Non perderti dirette, news e highlights
Arrow-link
Arrow-link

F1, Ferrari dopo il GP Qatar: la stagione e il BILANCIO

LA STAGIONE
Foto: X @ScuderiaFerrari

Introduzione

Dall'entusiasmo della presentazione fino al weekend in Qatar: proseguono le difficoltà di una stagione avara di soddisfazioni. Dopo l'esordio complicato in Australia, la squalifica in Cina e le fatiche in Giappone e Bahrain, Jeddah arriva il podio, il primo la domenica. A Miami e Imola altre difficoltà, poi i podi di MonacoBarcellona e Spielberg interrotti da un difficile GP del Canada. A Silverstone Hamilton sfiora il terzo posto, a Spa lo conquista Leclerc. Poi l'illusione in Ungheria sempre con il monegasco, il doppio ko in Olanda e un GP d'Italia a Monza negativo. Tante difficoltà anche a Baku e Singapore, mentre ad Austin la Rossa torna sul podio con Leclerc che si ripete anche in Messico. A Interlagos doppio ritiro per Leclerc e Hamilton, che chiudono rispettivamente 4° e 8° a Las Vegas dopo la squalifica delle due McLaren. Infine Losail, dove tra Sprint e GP arrivano solo 4 punti per l'8° posto di Charles

 

F1, GP DECISIVO AD ABU DHABI: CONFERENZA IN LIVE STREAMING - COMBINAZIONI

Quello che devi sapere

Ferrari: 7 podi, 1 Sprint, 1 pole e 3 doppi zeri. Male anche in Qatar

  • Una stagione tutta in salita per la Rossa. Gli occhi sono stati puntati fin dall'inizio sulla Ferrari, grande protagonista con l'ingaggio del sette volte campione del mondo Lewis Hamilton. Ma come sta procedendo il 2025 della Scuderia? Di seguito lo ripercorriamo tutto: dalle sensazioni dei test ai risultati raccolti nel corso dei 21 weekend di gara finora disputati dove sono arrivati solo 7 podi, una vittoria nella Sprint Race in Cina e la pole position di Leclerc in Ungheria. 
  • In Messico Leclerc aveva ritrovato il sorriso con il secondo posto, con Hamilton invece 8° a causa di una penalità di 10'' a causa di un contatto con Verstappen. Poi il buio in Brasile: Leclerc fuori dopo un contatto con Antonelli causato da Piastri, stesso destino per Hamlton che al via danneggia l'ala (e non solo) e dopo 5'' di penalità per un episodio con Colapinto si ritira.
  • A Las Vegas, tornano i punti con il 4° posto di Leclerc e l'8° di Hamilton, arrivati dopo la squalifica delle due McLaren. Punti anche nel travagliato fine settimana in Qatar con l'8° posto del monegasco.

Qui l'andamento gran premio dopo gran premio

La presentazione della SF-25

  • Tutto ha inizio, di solito, dalla presentazione della vettura. A Londra, lo scorso 18 febbraio, sono state svelate nel corso di un evento svolto alla 'O2 Arena' tutte le livree per la stagione 2025. Tra queste, chiaramente, non poteva mancare la Ferrari. La Scuderia, a differenza di quanto fatto dalle altre squadre, decise di mostrare sul palco di Londra la livrea della SF-25 e subito dopo di presentare (nel momento in cui sul palco veniva svelata la livrea della nuova McLaren di Norris e Piastri) tramite qualche rendering i dettagli della nuova monoposto.
  • Il giorno dopo, subito in pista. Charles Leclerc e Lewis Hamilton hanno infatti avuto modo di avere il primo feeling con la vettura, a Fiorano, per il filming day.  Sul tracciato di casa c'è stata l'alternanza Leclerc e Hamilton davanti a tantissimi tifosi, presenti sin dalle prime ore del mattino.

pubblicità

I test in Bahrain

  • Dopo le sensazioni provate nel filming day davanti ai propri tifosi, per la Ferrari è stata l'ora dei test, svolti dal 26 al 28 febbraio sulla pista del Bahrain. La sensazione, soprattutto al termine dell'ultima giornata, era che la SF-25 avesse faticato in particolare sul bilanciamento, con il sesto tempo di Hamilton e il nono di Leclerc (che, lasciando spazio al britannico nel pomeriggio, aveva corso nel turno mattutino prendendosi la prima posizione).
  • I risultati del Day-1: Leclerc 4°, Hamilton 13°
  • I risultati del Day-2: Hamilton 2°, Leclerc 3°
  • I risultati del Day-3: Hamilton 6°, Leclerc 9°

Le parole di Hamilton dopo i test

  • "Sono stati giorni fantastici in cui abbiamo fatto grandi progressi come squadra". Ha commentato Lewis Hamilton subito dopo la tre giorni di test svolta in Bahrain. "Abbiamo dovuto finire un po' prima del previsto nel Day-3 e il meteo è stato difficile da prevedere per tutta la settimana, ma a volte è così che funzionano i test. Siamo riusciti a raccogliere molte informazioni utili su cui costruire prima dell'inizio della stagione. L'intera squadra - ha continuato Hamilton - ha fatto un lavoro incredibile e sono così emozionato di arrivare alla prima gara a Melbourne. Non vedo l'ora di correre con loro".

pubblicità

Le parole di Leclerc dopo i test

  • "Non ho mai sperimentato un Bahrain così, con tanto freddo e con anche un po' di pioggia. Difficile il confronto con gli altri anni. Abbiamo fatto un po' più di fatica con il bilancio nel secondo e terzo giorno. C'è ancora un po' di lavoro da fare. Non voglio sbilanciarmi. Alla fine vedremo il tutto solamente a Melbourne, quando proveremo ad estrarre il meglio dalla macchina". Ha detto Leclerc al termine dei test. "McLaren - ha aggiunto parlando dei team rivali - sembra una macchina molto forte, ma è troppo presto per poterlo dire. Dobbiamo concentrarci su noi stessi".

15170844bx

L'evento di presentazione a Milano

  • Prima di iniziare ufficialmente la stagione in Australia, a Milano si è svolto un ultimo grande evento organizzato dalla Ferrari, in cui Leclerc e Hamilton hanno incontrato il popolo della Rossa in Piazza Castello per lo "Scuderia Ferrari HP Drivers' Presentation by UniCredit". Entrambi i piloti hanno girato in pista e dato spettacolo, prima di salire sul palco per rispondere alle domande dei fan. Difficile trovare modo migliore per prepararsi a partire per l'Australia.

pubblicità

Si parte con l'Australia: il report delle libere

  • La stagione di Formula 1 è iniziata in Australia nel weekend dal 14 al 16 marzo. L'attenzione, ovviamente, era legata alla Ferrari e alle prestazioni di Charles Leclerc e di Lewis Hamilton. Nella giornata di venerdì, quella in pista si è dimostrata esser una buona SF-25, con Leclerc che ha chiuso le FP2 al primo posto in 1:16.439. Poi le McLaren di Piastri e Norris (che era stato il migliore delle FP1). Quinto Hamilton, che ha continuato la fase di adattamento alla monoposto.
  • Queste le sensazioni di Leclerc al termine della giornata di venerdì: "Il feeling con la macchina è stato buono e abbiamo avuto una prima giornata in pista solida. C’è ancora margine di miglioramento per quanto riguarda il bilancio vettura, cosa comune a tutti nel paddock, dato che queste monoposto sono ancora piuttosto nuove per tutti noi e dobbiamo spingere per comprenderne i limiti. È troppo presto per trarre conclusioni: avremo un'idea più chiara del ritmo di ciascuna squadra soltanto in qualifica. In generale, è stato un buon venerdì per cominciare".
  • Queste, invece, quelle di Hamilton: "E' stato molto emozionante, fantastico poter girare in pista con una Ferrari. La macchina è diversa rispetto a quelle che avevo guidato in precedenza su questa pista, ma sto imparando per andare sempre più veloce. E' diversa la macchina, devo adattare il mio stile di guida, ma mi piace molto guidarla".

