F1, GP Ungheria: le possibili strategie per la gara all'Hungaroring
pit-stopCon le indicazioni fornite da Pirelli, andiamo a scoprire quali possono essere le strategie da adottare nel corso del GP d'Ungheria. Una o due soste? Qui tutti i dettagli. Gara live alle 15 su Sky e in streaming su NOW
In Ungheria nessun cambiamento sul piano delle gomme rispetto alle scelte dello scorso anno. Nel fine settimana di Budapest, con i semafori pronti a spegnersi alle 15, le mescole a disposizione delle squadre sono: C3 come Hard, C4 come Medium e C5 come Soft. La strategia più gettonata nel 2024 è stata quella a due soste, usando varie combinazioni fra C3 e C4. La gomma media ha avuto il rendimento migliore ed è stata montata da 13 piloti alla partenza, mentre gli altri sette si sono suddivisi fra Soft e Hard.
Una o due soste? Le probabili strategie
- Media, dura, dura la sequenza della strategia a due soste che proveranno a seguire la maggior parte dei team. Le finestre migliori sono quelle tra i giri 16-22 e 42-46.
- Ipotesi una sosta: media-dura. Potrebbe essere la scelta in questo caso con un passaggio al pit tra il 25° e il 31° giro.
- Sempre nell'ottica della doppia sosta, una sequenza potrebbe anche essere soft-media-dura. Questa scelta permetterebbe di tenere una mescola Hard più fresca per lo stint finale, con la seconda sosta che avverrebbe tra il 32° e il 38° passaggio.
- Probabile anche una partenza con gomma Soft, seguita da una prima sosta per montare la mescola Hard e un secondo passaggio al pit tra il 38° e il 42° giro della gara per mettere un secondo set di gomme dure.