Ferrari dà il benvenuto a Zhou: pilota di riserva con Giovinazzi. LEGGI L'ARTICOLO

Sale la temperatura a Montmeló: 8°C al momento e giornata soleggiata

f1

Anche McLaren ricorda che F1 e FIA hanno ufficializzato gli orari dei GP del Mondiale 2025. TU GUARDALI QUI, SONO GLI ORARI 'ITALIANI'

Sauber/Audi apre una sede nel Regno Unito - "Siamo entusiasti di stabilire il nostro centro tecnico nel Regno Unito a complemento della nostra sede chiave di Hinwil, che continuerà a guidare le nostre principali operazioni di ingegneria e a registrare la maggiore crescita del team", ha detto Mattia Binotto, COO e CTO di Sauber Motorsport.

Qui vi raccontiamo una bella iniziativa, "F1 in Schools" - 27mila istituti scolastici in cui squadre di studenti collaboreranno con l'obiettivo di progettare una vettura in miniatura e gestire autonomanente una squadra di Formula 1. E' F1 in Schools, l'iniziativa promossa da Formula 1 arrivata in Italia nel 2021, che quest'anno vedrà in gara istituti di tutta la nazione. Le squadre si sfideranno prima a livello regionale, con la possibilità di accedere alla finale nazionale di Fiorano; infine, i vincitori a livello nazionale potranno poi accedere alle finali mondiali del 2026.

f1

Leclerc al mattino e Hamilton al pomeriggio: è organizzata così la seconda e ultima giornata di test Pirelli in corso al Circuito della Catalunya. I piltoi di Maranello girano con la SF-24 modificata, una 'mule car' che diventa una sorta di laboratorio che, oltre a provare le gomme per 2026, servirà per mettere da aparte altri Km nella preparazione verso il Mondiale 2025. Gira anche la McLaren con Piastri.

f1

La giorna di ieri a Barcellona raccontata così dalle testate online:

  • GPblog.com: "LaFerrari e la McLaren hanno testato gli pneumatici Pirelli per la stagione 2026 e la giornata inaugurale ha visto in azione Lewis Hamilton e Charles Leclerc per conto della Ferrari. Sul tracciato spagnolo, il sette volte campione del mondo è stato solo leggermente più veloce del monegasco.
  • Formula Passion.it - "Lewis Hamilton finalmente si sta preparando a guidare la macchina Ferrari questa settimana, ma il suo attesissimo debutto al volante non sarà ciò che i fan immaginavano. Il sette volte campione del mondo è pronto a guidare una versione modificata della SF-24 di Ferrari in un cruciale test di pneumatici Pirelli di due giorni a Barcellona, ma ecco il colpo di scena: non avrà affatto l’esperienza autentica di una Ferrari".
  • Motorsport.com - "...l’attività a Montmelò è stata più intensa del previsto, con Ferrari e McLaren (in pista con le rispettive ‘mule’ car) si sono aggiunte due monoposto TPC, una della stessa Ferrari e una Alpine"

Test ufficiali della MotoGP, si corre in Malesia: qui tutti gli aggiornamenti LIVE

La nota Pirelli dopo la giornata di ieri - "Se la scorsa settimana il lavoro dei tecnici Pirelli era stato concentrato sulle gomme intermedie e da bagnato estremo, in questa sessione il programma è incentrato sullo sviluppo delle soluzioni per le slick. In particolare, vengono provate diverse combinazioni di costruzioni e mescole, queste ultime selezionate fra quelle più dure della gamma – dalla C1 alla C3 – adatte quindi ad un circuito particolarmente severo come quello spagnolo".

f1

Per la McLaren oggi c'è Oscar Piastri mentre per la Ferrari si alterneranno nuovamente Leclerc (mattina) e Hamilton (pomeriggio).

In totale, ieri i giri percorsi sono stati 332: Hamilton ne ha completati 87 (miglior tempo 1'15''930), Leclerc 86 (1'16''060) e Norris 159 (1'15''215).

"Puntiamo a competere ai vertici sia nel campionato di Formula 1 che in quello Endurance, con una squadra rinforzata e un obiettivo chiaro: vincere". Lo ha detto l'amministratore delegato della Ferrari, Benedetto Vigna, aprendo la conference call con gli analisti finanziari sui conti del 2024. Vigna ha parlato anche di Lewis Hamilton e di Charles Leclerc: "A livello di brand, l'arrivo di Lewis fa sicuramente bene. Sarà una bella coppia con Leclerc"

f1

Così è stata la prima giornata di test Pirelli a Barcellona. IL RACCONTO

f1

Altre due date da tenere presente sono sicuramente quelle del 18 e del 19 febbraio: la prima è quella del 'maxi evento' alla O2 Arena di Londra, dove tutti i team sveleranno le nuove livree (non le monoposto), mentre la seconda è quella della presentazione ufficiale della nuova Ferrari per il campionato 2025.

f1

Il Mondiale di Formula 1 avrà inizio in Australia dal 14 al 16 marzo e, come sempre, potrete seguire tutta la stagione su Sky Sport e in streaming su NOW

L'obiettivo dei test Pirelli - L'occasione di macinare altri Km prima della nuova stagione, ma soprattuto testare le gomme Pirelli 2026. Ferrari e McLaren impegnate sia ieri che oggi a Barcellona - Circuito della Catalunya - per provare le coperture sperimentali che debutteranno poi nel 2026. La scorsa settimana, sullo stesso tracicato, Hamilton e Leclerc hanno girato con la SF-23, mentre adesso per loro è a disposizione la monoposto della scorsa stagione.

I due piloti della Rossa in pista questa volta con una SF-24 in versione "mule car", dotata di coperture sperimentali che debutteranno poi nel 2026.

f1

Ieri Leclerc ha avuto la possibilità di recuperare il Tpc saltato la scorsa settimana dopo l'incidente di Hamilton.

f1

Al Montmelò ci sarà anche la McLaren, che la scorsa settimana ha testato le coperture "laboratorio" in condizioni di asfalto bagnato al Paul Ricard.

f1

Così è la pista di Barcellona

f1

Si torna a giornare in Catalunya. Al momento cielo sereno e 3° C, temperatura decisamente più bassa rispetto allo stesso orario della giornata di ieri

f1

FORMULA 1: ALTRE NEWS