Formula 1 Championship - F1 - AUSTRALIAN GRAND PRIX 2025

E in qualifica arrivano le prime difficoltà

  • Nonostante l'inizio promettente, in qualifica le cose iniziano a cambiare. All'Albert Park è uno-due McLaren, con Norris che si prende la prima pole position della stagione 2025 davanti al compagno Piastri. Poi Verstappen e Russell. Le Ferrari, invece, chiudono in quarta fila con Leclerc (7°) e Hamilton (8°).
  • Prestazione di certo che non soddisfacente, che Leclerc ha poi spiegato così: "La performance non è stata la stessa di venerdì. Penso di sapere il motivo, abbiamo rinunciato a qualcosa. Il risultato è deludente, ma la stagione è lunga. Dobbiamo prendere i punti senza fare i miracoli. La macchina ha potenziale, ma eravamo fuori finestra. Nel Q3 non ho trovato il feeling".
  • Queste, invece, le parole di Hamilton: "Abbiamo fatto progressi nel weekend, sono stato lontano in alcune zone perché questa monoposto è diversa dalla Mercedes e mi serve costruire la fiducia. Ma sono vicino a Charles, anche se siamo più lontani rispetto alle aspettative. Nel Q3 abbiamo faticato, ma c'è margine di crescita".

AUSTRALIA GRAND PRIX
pubblicità

La prima gara dell'anno

  • E anche la gara è stata tutt'altro che facile per la Ferrari. A vincere è stato Lando Norris, con pioggia e vento protagonisti. Dietro di lui, Verstappen e Russell, mentre Leclerc ha chiuso in 8^ posizione, davanti a Hamilton, 10°. Di certo, non l'inizio di stagione voluto e sperato dalla Rossa.
  • Leclerc: "E' stata una gara difficile, dobbiamo lavorare e migliorare. Abbiamo fatto più fatica con queste condizioni e ci stiamo concentrando su queste aree. L'errore maggiore è stato il mio uscendo dalla 11, ho perso tante posizioni. Mi aspettavo molto meglio, sono deluso ma in Cina possiamo rifarci. E' importante reagire e guardare avanti".
  • Hamilton: "E' stata una delle giornate più dure. Essere in quelle condizioni su questa macchina e con tutto nuovo è stata una sfida enorme. Peccato, speravo qualcosa di più. A un certo punto pensavamo di lottare per il podio, ma la situazione è peggiorata. La macchina non è così lontana, ma non abbiamo ottimizzato la vettura".

AUSTRALIA GRAND PRIX

Si va in Cina e arriva la pole nella qualifica Sprint

  • Dopo la partenza difficile in Australia, Ferrari ha iniziato a pensare all'appuntamento in Cina. E l'inizio è stato più che buono. Una delle particolarità della Cina è stata la presenza del format Sprint, con il venerdì che è stato dunque caratterizzato dalle qualifiche Shootout. E a conquistare la pole è stata proprio la Ferrari, quella di Lewis Hamilton. Miglior tempo per il britannico davanti a Max Verstappen e Oscar Piastri. Quarto, invece, Leclerc. 
  • 'Mini pole' che Hamilton aveva commentato così: "E' un risultato inaspettato, ma sono felice e orgoglioso. A Melbourne è stato un disastro, ma sapevamo che il potenziale c'era. Il team ha fatto un grande lavoro. E' una pole incredibile, un bel passo anche per la gara. Ho fatto un grande primo settore, ma in generale siamo migliorati molto. E possiamo farlo ancora. Non so cosa aspettarmi in gara, spero di tenere duro ma la McLaren e Verstappen sono veloci. Testa alta e continuiamo a spingere".
  • Più difficile, invece, era stata la giornata di Leclerc: "Ho faticato fin dall'inizio, mi sono sentito un passo indietro rispetto a Lewis che è andato davvero veloce. Faticavo tanto nelle curve 1-2-3, è un peccato partire dal 4° posto ma speriamo di fare una bella gara. Alla fine siamo tutti molto vicini, in qualifica è andata meglio. La gara Sprint sarà un'altra storia, sarà complicata per la gestione delle gomme".

pubblicità

In Sprint arriva la prima vittoria dell'anno, ed è di Hamilton!

  • Prima la 'mini pole', poi la vittoria! Un favoloso Sir Lewis infatti vince la gara veloce di Shanghai. Si parla del primo successo del britannico in Ferrari! La vittoria di Hamilton nella Sprint è nata dalla grande gestione gomme mostrata dal pilota britannico, che ha voluto dare quasi un messaggio alla Rossa per cercare di riscattare l'Australia. Quinta, invece, l’altra Rossa di Leclerc.

Le difficoltà in qualifica

  • In qualifica le cose sono però un po' cambiate per la Ferrari. A strappare la pole position è stato Oscar Piastri, davanti a George Russell e a Lando Norris. Difficoltà, invece, per le due Ferrari, entrambe in terza fila con Hamilton (5°) davanti a Leclerc, 6°.
  • 5° tempo che Hamilton, che nella stessa giornata era reduce dalla vittoria della Sprint, ha commentato così: "Potevo essere un paio di decimi più avanti, ma ho faticato a trovare il bilanciamento della vettura. Gli altri sono migliorati, noi abbiamo fatto qualche aggiustamento alla vettura e abbiamo patito con il sovrasterzo".
  • Questa, invece, è stata l'analisi di Leclerc: "Gli altri sono migliorati, noi non così tanto. Facevamo molta più fatica rispetto a venerdì, non mi aspettavo un miracolo perché su questa pista ho sempre fatto fatica, ma il giro è stato buono e non ne avevamo di più. Sono cambiate tante condizioni, ma sono mutate per tutti. Dobbiamo analizzare perché abbiamo perso performance. Lewis è molto veloce, ma l'aria pulita ha aiutato nel degrado gomme: in gara faremo più fatica, cerchiamo di massimizzare il risultato, sappiamo che sarà difficile".

Formula 1 Championship - F1 - CHINESE GRAND PRIX 2025
pubblicità

Il risultato deludente nel GP della Cina

  • E in gara la situazione non è stata di certo delle migliori per la Rossa, anzi. Il GP di Shanghai ha confermato le difficoltà emerse durante la qualifica: a vincere è Piastri che con Norris firma una doppietta McLaren. Le Ferrari di Leclerc e Hamilton chiudono al quinto e al sesto posto.
  • Prestazione che Hamilton ha commentato così: "Ho faticato a livello di prestazione. Avevamo una macchina buona durante la Sprint, poi abbiamo fatto delle modifiche per migliorare e, invece, siamo peggiorati un po' in tutto. Sia nelle qualifiche che in gara".
  • L'analisi di Leclerc: "E' stato molto difficile da gestire. Sono deluso perché trenta punti sono davvero tanti. La vittoria oggi era a portata e il passo era buono, purtroppo il contatto in partenza non è colpa di nessuno. Avevo intenzione di sorpassare ma non pensavo Lewis tornasse, ovviamente non è colpa sua e aveva tutto il diritto di farlo, era nell'angolo morto dello specchietto e ci siamo toccati. Per fortuna non è stata la fine della corsa". 

CHINA FORMULA ONE

Le squalifiche di Leclerc e Hamilton

  • Ma non è ancora finita. Al termine del GP della Cina, infatti, per la Ferrari arriva una grande doccia fredda: sia la monoposto di Leclerc che quella di Hamilton, infatti, sono state squalificate dalla gara. La SF-25 di Leclerc (e anche l'Alpine di Gasly) è stata trovata sottopeso di un chilogrammo dopo i controlli tecnici alla fine del GP della Cina. 
  • Discorso diverso, invece, per Lewis Hamilton. Il britannico è stato squalificato per una problematica riguardante lo skid. In pratica sulla SF-25 del britannico è stato riscontrato uno spessore del pattino inferiore al consentito, in quanto misurava meno di 9 millimetri di spessore.

pubblicità

Il comunicato della Ferrari dopo la squalifica

  • "Non c'era alcuna intenzione di ottenere alcun vantaggio. Impareremo da quanto accaduto oggi e ci assicureremo di non commettere di nuovo gli stessi errori. Dopo le verifiche post-gara della FIA, entrambe le nostre auto sono state trovate non conformi alle normative per motivi diversi. L'auto 16 è stata trovata sottopeso di 1 kg e l'usura dello slittamento posteriore dell'auto 44 è stata trovata 0,5 mm sotto il limite. Charles ha seguito una strategia a una sosta oggi e questo ha comportato un'usura molto elevata dei suoi pneumatici, causando un sottopeso dell'auto. Per quanto riguarda l'usura dello skid di Lewis, abbiamo valutato male il consumo di un piccolo margine".
  • "Chiaramente non è il modo in cui volevamo concludere il nostro weekend del GP cinese, né per noi stessi, né per i nostri fan il cui supporto per noi è incrollabile".

