F2, tanta Italia sul podio a Spa: Fornaroli vince la Sprint, Minì 3°
GP BELGIOLeonardo Fornaroli ha conquistato la vittoria nella Sprint Race di Spa. Il pilota Invicta Racing ha ottenuto il suo secondo successo in Formula 2 ed ha così accorciato le distanze dal leader della classifica Verschoor. La gara è terminata dietro alla Safety Car – entrata dopo che la monoposto di Meguetounif si è fermata in pista al 17esimo giro. Sul podio in Belgio salgono anche Victor Martins e l'altro italiano della griglia Gabriele Minì
Favolosa Italia nella Sprint di F2 in Belgio: vince Leonardo Fornaroli (Invicta), ma è festa anche con il terzo posto di Gabriele Minì (Prema). Tra loro il secondo posto del francese Victor Martins (ART). Con Cordeel e Goethe in prima fila per effetto del rovesciamento dei migliori dieci tempi in qualifica e Fornaroli (Invicta) in seconda, la Formula 2 prepara la partenza della gara Sprint spedendo in quinta fila il polesitter di domani Dunne. Proprio alle spalle di Minì - costretto a scontare cinque posizioni di penalità ereditate da una sanzione rimediata e non scontata a Silverstone. Al via molto bravo Fornaroli a scattare sulla destra e trovare un corridoio interno per prendere la leadership in prima curva, mentre dietro succede di tutto fra Crawford, Browning e Verschoor c'è un triplo contatto e l'olandese finisce in testa coda. Subito viene chiamata la Virtual Safety Car e il leader del campionato è già fuori gara, così come Browning. Al nono giro – metà corsa - alle spalle di Fornaroli e dietro Cordeel, sale Victor Martins. I due si toccano quando Martins cerca il sorpasso al dodicesimo giro: Cordeel è out e in pista torna la Safety Car.
A Spa risuona l'inno di Mameli: vince Fornaroli
Marti viene richiamato ai box e come lui anche Dunne, Lindblad e Montoya, mentre gli italiani in griglia optano per restare in pista. A quattro giri dal termine riparte la gara e parte un terno al lotto con in testa i soli quattro piloti a non aver effettuato il pit stop: Fornaroli, Martins, Goethe, Mini. Il siciliano della Prema è subito terzo al via. Dietro si toccano Linblad e Beganovic (lo svedese riceve 5" di penalità). Dunne velocissimo cerca di risalire con gomme fresche, ma al diciassettesimo giro Meguetounif è fermo in pista. Safety Car fino alla finish line e vince Fornaroli davanti a Martins: finalmente sul podio anche Minì. E così, dopo la Sprint Race di Silverstone, il piacentino si prende un'altra gara breve e accorcia in classifica generale, nella quale conduce ancora Verschoor con 122 punti, davanti a Crawford (116), Fornaroli (114), Dunne (110). Torna a sorridere anche Minì dopo una serie infinita di sfortune. Domani Feature Race.