F1, Sainz (Williams): "Capisco le difficoltà di Hamilton in Ferrari"
WilliamsCarlos Sainz ha spiegato le difficoltà di adattamento alla nuova vettura in un'intervista ai microfoni di Mundo Deportivo. Sono solo 12 i punti del pilota della Williams in questa prima parte di stagione, ma lo spagnolo ha precisato: "È difficile ambientarsi, ma ora che vedete anche Hamilton faticare mi credete"
"Quando ve lo dicevo 5 anni fa non mi credevate", ha dichiarato Carlos Sainz in un'intervista concessa a Mundo Deportivo sul momento di difficoltà dei piloti che hanno cambiato vettura quest'anno. "In questo momento anche un 7 volte campione del mondo cambia e trova qualche difficoltà: questo conferma un po' quello che vi dicevo io, adesso mi credete", ha continuato lo spagnolo riferendosi alla situazione che sta vivendo Lewis Hamilton alla sua prima stagione in Ferrari. Dinamiche che lo stesso Sainz ha vissuto nei suoi cinque cambi di scuderia nel corso della carriera: "Ho dovuto soffrire cambiando squadra cinque volte, ed è una cosa di cui non si era praticamente parlato prima. Tutti si aspettavano che fossi veloce entro la terza gara. Il processo di adattamento l'ho avuto in ogni squadra che ho cambiato, prima la gente la vedeva un po' come una scusa".
"Ferrari? Difficile, ma alla fine ho raggiunto il mio livello"
Sainz poi ha ripercorso i primi momenti del suo periodo in Ferrari, quando nella prima parte della stagione del 2022 ha avuto difficoltà rispetto all'allora compagno Charles Leclerc: "La cosa importante è riuscire ad adattarsi. Puoi passare 5 o 6 mesi complicati con una squadra per ambientarti, ma ciò che conta è arrivarci. Perché, una volta lì, alla fine con il talento che hai riesci a dimostrare il tuo valore. A metà 2022 ho fatto le pole position a Silverstone, ad Austin e a Spa; nel 2023 ho vinto delle gare. Alla fine ho raggiunto il livello che volevo raggiungere".