Ferrari, Fuoco sostituirà Hamilton nelle Fp1 del Messico: i nomi dei rookie in pista
FerrariFerrari ha confermato che Antonio Fuoco scenderà in pista nelle Fp1 del GP del Messico, affiancando Charles Leclerc. L'italiano disputerà una delle quattro sessioni di prova destinate ai rookies come previsto da regolamento, e sostituirà Hamilton e non Leclerc perché il monegasco ha già ceduto la propria vettura a Dino Beganovic, giovane del Cavallino, in Bahrain e in Austria. Con l'annuncio della Scuderia, i rookie in pista salgono a nove
Un italiano torna a guidare una Ferrari durante un fine settimana di Formula 1 dopo 16 anni: come confermato dalla Scuderia, Antonio Fuoco sostituirà Lewis Hamilton al volante della SF-25 nelle Fp1 del GP del Messico. Pilota ufficiale del Cavallino nelle competizioni Endurance e vincitore della 24 Ore di Le Mans nel 2024, Fuoco scenderà in pista affiancando Charles Leclerc come parte del suo programma da pilota di sviluppo della Scuderia. L'italiano, nonostante sia già sceso più volte in pista con una vettura di F1 durante sessioni di test privati, è considerato un debuttante e, per tale ragione, è stato scelto da Ferrari per disputare una delle quattro sessioni stagionali destinate ai rookies, come previsto da regolamento. Sedici anni fa, nel 2009, gli ultimi due italiani a scendere in pista furono Luca Badoer e Giancarlo Fisichella, entrambi in sostituzione di Felipe Massa dopo il grave incidente dell'Hungaroring.
Ecco perché sarà Hamilton a cedere il volante della SF-25
Il pilota italiano prenderà il posto di Lewis Hamilton perché l'inglese, finora, non ha ancora saltato nessuna sessione nell'arco della stagione al contrario quanto fatto da Charles Leclerc. Il monegasco, infatti, ha ceduto il volante della sua SF-25 in Bahrain e in Austria a Dino Beganovic, pilota della Scuderia Ferrari Driver Academy e attualmente impegnato in Formula 2 con il team Hitech. Dopo il Messico, poi, rimarrà solo una sessione da destinare a un debuttante, presumibilmente ad Abu Dhabi: in Brasile e Qatar tornerà la Sprint, con già solo una prova libera a disposizione per pilota, mentre sul cittadino di Las Vegas ci sarà verosimilmente la necessità di prendere confidenza con la pista turno dopo turno.
Gli altri rookies in pista a Città del Messico
Non ci sarà soltanto Antonio Fuoco come rookie in occasione della prima sessione di prove libere in Messico, con una griglia praticamente rivoluzionata.
- MERCEDES: il team ha ufficializzato che Frederick Vesti, terzo pilota del team di Brackley, sarà al volante della W16 prendendo il posto di George Russell.
- RED BULL: Max Verstappen sarà affiancato da Arvid Lindblad, attualmente in F2 e candidato a un futuro in F1.
- RACING BULLS: Ayumu Iwasa, giapponese impegnato in SuperFormula e terzo pilota Red Bull, sostituirà Isack Hadjar.
- WILLIAMS: il Junior Driver Luke Browning, in F2 con Hitech, affiancherà Carlos Sainz.
- ALPINE: Paul Aron, pilota di riserva della squadra francese, prenderà il posto di Franco Colapinto.
- HAAS: Rio Hirakawa, pilota di sviluppo della squadra americana, affiancherà Oliver Bearman sostituendo Esteban Ocon.
- ASTON MARTIN: Jack Crawford, anche titolare in F2 con Dams e pilota di sviluppo del team, affiancherà Lance Stroll.
- MCLAREN: il più atteso a Città del Messico? Il messicano Pato O' Ward, in pista con il team di Woking che, però, non ha ancora comunicato chi dei due titolari cederà il proprio volante.