F3, Domingues domina la Sprint Race di Barcellona. Tsolov 3°, Camara out. I risultati

GP SPAGNA
FOTO: Instagram @f3

Ivan Domingues domina la Sprint Race di Barcellona e conquista la sua prima vittoria in F3. Alle sue spalle Santiago Ramos, per una doppietta del team Van Amersfoort. Completa il podio Nikola Tsolov, che approfitta del caos e si porta al secondo posto in classifica generale, alle spalle di Camara,  out ancor prima di arrivare alla prima curva. In difficoltà gli italiani

F1, GP SPAGNA: LA GARA LIVE

Al via c’è grande voglia di guadagnare posizioni già alla prima strozzatura e il mucchio di monoposto si presenta pericolosamente alla prima esse, dalla quale esce in testa Domingues dopo una infinità di contattiTaponen stalla al via, Camara non ha il riflesso di schivarlo e lo tampona violentemente, poi si agganciano Bilinski e Stenshorne -che si era toccato con Tramnitz, che forando esce di traiettoria, e vanno contro le barriere. Safety CarVan Hoepen che partiva decimo è terzo alle spalle di Stromsted. Domingues leader alla ripartenza al sesto giro. Al tredicesimo giro Domingues gestisce davanti a Stromsted, poi Ramos e quarto Tsolov, che si sbarazza di Van Hoepen. Al diciassettesimo giro, mentre spinge per riprendere Domingues, Stromsted rientra clamorosamente in pit lane per un problema tecnico. Al 21° giro Garfias perde la posteriore destra: terzo caso in tre gare. Sul traguardo celebra la sua prima vittoria in assoluto in monoposto il portoghese Ivan Domingues e il team Van Amersfoort completa il suo successo con il secondo posto di Ramos e il quinto di Nael. Terzo e sul podio il bulgaro Tsolov, che così si issa al secondo posto assoluto della classifica generale con 69 punti, scavalcando Tramnitz (64) e ponendosi a -10 da Camara (79). Domani Feature Race.

Cos'è successo prima della gara

Restituito a bocce ferme a Roman Bilinski (Rodin) il 1'29"379 ottenuto nel corso della qualifica della Formula 3 al Montmeló, il polacco-britannico partirà dalla pole nella gara Sprint con la griglia invertita, mentre James Wharton (ART) è stato beffato. Tre posizioni di penalità invece, sia nella Sprint che nella Feature, per Inthraphuvasak (Campos) per impeding nei confronti di Alessandro Giusti (MP). Inoltre, dieci posizioni di penalità in entrambe le gare a Nicola Lacorte (Dams), reo di avere volontariamente tamponato José Garfias (AIX) nel rettilineo tra curva 9 e curva 10. Dunque dalla prima linea partono Bilinski e Stenshorne (Hitech), dietro di loro Tramnitz (MP) e Taponen (ART). Dalla sesta fila scatta invece il leader del campionato -che ha ottenuto anche la quarta pole su cinque eventi disputati fin qui in calendario- Rafael Camara (Trident), al cui fianco si schiera un galvanizzato Tsolov (Campos), reduce da un brillantissimo week-end a Montecarlo. 

FORMULA 1: ALTRE NEWS