Le parole di Vasseur a 'L'Équipe'

  • La settimana dopo la squalifica in Cina, il team principal Frederic Vasseur è tornato sul tema in un'intervista esclusiva a 'L'Équipe': "Siamo stati troppo aggressivi, ma questo dimostra che siamo alla ricerca della perfezione e che talvolta guardiamo troppo lontano. Se questo significa che potrebbero esserci altre squalifiche? Sì, certo. Bisogna distinguere tra le squalifiche perché ci si prende dei rischio squalifiche perché si bara. Il 'gioco' in F1 è quello di essere al limite sotto tutti gli aspetti. Bisogna arrivare all’ultimo grammo a livello di peso, all'ultimo decimo di millimetro per quanto riguarda l’usura del pattino e arrivare all’ultimo millimetro per quanto concerne la deformazione-flessibilità degli alettoni. Più la bagarre è serrata, più si è sotto pressione e più si corrono dei rischi".
  • Sul potenziale della SF-25: "Vedo che la macchina non è male; abbiamo i numeri per dimostrarlo. Per vincere dovremo avvicinarci al nostro pieno potenziale, ma questo ti espone a possibili errori".

pubblicità

In Giappone per il riscatto: il report delle libere

  • La Ferrari fa tappa in Giappone con l'obiettivo di dimenticare la squalifica nel GP della Cina. Nella giornata di venerdì, le FP2 di Suzuka si chiudono con il quarto tempo di Hamilton e il settimo di Leclerc, in una sessione ricca di interruzioni e bandiere rosse (ben 4!). A prescindere da ciò, il dominio McLaren resta: Piastri 1° davanti al suo compagno di squadra Norris.
  • L'analisi di Hamilton: "E' stata una giornata positiva. Nelle FP1 il bilancio non era perfetto, ma abbiamo fatto grandi progressi e sono soddisfatto della direzione presa. Siamo in una buona posizione".
  • Queste invece le parole di Leclerc: "Siamo meglio di quanto sembriamo. Ho imparato molto sulla macchina e su come estrarne il massimo potenziale. E' stata una giornata costruttiva. Attenzione al vento, sarà un fattore sabato".

JAPAN FORMULA ONE

In qualifica Leclerc in seconda fila, fatica Hamilton

  • Dopo un venerdì abbastanza particolare, nelle qualifiche del Giappone a prendersi la pole è stato un super Verstappen, autore di un grandissimo giro sulla RB21. Poi, come si poteva immaginare, le due McLaren. Per la Ferrari, invece, Leclerc è subito dietro con il 4° tempo. Più difficoltà per Hamilton, solo 8°.
  • Prestazione che Hamilton ha commentato così: "Sto facendo un percorso, ogni weekend lavoriamo tanto per migliorare. Bello vedere Charles vicino ai primi, dal mio lato non ho estratto tutto il potenziale della macchina. Abbiamo scelto due assetti diversi, il suo è andato meglio sul giro secco, spero che il mio vada meglio in gara".
  • Guarda con positività alla gara anche Leclerc: "Siamo mancati un po' nel 1° settore. Non sono sorpreso da questo risultato, ci aspettavamo una McLaren e un Verstappen che andassero molto forti. Sapevamo di non poter fare un miracolo. Venerdì abbiamo fatto un grande step in avanti per massimizzare questa macchina, a volte serve di più imparare che fare il risultato. Penso che mi aiuterà anche per la gara e spero di poter tornare davanti. Abbiamo ottenuto il massimo".

pubblicità

Il GP di Suzuka chiuso con il 4° posto di Leclerc e il 7° di Hamilton

  • Non graffia la Rossa in gara. Dà qualche segnale, ma a Suzuka non va oltre il 4° posto di Leclerc e il 7° di Hamilton. I primi tre GP della stagione hanno rivelato un gap delle Ferrari con McLaren e Red Bull di 2-3 decimi al giro. "E' una valutazione giusta - ha ammesso a Sky il team principal Fredric Vasseur - Il quadro attuale é questo e dobbiamo lavorare partendo da qui". Hamilton è stato l'unico a partire con gomme dure, per passare alle medie, ma senza trarne il vantaggio sperato. Questo perché "non c'era una grande differenza tra dure e medie" ha risposto Vasseur. Sono in arrivo parti nuove per la SF-25? "Presto, ma prima bisogna sistemate i problemi di bilanciamento. Allora avrà senso portare aggiornamenti, ma non bisogna aspettarsi che in un giorno si ribalti la situazione" ha concluso nell'immediato post gara.

In Bahrain i primi aggiornamenti: fondo nuovo nel venerdì di libere

  • La Scuderia si è presentata in Bahrain con delle novità tecniche, con un fondo modificato dai Canali Venturi fino al diffusore della monoposto. L'obiettivo è quello di aumentare il carico aerodinamico della vettura. Fondo nuovo che è stato provato dai piloti nella seconda sessione di libere, con Leclerc che ha chiuso in quarta posizione, mentre Hamilton ottavo.
  • Queste le considerazioni di Hamilton: "Nella prima sessione abbiamo faticato, mancava il grip. Nella seconda siamo migliorati: il giro sulle soft era buono, siamo stati costanti anche nel passo gara. I rivali solo veloci, lavoreremo per ridurre il gap".
  • Il parere di Leclerc: "I nostri avversari sono decisamente avanti, ma sono motivato a colmare quel gap il prima possibile. Possiamo trovare ancora della performance prima delle qualifiche, sto spingendo in una direzione per massimizzare il potenziale della macchina secondo il mio stile di guida".

Formula 1 Championship - F1 - BAHRAIN GRAND PRIX 2025
pubblicità

Leclerc terzo in qualifica, ancora in difficoltà Hamilton

  • Sul circuito di Sakhir è stato Oscar Piastri a conquistare la pole position, con un super tempo di 1:29.841. Secondo George Russell e terzo, a 0"334, Charles Leclerc con la sua SF-25. Fuori dalla top 5 Verstappen e Norris. Ancora in difficoltà Lewis Hamilton, che si piazza solamente 9° davanti a Yuki Tsunoda.
  • Leclerc ha commentato così il suo 3° tempo della qualifica in Bahrain: "Non me l'aspettavo, anche se sapevo che nel Q3 avevamo margine. Con le gomme nuove è andata meglio, è il risultato degli assetti estremi che abbiamo esplorato per massimizzare la macchina".
  • Chiede scusa Lewis Hamilton: "Avere un tentativo in Q3 non ha influenzato la mia performance perché oggi ero semplicemente troppo lento. Non ho tanta fiducia al momento per la gara, mi spiace per il team e per i tifosi. Chiedo scusa per oggi"

GP Bahrain: 4° Leclerc e 5° Hamilton

  • La Ferrari è veloce ma non abbastanza per lottare con Mclaren: è questo il verdetto del GP del Bahrain per il team di Maranello. Leclerc, partito in prima fila insieme al poleman Oscar Piastri, ha concluso la gara 4°, mentre Hamilton è salito dalla 9° alla 5° posizione. Il team principal Frederic Vasseur ha dichiarato: "Siamo dove siamo. È chiaro a tutti che la Mclaren sia un passo avanti. In alcune condizioni, ad esempio nel secondo stint, eravamo lì. Però se si guarda il quadro globale, sono 2-3 decimi più veloci di noi. Ora siamo in lotta con RedBull e Mercedes"
  • Leclerc in partenza è stato superato da Russell e Norris. Nel corso della gara è riuscito poi a rimettersi davanti a quest'ultimo. Ma dal giro 42 l'inglese ha cominciato ad avvicinarsi al monegasco, riuscendo poi a sorpassarlo. Leclerc ha commentato così la gara: "Per noi il quarto posto era il miglior risultato possibile”. Poi aggiunge: "È deludente quando dai tutto e finisci quarto, non mi fa sorridere questo. Però per adesso questa è la situazione in cui siamo. Abbiamo fatto il massimo, ma il massimo non è ancora abbastanza”
  • Hamilton è riuscito a realizzare una bella rimonta. La nota positiva per lui è stato il ritmo nella parte centrale della gara con le gomme medie. Il sette volte campione del mondo ha pronunciato queste parole dopo il GP: "Non mi aspettavo che andasse così male il periodo di adattamento. Non mi aspettavo che le mie prestazioni fossero così negative e che la capacità di adattarmi alla macchina fosse così negativa o così incostante come è stata. Non mollerò di sicuro, continuerò a spingere

-
pubblicità

Arabia Saudita, la Ferrari con un'ala adattata a Jeddah

  • Aspetando i primi responsi della pista con le libere, la Ferrari si fa notare a Jeddah per una modifica all'ala posteriore, necessaria su un tracciato come questo da medio-basso carico. Si nota il flap che è stato tagliato nel bordo d'uscita, così da potersi adattare alla velocità del circuito e garantire una maggiore efficienza per la SF-25. Una configurazione che era stata testata dalla Scuderia già durante i test a Sakhir. 

