F3, Tramnitz vince la Sprint del GP di Imola. Del Pino secondo firma la doppietta per MP

GP IMOLA
Lucio Rizzica

Lucio Rizzica

FOTO: X @Formula3

La Formula 3 è scesa in pista per la Sprint Race, la prima gara del weekend italiano. Per la seconda volta in questa stagione la vittoria va a Tim Tramnitz. Il secondo posto ottenuto da Bruno Del Pino regala a MP Motorsport una fantastica doppietta, mentre a chiudere il podio è il pilota della Campos Nikola Tsolov. Il leader del campionato e poleman Camara non riesce ad andare oltre l'undicesima posizione

F1, GP IMOLA: LE TERZE LIBERE LIVE

Con la conquista della sua terza pole position consecutiva, il brasiliano Rafael Camara ha dimostrato anche a Imola di essere il pilota più veloce della Formula 3 2025 sul giro secco. Ora gli rimane da sfatare il taboo delle gare sprint, nelle quali sino ad ora non è mai riuscito ad andare a punti dall'inizio del campionato. Nonostante ciò nulla impedisce al pilota della Tridnet di presentarsi alla partenza del primo week-end europeo stagionale come leader della classifica e con un vantaggio già interessante nei confronti dei più diretti avversari. Per effetto dell'inversione dei migliori dodici tempi sulla griglia, come di consueto, in prima fila alla partenza della gara 1 si schierano due monoposto del team MP: quella del rookie iberico Bruno Del Pino e quella del primo vero competitor di Camara in categoria, Tim Tramnitz. Camara si accomoda in sesta fila. Allo spegnimento dei semafori è subito bagarre per la conquista di un posto al sole in uscita dalla prima curva e già alla prima strozzatura del circuito l'atmosfera diventa rovente. In testa alla corsa va Del Pino, che resiste alla grande foga di Tramnitz, ma al terzo giro il pilota dell'Acacdemy Red Bull agguanta la leadership della corsa. Al quinto giro Marinangeli perde una ruota e si ferma: arriva la Safety Car. Si riparte al nono giro, a metà corsa. Tsolov guadagna la terza piazza su Tsolov, poi Sharp, mentre Boya ha problemi. Voisin rompe l'ala e tocca Zagazeta, il quale finisce in ghiaia innescando l'ingresso dell'ennesima Safety Car. Altra ripartenza lanciata alla dodicesima tornata con Tramnitz ancora leader, alle spalle del quale si lotta nelle posizioni valide per i punti.

 Il tedesco approfitta della situazione favorevole e va a centrare la sua seconda vittoria in Formula 3, assicurando con Del Pino la doppietta al team MP. Terzo sul podio il team Campos, grazie a un ottimo Tsolov. Ancora fuori dai punti nella gara breve Camara, soltanto undicesimo e ora a +16 (con due punti della pole da assegnare domani) sul suo primo avversario, Tim Tramnitz, concentrato come mai sull'obiettivo da conquistare. Italiani un po' in ombra: chiude quindicesimo Lacorte, davanti a Badoer sedicesimo. Domani la Feature Race in diretta su Sky e in streaming su NOW.

FORMULA 1: ALTRE NEWS