F1, Carlos Sainz nuovo direttore della GPDA
'ASSOPILOTI'ILo spagnolo è stato nominato Direttore della GPDA: l'ex Ferrari prende il posto di Sebastian Vettel alla guida dell'associazione che rappresenta i piloti di Formula 1. Tutti i Gran Premi della stagione 2025 sono in diretta esclusiva Sky o in streaming su NOW
La GPDA - Grand Prix Drivers’ Association - ha annunciato l'ingresso di Carlos Sainz nel ruolo di nuovo Direttore dell'organizzazione. Il pilota spagnolo della Williams ed ex Ferrari, prenderà il posto lasciato vacante da Sebastian Vettel. Con George Russell, Anastasia Fowle e al Presidente Alex Wurz sarà alla guida dell'associazione che rappresenta i piloti di F1. In una storia su Instagram è poi arrivato il messaggio dello stesso Sainz: "Sono appassionato del mio sport e penso che noi piloti abbiamo la responsabilità di fare il possibile per collaborare con gli stakeholder e far progredire il motorsport in molti aspetti. Sono perciò molto felice e orgoglioso di dare il mio contributo nel ruolo di Direttore della GPDA".
Che cos'è e quando nasce la GPDA
Fondata nel 1961, la GPDA ha un ruolo importante nella spinta a migliorare sempre più la sicurezza, le condizioni di gara e il rapporto tra i piloti e la FIA. La sua funzione ha avuto nel tempo un peso notevole per l’introduzione di misure come l'Halo, ad esempio. L'hashtag e il messaggio dell'assoziazione è #RacingUnited, una missione comune in nome della sicurezza, della F1 e dei tifosi.