    GUARDA IL VIDEO

Prove libere, Leclerc chiude 4° e Hamilton 13°

  • A sorpresa il primo tempo nelle FP1 è del francese Pierre Gasly sull'Alpine, seguito dalla McLaren di Norris e dalla Ferrari di Leclerc. Hamilton chiude ottavo. La sessione viene considerata poco attendibile considerando l'orario e quindi il clima diverso dalle qualifiche e dalla gara (in programma alle 19 italiane).
  • Ferrari da decifrare anche al termine della seconda sessione, dove Leclerc centra il 4° tempo e Hamilton addirittura il 13°. Ma se il monegasco appare soddisfatto e sorridente ("Ho imparato tanto, ho le idee chiare"), il britannico fa fatica a celare la sua decisione anche se dopo le FP2 attraversa il paddock non sfilando il casco. 

pubblicità

L'ottimismo di Vasseur a Jeddah

  • "E' molto complicato qui per i piloti - ha detto il team principal nel post libere - è una pista impegnativa. Abbiamo perso terreno solo nel primo settore, lavoreremo nella notte per recuperare il gap. La strada è quella giusta e il passo gara è buono. Hamilton ha avuto delle buone sensazioni nella simulazione qualifica, penso potrà fare bene. I numeri corrispondono alle aspettative, tutto sta andando come previsto"

FP3 a Jeddah, Leclerc 5° e Hamilton 12°

  • Le McLaren si confermano inarrivabili. Nella terza e ultima sessione di prove libere la lotta è stata tra i due Papaya; lontano anche Russell, con il terzo tempo, che paga 6 decimi con la Mercedes. Verstappen è quarto davanti a Leclerc, che si è visto scalzare dalla quarta posizione negli ultimi minuti di sessione.
  • Hamilton sembra invece non aver ancora trovato sintonia con la macchina e la scuderia. Termina 12° le FP3, dopo aver lamentato una completa assenza di grip in pista. Problemi anche rispetto alle modifiche ai flap, con la vettura che sembra non rispondere come si aspettava il pilota inglese.

pubblicità

Qualifiche saudite: Leclerc 4° e Hamilton 7°

  • Pole position clamorosa per Max Verstappen, sul finale al cardiopalma contro il tempo di Piastri. Qualifiche compromesse dall'incidente di Lando Norris (QUI IL VIDEO), con meno giri a disposizione nel Q3. Leclerc realizza il quarto miglior tempo, accumulando il gap dalle prime due curve. Queste le sue parole al termine della sessione: "Tanta delusione, soprattutto perché qui avevamo qualche speranza. Questa però è la conferma che allora ci manca del potenziale. Sono contento per me, perché riesco ad estrarre il meglio dalla macchina. Oggi ho rischiato di finire a muro un paio di volte"
  • Ancora notte fonda per Lewis Hamilton, che termina le qualifiche in 7^ posizione, accumulando un distacco di oltre un secondo dal suo compagno di scuderia. Partirà alle spalle dell'ex Ferrari, Carlos Sainz (ottimo 6° posto guadagnato al termine della sessione). Queste le parole del pilota inglese: "È stato complicato come sempre. Non sono riuscito a crescere, ma sono grato di essere arrivato nel Q3; dovevo fare un giro migliore alla fine. Qualche miglioramento lo stiamo facendo".

LE INTERVISTE: LECLERC - HAMILTON

Vasseur: "Non siamo qui per avere 3 decimi di gap"

Vasseur, team principal della Ferrari, nel post qualifica ai microfoni Sky: "È dall'inizio che paghiamo 3 decimi nel primo settore e anche oggi è andata così. Però tutto è possibile, solitamente andiamo meglio in gara. Hamilton? Ha faticato dall'inizio a trovare il bilanciamento e senza fiducia è difficile, ma sono sicuro farà una bella rimonta. Sono deluso perché non siamo qui per avere 3 decimi di gap, ma la gara è aperta".
 

L'INTERVISTA

pubblicità

GP Arabia Saudita: 3° Leclerc e 7° Hamilton

  • Primo podio stagionale per la Ferrari, che a Jeddah ha chiuso al 3° posto con Charles Leclerc. Il monegasco, scattato 4° in griglia alle spalle di George Russell, è stato protagonista di una gara perfetta. Più indietro, invece, Lewis Hamilton, in partenza che al traguardo. Il team principal Frederic Vasseur ha dichiarato: "E' chiaro che il passo gara sia meglio delle qualifiche. Dobbiamo lavorare insieme per sviluppare i punti deboli. Non abbiamo la bacchetta magica, bisogna inseguire ogni centesimo. Lo scorso anno ce l'abbiamo fatta, dobbiamo avere lo stesso approccio e questo podio ci aiuterà. Hamilton sta avendo alti e bassi. Campionato? Penso a Miami".
  • Leclerc nei primi giri non ha guadagnato posizioni, ma con il passare dei giri il suo passo gara è migliorato notevolmente. Dopo aver effettutato il pit-stop è rientrato alle spalle di Russell ed è riuscito a superarlo senza particolari problemi. Negli ultimi giri è riuscito a tenere alle spalle Norris. "Sono contento della mia prestazione e del team, è stata una gara perfetta - ha dichiarato -. Ci manca la performance in qualifica, il degrado gomma invece è molto buono. Ho capito qualcosa che mi darà prestazioni, ora bisogna migliorare perché mi sento bene in macchina".
  • Deluso, ovviamente, Lewis Hamilton: "Non potevo fare meglio nemmeno di un secondo. La macchina è in grado di arrivare terza, Charles ha conquistato il podio, quindi non posso nemmeno prendermela con lei...".

LE INTERVISTE: LECLERC - HAMILTON

-

Le libere del GP Miami: 2° Leclerc, 12° Hamilton sfortunato

Uniche prove libere del Gp di Miami, falsate dalla bandiera rossa a causa dell'incidente di Ollie Bearman.

  • Leclerc, fortunato, firma subito un buon giro mettendo la sua Ferrari al secondo posto, alle spalle della McLaren di Oscar Piastri (1'27"128). La bandiera rossa conferma e consolida la posizione del monegasco
  • Meno fortunato Lewis Hamilton (come anche l'altra McLaren di Lando Norris), frenato dall'incidente di Bearman mentre si apprestava a tentare il giro veloce, chiudendendo solo in 12^ posizione.

pubblicità

Qualifiche Sprint Race, ancora in difficoltà: Leclerc 6° e Hamilton 7°

  • Mentre Kimi Antonelli riesce a ottenere la sua prima pole in F1, la Ferrari continua a fare fatica. Grandi difficoltà a trovare il ritmo giusto con entrambi i piloti. Leclerc si accende un minimo nella SQ3, ma si ferma al 6° posto. Le sue parole: "Il giro era buono, ma il passo non c'è assolutamente. La situazione è questa, un po' fastidiosa. Non c'è molto margine di miglioramento, al momento la macchina è questa".
  • Se Leclerc prova ad accendersi, Hamilton prova ancora a capire come guidare la Ferrari. L'inglese continua a perdere oltre mezzo secondo dal leader di sessione, terminando 7° alle spalle del compagno di scuderia. "La sessione non è stata male, ci manca un po' di velocità. Serve lavorare per migliorare. Ho sempre idee, ma non so se saranno giuste".

