Una nuova direttiva è stata introdotta dalla FIA, che dopo aver analizzato le immagini rischieste alle squadre nel GP di Melbourne, ha deciso di inasprire i controlli sulla flessibilità delle ali posteriori con effetto immediato, dunque già validi dal GP di Cina. Di seguito il comunicato ufficiale
Una nuova direttiva è stata introdotta dalla FIA in merito alla flessibilità delle ali posteriori, dopo l'inasprimento dei controlli già previsto a partire dal GP di Spagna sulle ali anteriori. Questa volta però, la Federazione ha deciso di intervenire con effetto immediato, inasprendo i controlli già a partire dal prossimo appuntamento in Cina, dopo aver analizzato nel dettaglio le immagini richieste alle squadre durante il GP di Melbourne. Così facendo, la flessibilità dell'ala posteriore concessa sarà più che dimezzata, mantenendo però un margine pari a 0.25 mm visto il mancato preavviso. Di seguito il comunicato ufficiale.
Il comunicato diffuso dalla Federazione Internazionale
"Come è stato comunicato in precedenza, tra la fine della stagione 2024 e l’inizio della stagione 2025, la FIA ha esercitato l’autorità che le è concessa dall’articolo 3.15.1 del Regolamento Tecnico per introdurre nuovi o più probanti test di carico-deflessione per l’ala anteriore (a partire da Gara 9, Gran Premio di Spagna), l’ala posteriore superiore e la beam wing. Inoltre, la FIA ha chiesto ai team di utilizzare telecamere durante le sessioni di prove libere per monitorare le deformazioni in pista mostrate dalle vetture durante il Gran Premio d’Australia. Dopo aver analizzato i filmati delle deformazioni dell’ala posteriore e le deformazioni statiche misurate all’interno del garage FIA di Melbourne, la FIA ha concluso che esistono motivi sufficienti per introdurre un test più severo sull’ala posteriore superiore a partire dal prossimo Gran Premio di Cina. In particolare, l’articolo 3.15.17, introdotto nel 2025, stabilisce che se vengono applicati 75 kg di carico verticale a una delle estremità del piano principale dell’ala posteriore, la distanza tra il piano principale e il flap (nota anche come “slot gap”) non deve variare di oltre 2 mm. A partire dal prossimo Gran Premio di Shanghai, questo limite sarà ridotto a 0,5 mm. A causa del breve preavviso per Shanghai, a questo nuovo limite verrà aggiunta solo una tolleranza di 0,25 mm. Le squadre sono state informate di questo test lunedì 17 marzo. La FIA desidera inoltre confermare che durante l’evento di Melbourne tutte le vetture sono state testate in base ai requisiti dell’articolo 3.15.17 e sono risultate conformi; pertanto, tutte le vetture che hanno corso a Melbourne sono state considerate legali".