F2, Feature Race: Crawford vince una gara caotica. Ritiro per Minì
gp monaco FOTO: @AstonMartinF1 - XFeature Race molto caotica in F2, con un mega incidente (che ha costretto Minì al ritiro) che ha portato a una sospensione di circa 40 minuti. A vincere è Crawford davanti a Fornaroli e Montoya. Browning diventa così il nuovo leader della classifica con 72 punti seguito da Dunne e Fornaroli
Dopo la bella prova di Minì nella Gara Sprint vinta da Kush Maini (Dams), al termine della quale in classifica generale poco è cambiato e nella quale il leader è ancora l'irlandese Alex Dunne (Rodin), ma con un vantaggio molto più risicato della vigilia di questo week-end sul primo dei suoi avversari Luke Browning (Hitech), è la volta della Feature Race, gara molto più complessa e con il pit stop obbligatorio che costringe i team anche a un attento lavoro di strategia. In prima fila, in virtù delle qualifiche di venerdì, si posizionano il poleman Dunne e Victor Martins (ART). Browning è solo in quinta fila. Gli italiani Fornaroli (Invicta) e Minì (Prema) si schierano al via rispettivamente dalla seconda e quarta fila. Al giro di formazione -come ad Imola- stalla Montoya sulla griglia ed è costretto a riprendere dalla pit lane. La partenza accende subito la bagarre per la conquista della testa della corsa e alla prima curva Dunne e Martins creano un vero e proprio disastro e una reazione a catena. Fornaroli passa, il resto è strike. Coinvolti nel multiplo incidente Dunne, Martins, Verschoor, Miyata, Marti, Cordeel, Esterson, Shields, Meguetounif, Bennet e Minì (tamponato). Forfnaroli evita il caos e sfila via, lo stesso fa Browning. Safety Car. E poi bandiera rossa. Sono rimasti in quindici. Ma alcuni piloti, come Minì e Miyata, non hanno riportato danni e hanno spento la monoposto solo per non far salire le temperature, quindi i team hanno protestato invano in Direzione Corse per ottenere il via al loro rientro in gara.
Approfondimento
Mega incidente in F2: è caos al via di Monaco
Si riparte dopo quasi quaranta minuti, dietro la Safety Car, con Fornaroli davanti a Montoya, poi Lindblad, Crawford, Browning, Maini, Durksen, Goethe, Stanek, Cordeel, Beganovic, Shields, Meguetounif, Bennet, Villagomez. Mezz’ora di corsa davanti: si corre a tempo. A -28’ va a muro Durksen dopo un contatto con Maini: bandiera gialla. Virtual Safety Car. Pit stop per gran parte dei piloti, mentre Fornaroli, Montoya e Lindblad fanno gara da soli. A -14’” va a sbattere Beganovic. Safety Car. Entrano al pit i tre di testa, che escono dietro a Crawford a sette minuti dal termine della corsa. A -6’20” bandiera rossa e gara terminata. Come un anno fa O’Sullivan, vittoria di Crawford (Dams), grazie alla neutralizzazione, davanti a Fornaroli (Invicta) e Montoya (Prema), che brucia Lindblad (penalizzato di 5”). In classifica generale, qui assegnato metà punteggio, il nuovo leader è Browning con 72 punti, davanti a Dunne (65) e Fornaroli (64).