LE INTERVISTE: LECLERC - HAMILTON

Hamilton 3° nella sprint, Leclerc a muro prima della partenza

  • Per la Ferrari quella di Miami è stata una Sprint Race dalle due facce: bene Hamilton e male Leclerc. L'inglese, grazie a una strategia rischiosa ma riuscita, ha conquistato il 3° posto. Il sette volte campione del mondo infatti ha deciso di passare dalle intermedie alle soft prima dei piloti che gli stavano davanti quando si trovava in 6° posizione. Al giro 14  Hamilton ha sorpassato Max Verstappen conquistando il podio. Queste le sue parole al termine della Sprint: "Oggi è stato davvero fantastico. Finora è stata un'annata difficile. Nessuno avrebbe mai pensato che avrebbe piovuto a Miami, è stata la prima volta che è successo qui. Faticavo un po' con le intermedie come tutti. Ho preso quella decisione alla fine, ho detto 'rientro' perché tanto non stavo andando da nessuna parte. Ho giocato d'azzardo, ho preso quel rischio e ha pagato".
  • Per Leclerc la gara non è nemmeno iniziata. Un contatto con il muro nel giro di formazione non gli ha permesso di partecipare alla Sprint. "C'è stato tanto aquaplaning. La macchina non rispondeva più a quello che facevo" ha detto.

pubblicità

Leclerc 8° nelle qualifiche, Hamilton eliminato nel Q2

  • Luci (poche) e ombre (parecchie) hanno caratterizzato anche le qualifiche della Ferrari. Da un lato Leclerc non riesce a dare quasi mai l'impressione di poter lottare per una posizione importante, dall'altro Hamilton sembra costantemente in apnea. Il risultato è il settimo posto in griglia del monegasco e l'eliminazione del britannico del Q2. Scatterà dodicesimo in griglia.

Clima teso e ancora difficoltà: Leclerc 7° e Hamilton 8°

Scintille in casa Ferrari, tra il muretto e i piloti. Al giro 38, il britannico chiede lo scambio di posizioni per rincorrere il 6° posto di Antonelli: "Devo restare qui tutta la gara? Non è un buon gioco di squadra", con la paura di sprecare i giri migliori delle sue gomme medie nell'aria sporca del compagno. Passa ma Leclerc non ci sta e chiede la swap position: "Ora però deve andare veloce...". Cambio fatto, Hamilton si trova costretto a rispondere agli attacchi di Sainz alle sue spalle e commenta così il tutto: "Faccio passare anche lui?". Una gara passata a scontrarsi per un potenziale 6° posto, mai raggiunto, e infine per il 7°. Ulteriore preoccupazione arriva anche dalla battaglia diretta con la Williams, che ha tenuto il passo della Ferrari soprattutto con un ottimo Albon (solido 5° posto). Il team principal Fred Vasseur fa sperare parlando di potenziali miglioramenti, con un bilanciamento da sistemare (in attesa degli aggiornamenti di Imola)

  • Le parole di Leclerc: "Ci sono cose di cui sarà meglio parlare con il team. Stiamo estraendo il massimo dalla macchina. Non siamo abbastanza veloci. Quanto credo in questa macchina? Io ci credo sempre, ma è difficile essere positivo".
  • Hamilton: "In quel momento è stato frustrante, ma non direi che non ero contento. Non era chiaro cosa volessero fare come team. Finalmente avevo feeling con la gomma e Charles stava faticando. Ho perso tanti secondi dietro a lui.."

LE INTERVISTE: LECLERC - HAMILTON

pubblicità

Imola, buon passo gara nella prima giornata

  • Nella sua prima sessione in rosso a Imola, Lewis Hamilton è arrivato quinto, a soli 42 millesimi dall'ex compagno di squadra Russell. Con un crono di 1:17.077 Leclerc non è riuscito ad andare oltre la dodicesima posizione. Ha inoltre ricevuto una multa di 5mila euro per la non corretta gestione della pressione delle gomme. Nelle FP2, invece, Charles ha fatto segnare il sesto tempo, nonostante sia sceso in pista in condizioni non ottimali. Il #16 della Scuderia di Maranello ha poi concesso qualche lampo nella simulazione del passo gara. Lewis Hamilton ha chiuso il venerdì dedicato alle Libere all'undicesimo posto.  

Un sabato molto amaro: Rosse fuori nel Q2

  • Nell'ultima sessione di prove libere a disposizione dei team e dei piloti, le Ferrari non riescono a brillare sotto il sole di casa. Leclerc chiude in quinta posizione mentre 'Sir' Lewis Hamilton soltanto in decima. Ma per la scuderia di Maranello le difficoltà non si sono limentate alle libere. Nelle qualifiche del GP del 'Made in Italy', le due rosse hanno faticato e non sono riuscite a passare il taglio per accedere al Q3. con Leclerc undicesimo ed Hamilton dodicesimo.
  • Il monegasco ha detto: “La prima cosa da fare è scusarsi con i tifosi. La macchina non va abbastanza. Non è accettabile un livello di performance così e dobbiamo reagire".
  • Hamilton: "Fatichiamo tantissimo nel far funzionare le gomme. Io non ho commesso alcuno sbaglio nel mio giro".

-
pubblicità

Gara in rimonta: Hamilton 4° e Leclerc 6°

  • Dopo un sabato disastroso, la Ferrari si riscatta (almeno parzialmente) davanti ai suoi tifosi con una gara aggressiva e in rimonta: Hamilton, partito 12°, risale fino al 4° posto, mentre Leclerc chiude 6° (dall'11^ casella del via). Qualche rimpianto per il monegasco, che in regime di Safety Car avrebbe potuto azzardare il rientro ai box per montare gomma rossa e provare così ad attaccare il podio nel finale. E invece Charles, che si era anche difeso dagli attacchi di Albon, ha persino fatto passare la Williams (finita sulla ghiaia dopo il tentativo fallito di sorpasso) per non rischiare una penalità

E adesso Monaco, a casa di Charles Leclerc

  • E' iniziato il weekend più glamour dell'anno, tra le strade del Principato di Monaco, le stesse che nel 2024 avevano visto Charles Leclerc centrare il primo successo in carriera in casa. Ed è lo stesso monegasco ad aprire la conferenza stampa del giovedì, parlando delle proprie aspettative in vista della gara: "Nelle curve lente non siamo andati bene finora e qui ce ne sono tante. Ma Monaco riserva sempre sorprese e chissà. Le qualifiche restano la parte più importante, ma non sarà facile. Quando pensi di avere zero speranze attacchi un po’ di più rispetto a chi gestisce ad esempio nel Q3. Spero ancora di poter fare quello che è accaduto lo scorso anno". 
  • Nonostante le difficoltà però, l'approccio al weekend non cambia: "Credo in me stesso e so che sui cittadini sono andato sempre piuttosto bene e so che l’opportunità c’è. Ma a differenza del passato c’è un punto debole che sono le curve lente. D’altra parte la motivazione che ho venendo qui è sempre alta. Pista unica e potremmo essere sorpresi positivamente".

pubblicità

Charles il più veloce del Principato al venerdì: Hamilton 3°

  • Inizio positivo per l'eroe di casa Charles Leclerc. Nelle Libere 1 del GP di Monaco, il pilota della Ferrari è riuscito a conquistare il primo tempo. I problemi non sono però mancati: a 7 minuti dall'inizio della sessione, il monegasco è stato coinvolto in un contatto con l'Aston Martin di Lance Stroll, che gli ha compromesso l'ala anteriore. Nel traffico delle strade del Principato ha faticato invece Hamilton, non riuscendo a trovare il giro perfetto. Per il 'Sir', che nel giovedì dedicato ai media si è detto entusiasta di guidare a Monte-Carlo la sua SF-25, solo l'ottavo tempo.
  • Nelle FP2 le due Ferrari hanno proseguito sullo stesso ritmo avuto in mattinata. Hamilton non è incappato nel traffico ed è riuscito a mettere insieme il giro che gli è valso il terzo posto nell'ultima sessione di giornata. Il pilota monegasco, sulle strade della sua città, ha dominato, ottenendo il crono più veloce in 1:11.355.

Leclerc sfiora la pole, penalizzato Hamilton per impeding

  • Charles Leclerc cala il tris: a Monaco è suo il miglior tempo di tutte le sessioni di prove libere. Mentre il monegasco è riuscito a imporsi anche nelle terze libere, il suo compagno di squadra ha concluso in quinta posizione, ma con il botto. A pochi secondi dalla fine delle FP3, Hamilton ha impattato nelle barriere alla Massenet. Il lavoro dei meccanici ha consentito all'inglese di scendere in pista per le qualifiche. 
  • Nel Principato entrambe le Ferrari fanno scintille. Sul finale di sessione, Norris strappa il miglior tempo dalle mani di Leclerc, in una lotta per la pole position da cardiopalma. Nel GP di Monaco Leclerc partirà comunque dalla prima fila, ma dalla seconda casella della griglia. Hamilton invece si è piazzato in quarta posizione, in quella che è stata la sua miglior qualifica con la scuderia di Maranello. A seguito di un'investigazione per impeding nei confronti di Verstappen, l'inglese ha ricevuto 3 posizioni di penalità: partirà dunque settimo.

