F2, Goethe penalizzato: Fornaroli in pole. L'italiano ha il match point per il titolo
LUSAILLeonardo Fornaroli chiude al 2° posto le qualifiche di Losail della Formula 2, ma sale in pole dopo la squalifica per impeding di Goethe. L'italiano, che aveva battuto per soli 40 millesimi il tedesco in qualifica, si è poi fermato nel giro di rientro per un problema alla sua monoposto (ma è stato escluso qualsiasi danno al pescaggio della benzina). Il fine settimana è in diretta su Sky e in streaming su NOW
Leonardo Fornaroli in pole position in Qatar. Il pilota italiano, che aveva chiuso al secondo posto la qualifica, sale al primo posto in griglia per effetto della penalità a Goethe di tre posizioni per impeding. Per l'italiano del team Invicta, 2 punti in una classifica (190 punti contro i 169 di Crawford) che potrebbe già vederlo campione questo fine settimana a Lusail. C'è da precisare però che i punti della pole sono virtuali, verranno cioè assegnati se il pilota partirà nella Feature Race di domenica.
Il racconto delle qualifche in Formula 2
Sessione di prove libere che nulla aggiunge e nulla ha tolto al pathos di questo penultimo evento stagionale di Formula 2. Si trattava di mandare in pista i piloti, che da due mesi non giravano, da dopo Baku, e far prendere loro confidenza con il tracciato qatariota in attesa della prima vera sfida del week end, le qualifiche, con la definizione delle griglie di partenza della sprint e della feature race e l’attribuzione dei primi due punti in palio. All’ultimo dei suoi venti giri il leader della classifica, il piacentino Leonardo Fornaroli (invicta) ha sfoderato il terzo miglior tempo consecutivo della mattinata, confermandosi in buone condizioni psicologiche e fisiche e mettendo la sua monoposto davanti a tutti. Una prestazione ripetuta quasi identica nelle qualifiche della serata, nel corso delle quali Fornaroli ha sfoderato una serie di tempi veloci impressionanti che hanno messo in riga quasi tutti gli avversari in pista. Quasi tutti, perché chi non si è mai arreso è stato il tedesco Oliver Goethe (MP), che proprio all’ultima tornata gli ha bruciato il tempo e sottratto la pole position e due punti preziosissimi lungo la strada per la corsa al titolo. Battuto per soli 40 millesimi, Fornaroli si è così dovuto accontentare della seconda piazza fino alla penalità del tedesco.
Brivido Fornaroli: la macchina si ferma
Brivido finale durante il giro di rientro, quando a due terzi di tornata la Invicta di Fornaroli si è improvvisamente arrestata. Un problema che ha costretto l’italiano a comunicare con il muretto e ha allertato la FIA e messo in atto le procedure per le verifiche tecniche e messo tutti in allarme. Una difficoltà pare originata dal motore entrato in autoprotezione per un innalzamento anomalo della temperatura dell’olio. Eventualità risolvibile entro il via della Sprint Race.