MOTORI - Formula 1 - TAG Heuer Grand Prix de Monaco 2025 - Pranctice 3 and Qualifying
pubblicità

A casa sua: il secondo posto di Charles

  • Il pilota monegasco, in partenza dalla seconda casella, prova subito ad attaccare Norris a Curva 1, ma l'inglese chiude la porta. Leclerc fa pressing, cerca di indurre Lando in errore, che però non cede e conquista la vittoria. Charles sale sul secondo gradino del podio, mentre il suo compagno di squadra taglia il traguardo in quinta posizione.
  • Leclerc commenta così il suo secondo posto a Monaco: "Non sono molto felice, ma la gara l'abbiamo persa ieri. Lando ha meritato la vittoria. Considerando tutto siamo andati oltre le nostre aspettative, siamo stati vicino al successo. Avrei voluto vincere".
  • Le parole di Lewis: "È positivo vedere i passi avanti che stiamo facendo, soprattutto in qualifica. Questo significa che la direzione presa è giusta. Ora spingiamo per un ulteriore step a Barcellona".

A Barcellona un buon inizio, poi qualche difficoltà

  • Archiviato il GP di Monaco, è il momento di Barcellona: pista tecnica, un ottimo banco di prova per confermare, una volta per tutte, i valori di questa Formula 1. Ma non solo: al Montmelò entra in vigore anche la direttiva tecnica che mira a limitare la flessione delle ali, caratteristica comune a tutte le monoposto in griglia.
  • Il weekend per la Scuderia inizia bene, con una Fp1 promettente, ma in Fp2 arrivano le prime difficoltà. E tra i due piloti il più indietro sembra essere Sir Lewis, che al termine della giornata non nasconde la propria delusione: "Non è stato divertente. È un posto bellissimo, il tempo è fantastico, ma no… Non è stata una bella giornata. Non direi che in questo momento è una questione di motivazioni, bisogna solo tenere la testa bassa e continuare a lavorare. Non bisogna mollare. Bisogna andare avanti, continuare a spingere, concentrarsi sulla risoluzione dei problemi".
  • Più ottimista invece Charles Leclerc, convinto di aver fatto uno step nonostante la fatica fatta in Fp2: "Fa molto caldo in pista, il che complica un po' le cose, poiché il grip non è buono quanto vorremmo. Tuttavia, è stata una giornata più positiva del previsto perché c’è più prestazione di quanto mi aspettassi nella vettura e spero che riusciremo a tirarne fuori ancora in vista delle qualifiche di domani. C’è ancora parecchio lavoro da fare, ma sembra che non siamo troppo lontani. Questa sera ci concentreremo su alcune aree chiave per cercare di estrarre tutto il potenziale possibile domani".

pubblicità

Qualifiche: Hamilton 5°, Leclerc 7°

  • Dopo una Fp3 passata a lavorare, la qualifica della Scuderia non è ideale: Lewis Hamilton scatterà dalla quinta posizione, Charles Leclerc dalla settima, con anche qualche rimpianto.
  • "Ho scelto io di girare subito, forse non era giusta ma è mia responsabilità" ha affermato Leclerc a Sky al termine della sessione. "Volevo tenere la gomma per la gara, sarà un grande vantaggio. Sono contento di aver fatto la scelta in ottica della gara, vedremo come andrà. Era difficile fare giochi di scia con Hamilton"
  • "Spero di avere la macchina per lottare per il podio" ha affermato invece Lewis Hamilton, sempre a Sky. "In qualifica Red Bull e McLaren sono veloci sul giro secco, ma il passo gara è veloce salire sul podio è il mio obiettivo. Massimo attacco in partenza"

80452454

Gara: Leclerc è 3°, Hamilton 6°

  • Una gara dai due volti a Barcellona per la Scuderia: da un lato Charles Leclerc, che dopo l'azzardo fatto in qualifica risale fino al quarto posto, approfittando poi di una Safety Car e conquistando il podio, in terza posizione; dall'altra Lewis Hamilton, in difficoltà con il posteriore della SF-25 e al traguardo solo .
  • "Nel primo stint eravamo più veloci degli altri grazie alla strategia di tenere una gomma" ha affermato Leclerc a Sky. "Abbiamo faticato con l'ultimo stint con le medie. Il podio è arrivato solo la safety-car. La strategia ha pagato con un po' di fortuna, ma ce la siamo meritata perché abbiamo rischiato".
  • "Mi aspettavo di andare un po' meglio con la macchina" ha commentato invece Hamilton, sempre a Sky. "Semplicemente la macchina non andava e non me l'aspettavo...". 

pubblicità

GP Canada, libere altalenanti: nelle FP3 Leclerc 2° e Hamilton 4°

  • Inizio col botto al GP Canada per Charles Leclerc.. Nel vero senso della parola: nella prima frazione delle Prove Libere 1 il pilota Ferrari è andato in testacoda dopo un errore, scontrandosi poi contro le barriere di curva 3-4. Nessuna conseguenza per il monegasco, ma sessione terminata subito: peccato, era già in testa alla classifica. La Ferrari di Hamilton realizza il 5° tempo: qualche problema nella fase iniziale della sessione, anche lui in testacoda per mancanza di grip ma senza danni.
  • Leclerc fuori anche dalle FP2. Danni al telaio della SF-25, da sostituire ma per regolamento (visti i tempi per l'approvazione della dichiarazione di conformità da parte della FIA) non può scendere in pista. Hamilton si piazza in ottava posizione, a mezzo secondo dal primo (George Russell), con qualche problema soprattutto all'uscita dell'ultima chicane.
  • Nelle FP3 ritorna a sorridere la Ferrari, soprattutto Leclerc: un secondo posto a soli 78 millesimi da Norris, dopo le prime sessioni da dimenticare. Sufficiente anche Lewis Hamilton, che chiude con il quarto miglior tempo

LECLERC, A MURO NELLE LIBERE 1: FOTO E VIDEO - LO SFOGO DI VASSEUR

Qualifiche dal sapore dolce amaro: si poteva puntare alla Pole

Ancora sprazzi positivi per la Ferrari, vanificati al termine della sessione.

  • Nel Q1 Hamilton è sceso in pista con le gomme nuove, firmando un ottimo 1:11.952 e prendendosi la terza posizione; alle sue spalle Leclerc, in pista con gomme usate e con il tempo finale di 1:12.038. 
  • Situazione diversa nella seconda sessione di qualifiche, con il britannico in pista con le usate e il tempo di 1:11.885 e il settimo posto finale; il monegasco invece, con le Soft nuove, ha firmato il terzo tempo con 1:11.626.
  • Un Q3 sfortunato, Hamilton si prende il 5° posto con il tempo di 1:11.526 mentre Leclerc non sfrutta l'ultimo giro a disposizione; il monegasco aveva realizzato un ottimo primo settore, ma un errore in curva-6 gli costa l'intera qualifica: partirà dall'ottava casella. Queste le sue parole: "La pole poteva essere nostra e invece siamo indietro. Sono arrabbiato, mi sentivo a mio agio. Adesso è tutto da rifare. E' da un paio di anni che i sabati sono difficili, ma ora la vita è davvero dura"

GP CANADA, LECLERC: L'INTERVISTA

pubblicità

Gara piena di perplessità: 5° Leclerc e 6° Hamilton

  • Tanti interrogativi per Leclerc, a partire dalla strategia gomme adottata dalla Scuderia. Insieme a Norris, infatti, il monegasco è partito con gomme Hard con la previsione di fare un solo pit stop al contrario degli avversari. Rientrato ai box però sono state montate nuovamente le dure, e la confusione è soprattutto del pilota. Questo il suo team radio: "Non capisco questa scelta". Altro pit stop al 55° giro per montare le medie e finire la gara in 5^ posizione. "Credevo nelle medie. E' un risultato negativo degli errori di venerdì e sabato e ha reso questa gara più complicata. La situazione è frustrante perché non abbiamo la macchina per vincere"
  • Per Hamilton una gara senza colpi di scena, se non uno: il contatto con una marmotta che sembra aver provocato dei danni alla vettura. Altri problemi riscontrati ai freni, ma il box gli chiede di provare a conviverci. Termina in 6^ posizione e queste sono le sue parole: "Vedo come gli altri portano aggiornamenti. Non so perché noi non li portiamo. La volontà è che si possa cambiare mentalità, ci sono cose che vorrei dirvi ma non posso. Voglio influenzarli in positivo. Siamo fuori dal campionato.."

LE INTERVISTE: LECLERC - HAMILTON

15357464c

FP1 e FP2 sperimentali in Austria.. Ma con qualche problema

  • La Ferrari arriva a Spielberg con delle modifiche al fondo: un aggiornamento per alzare il carico per alzare la competitività della Rossa. Nella prima sessione in pista, dei due ferraristi titolari, c'è solo Hamilton: al posto di Leclerc c'è Dino Beganovic dell'Academy.
  • Prima sessione di prove libere sperimentali per la #44 della Ferrari, ma con qualche difficoltà. Il britannico più volte è stato costretto a rientrare ai box per diversi problemi: la trasmissione dell'auto, il DRS che non funziona e i freni. Alla fine realizza il 9° tempo, alle spalle delle due Williams. Beganovic firma invece il 18° tempo
  • Entrambi i piloti titolari in pista per le FP2. Hamilton, tra le altre cose, si è visto montare un nuovo cambio sulla SF-25 dopo i problemi della prima sessione. Ancora pessimismo però per il 7 volte Campione del Mondo, che non riesce a trovare il passo con la sua Ferrari. Ultima disavventura, il warning per l'impeding nei confronti di Kimi Antonelli: "Cavolo, non l'ho proprio visto Antonelli", spiega il britannico via team radio. Le libere 2 terminano con il 10° tempo. Debutto in pista con le medie per Charles Leclerc, che si lamenta però di non riuscire a frenare nelle curve del primo settore (andando anche lungo). Meglio nella simulazione di qualifica e di passo gara, portando la sua monoposto al 5° posto alle spalle di Stroll

pubblicità

Sabato positivo: la miglior qualifica di questa coppia Ferrari

  • Nell'ultima sessione di prove libere a Spielberg Charles Leclerc si è piazzato a soli quattro centesimi dal Campione del Mondo in carica Verstappen. Hamilton invece ha chiuso con il quinto tempo, un buon risultato che evidenzia un miglioramento dopo un venerdì complicato. I risultati ottenuti nelle FP3 si prolungano anche nelle qualifiche, con entrambe le Ferrari pronte a lottare con la McLaren per la pole position. Il numero 16 della Scuderia di Maranello ha messo a segno il secondo tempo, alle spalle solo di Lando Norris. Sir Lewis Hamilton invece ha ottenuto il quarto tempo, in quella che è stata la miglior qualifica di questa coppia di ferraristi.
  • Leclerc: "Sono soddisfatto di questa prima fila, il team ha continuato a spingere portando pezzi nuovi che hanno fatto sicuramente la differenza".
  • Hamilton: "Devo ringraziare tutti a Maranello, il nuovo fondo ci ha aiutati a essere in questa posizione. A livello operativo il team è stato perfetto, anche con l'assetto: è stata una qualifica migliore".

Risultato solido: 3° Leclerc e 4° Hamilton. Sarà merito del fondo?

  • La Ferrari archivia il Gran Premio d'Austria 2025 con un risultato solido e per certi versi incoraggiante, viste le modifiche apportare al fondo della monoposto: Charles Leclerc ha chiuso al 3° posto, salendo nuovamente sul podio, mentre Lewis Hamilton ha ottenuto un buon 4° posto. Inoltre, con questo risultato, la Rossa si riprende il secondo posto nel Mondiale Costruttori con 210 punti. Nella classifica piloti, Leclerc è ora 5° con 119 punti, seguito da Hamilton 6° con 91.
  • Leclerc ha saputo gestire bene le gomme e il ritmo, ma la maggior parte dei problemi ci sono stati con i freni e con le continue richieste di 'lift and coast' da parte del box. Le sue parole post gara: "Valuto il nostro weekend molto positivo, ma il passo non era sufficiente per stare con le McLaren. Non ho rimpianti, era il miglior risultato possibile. Gli aggiornamenti ci hanno spinto per fare un passo in avanti, ma le McLaren sono ancora troppo veloci. La vittoria? Mi manca, spero nelle prossime gare"
  • Hamilton ha avuto una gara regolare e di mantenimento della sua quarta posizione. Sicuramente il nuovo fondo sembra mostrare una maggiore intesa con la monoposto, ma continuano a esserci delle incomprensioni dal punto di vista strategico: il 7 volte Campione del Mondo avrebbe proposto al box di rimandare la sosta per sfruttare meglio le gomme, mentre il team lo ha invece richiamato per il pit previsto per una strategia comune in casa Ferrari. Le parole del britannico: "Come team siamo progrediti ed è bello. E' importante essere il secondo team più veloce. In gara fatico ancora un po' con il sottosterzo, i freni sono un problema da gestire e siamo arrivati più vicini di sempre. Dobbiamo attaccare, penso che possiamo ancora migliorare"

15378870bl
pubblicità

GP Silverstone, le libere si chiudono con un (grande) sorriso

  • Un ottimo inizio, forse il migliore dall'inizio di stagione. La Ferrari archivia il venerdì di Silverstone con il sorriso, visto che sia Hamiton che Leclerc sono riusciti ad essere veloci tanto sul giro secco quanto sul passo gara. L'inglese ha chiuso in prima posizione le Fp1, mentre in Fp2 è terzo; il monegasco, invece, è quarto nelle prime libere, secondo nell'ultima sessione del venerdì. Eppure, per il team principal Frederic Vasseur (ma non solo) si può ancora migliorare: 
  • "La giornata è andata bene, nel pomeriggio anche nella simulazione gara il passo c'era" ha dichiarato il team principal della Rossa a Sky. "Siamo stati aggressivi e questo è incoraggiante. Dovremo partire da zero, siamo tutti vicini e sarà una bella battaglia. Ci sarà da trovare un equilibrio. Hamilton è carico, è il modo migliore per trovare il limite. Il nuovo fondo ci ha aiutati, ma in generale abbiamo messo tutto insieme. Non esageriamo con le aspettative, dobbiamo migliorare il bilanciamento".
  • "Oggi è andata piuttosto bene perché le sensazioni in abitacolo sono state buone, anche se c’è ancora un po’ di lavoro da fare" ha affermato Leclerc al termine del venerdì. "In configurazione da qualifica sembra che non siamo ancora a posto, mentre direi che siamo più a nostro agio sul passo gara".
  • "È stata una giornata entusiasmante: è stato fantastico scendere in pista a Silverstone in una Ferrari per la prima volta" ha affermato invece Lewis Hamilton. "In macchina, inoltre, mi sono sentito a mio agio in entrambe le sessioni, anche se ho trovato un po’ di traffico nel mio giro più veloce in FP2, e quindi c’è sicuramente del margine".

15386244t

GP Silverstone, sabato: quanto rammarico per le qualiche

  • Si chiude con il rammarico, oltre che con un po' di delusione, il sabato di Silverstone della Ferrari: al termine delle qualifiche Lewis Hamilton è 5°, Charles Leclerc è 6°. Un risultato che non rispecchia il potenziale espresso dalla Rossa in tutte le prove libere, principalmente dovuto a qualche sbavatura di troppo. Ma se Leclerc è deluso, per Sir Lewis tutto è ancora possibile. 
  •  "Non penso avrei fatto la pole, ma senza dubbio la prima fila" ha commentato a Sky il monegasco. "Mi sono stancato di venire qui e dire che qualcosa non è andato bene. Non ho il feeling in qualifica di un anno fa con questa macchina, ci sono dei problemi specifici e abbiamo la soluzione, arriverà a breve. Non sto facendo bene il mio lavoro sul giro secco e devo lavorare su questo. Sarà difficile vincere, ma il passo gara c'è".
  • "Mi sento bene, avrei voluto una miglior qualifica ma queste sono le corse" ha invece affermato a Sky Hamilton. "Siamo migliorati molto, la macchina mi ha dato ottime sensazioni per tutto il weekend. Ero un decimo e mezzo in vantaggio, poi ho avuto un sottosterzo e ho perso un decimo rispetto al tempo ideale. Testa su, abbiamo lavorato bene e si può ancora sognare domani".

BRITAIN FORMULA ONE
pubblicità

GP Silverstone, gara: Hamilton 4°, Leclerc in grande difficoltà

  • Una domenica diversa nei due box Ferrari. Da una parte Hamilton che, nella sua prima gara in rosso a Silverstone, ha sfiorato il podio in condizioni di pista non favorevoli all'assetto della sua monoposto. Un ottimo quarto posto per l'eroe di casa che, dopo la prima metà di stagione, ha ben chiaro cosa non vuole nella sua macchina. Dall'altra parte del garage c'è Leclerc che ha chiuso al 14esimo posto ed è preoccupato per l'assenza di passo in una gara in cui, quasi nulla, è andato per il verso giusto.
  • "Mi sono sentito a mio agio con l'assetto, che forse non è buono in queste condizioni. Puoi trarre tante indicazioni da una gara come questa, penso di sapere cosa non voglio nella macchina".
  • "La gomma è stata una scelta sbagliata, ma mi preoccupa di più il mio passo, che non c'era assolutamente. Sto facendo un setup estremo, pensavo pagasse sul bagnato ed ho avuto la risposta. Sono molto deluso, c'è qualcosa di grosso perché facevo tanta fatica. E' stata una gara molto difficile".

GP Belgio: Leclerc 4° nelle qualifiche Sprint, Hamilton out in SQ1

  • Nell'unica sessione di prove libere del weekend in Belgio, le Ferrari hanno avuto modo di testare e raccogliere i dati dopo le modifiche alle sospensioni posteriori portate in occasione di questo Grand Premio. Allo scoccare della mezz'ora, Leclerc con gomma hard è riuscito a segnare il miglior tempo. Il monegasco ha chiuso le FP1 con il quinto tempo ottenuto con la mescola soft, mentre l'altra Rossa di Hamilton ha concluso con il settimo crono.
  • Luci e ombre al box Ferrari dopo le qualifiche Sprint. Hamilton non è riuscito a passare il taglio in SQ1, complice un testacoda avvenuto nell'ultimo tentativo a disposizione del pilota inglese: partirà 18°. Leclerc invece ha chiuso le qualifiche Sprint alle spalle di Piastri, Verstappen e Norris. Nella gara Sprint scatterà dalla quarta casella.
  • Vasseur ha commentato: "Charles ha fatto un buon giro, siamo sulla scia di Verstappen. Piastri sta volando, è su un altro pianeta, ma concentriamoci su noi stessi perché abbiamo margini di miglioramento. Sospensioni? Dobbiamo girare per comprenderle meglio, ma siamo sulla strada giusta. Hamilton ha perso la macchina nel giro buono, nel secondo c'era poca gomma". 

pubblicità

Sabato difficile per Hamilton, Leclerc sorpreso per il 3° tempo

  • La Sprint di Spa parte bene per Leclerc: il monegasco riesce ad affondare l'attacco ai danni di Norris per la terza posizione. Al quarto giro l'inglese della McLaren ritorna il sorpasso subito. Il numero #16 resta quarto per tutta la durata della gara. Hamilton invece, partito 18esimo, riesce a conquistare due posti in più e taglia il traguardo in 16esima posizione.
  • Nelle qualifiche pomeridiane Charles Leclerc fa segnare il terzo tempo alle spalle delle due McLaren. Delusione invece dall'altro lato del garage Ferrari per Hamilton, che è stato eliminato nel Q1. L'inglese, nell'ultimo tentativo a disposizione per segnare un tempo, ha fatto track limits e per questo motivo il suo crono è stato cancellato. Il #44 partirà dalla 16esima casella della griglia.
  • Leclerc: "Sono contento, siamo più vicini di quello che ci aspettavamo. È uno step positivo. Questo weekend penso di avere un approccio migliore e la pioggia ci aiuterà sicuramente. Possibilità di vittoria? Non lo so".
  • Vasseur: "Il passo di Hamilton era buono, sarebbe arrivato dietro a Charles. Le regole sono queste però. È un weekend difficile, gli manca la fiducia nella macchina che si conquista sessione dopo sessione. Abbiamo fatto un passo avanti rispetto a Silverstone ma anche gli altri hanno portato aggiornamenti".

Leclerc a podio a Spa, Hamilton rimonta e conquista il 7° posto

  • A Spa Lewis Hamilton è partito 18°, ma ha saputo sfruttare al meglio la strategia, costruendo così la sua rimonta fino al settimo posto. Leclerc invece si è trovato a duellare con Max Verstappen. Il numero #16 è riuscito però a resistere agli attacchi dell'olandese e a salire sul terzo gradino del podio in Belgio.
  • Leclerc: "Pensavamo di arrivare quarti, ma abbiamo fatto un weekend perfetto e con nessun rammarico. Guardiamo alla seconda parte dell'anno con positività, senza creare aspettative sbagliate".
  • Vasseur: "Il bilancio è sicuramente positivo. Hamilton ha fatto bene nella prima parte di gara, in una gara asciutta saremmo potuti andare meglio. Partire prima? Prima di tutto la sicurezza, la visibilità era scarsa".

pubblicità

GP Ungheria, il bilancio al termine del venerdì

  • Tredicesimo round del Mondiale, ultimo prima della pausa estiva: la Formula 1 arriva nel rinnovato Hungaroring, con Ferrari in cerca di conferme dopo il podio di Spa e i primi buoni riscontri dopo l'intruduzione delle novità (fondo e sospensione posteriore). Al termine del venerdì Charles Leclerc è terzo, mentre Hamilton chiude la giornata in sesta posizione dopo aver lavorato, e bene, anche sul passo gara. Un buon inizio, in attesa di vedere cosa succederà nel sabato e poi in gara.
  • "Abbiamo portato a termine il programma previsto in entrambe le sessioni" ha affermato Leclerc al termine della prima giornata, come riportato dal sito della Scuderia. "La McLaren sembra avere un buon vantaggio su di noi, ma resteremo concentrati sul nostro lavoro e cercheremo di ribaltare la situazione domani. Non credo ci sia molto di più che possiamo fare per quel che mi riguarda, quindi sarà importante riuscire a replicare la giornata di oggi".
  • "Abbiamo portato avanti il programma previsto, apportando diverse modifiche per migliorare il bilanciamento. Sto ancora cercando il giusto grip, ma stiamo andando nella direzione giusta" ha spiegato, invece, Lewis Hamilton. "C'è sicuramente ancora margine da estrarre in vista delle qualifiche. I long run hanno mostrato un degrado gomme più elevato rispetto alle ultime gare, quindi avremo del lavoro da fare questa notte. Abbiamo tanti dati da analizzare e non vedo l'ora di tornare in pista domani".

GP Ungheria, sabato: Leclerc centra la pole, Hamilton 12°

  • Un sabato a due facce per la Ferrari, perché dopo una buona Fp3 in qualifica non mancano le sorprese: Charles Leclerc conquista una pole position straordinaria, con un giro senza sbavature al contrario di quanto fatto dai due McLaren, mentre Lewis Hamilton è elimitato in Q2, costretto a scattare dalla 12esima posizione. Queste le sensazioni dei due ferraristi. 
  •  "Una delle migliori pole della carriera, perché è la più inattesa" ha commentato a Sky il monegasco. "Oggi non capisco più nulla di F1. E' stata una giornata davvero molto complicata, sapevo di fare un giro pulito per puntare al 3° posto. Le condizioni sono cambiate. La partenza sarà chiave, farò di tutto per mantenere la testa della gara. Partendo in pole si può sognare..."
  • "La macchina non è un problema, visto che è in pole. Forse è meglio che Ferrari cambi il pilota". Così Lewis Hamilton ai colleghi di Sky Sports UK, mentre in precedenza, a Mara Sangiorgio, aveva detto: "Non so come portare questa macchina al limite. Il team radio? Mi riferivo solo a me stesso"

pubblicità

GP Ungheria, domenica: Leclerc frenato dai problemi, Hamilton indietro

  • Una gara ben lontana dalle aspettative, almeno per Charles Leclerc. In Ungheria si chiude il 13esimo round del Mondiale con la Scuderia che, insieme ai suoi piloti, torna a Maranello amareggiata. Dopo la pole position Charles Leclerc taglia il traguardo in quarta posizione frenato dai problemi della sua SF-25, mentre Hamilton è 12° dopo un'altra giornata difficile. Ora la pausa estiva, per resettare e tornare competitivi a Zandvoort. Di seguito le parole dei due piloti Ferrari.
  • "Abbiamo avuto un problema al telaio intorno al 40° giro. Da quel momento in poi ero un passeggero, pensavo venisse da un'altra scelta fatta ma invece c'era questo problema" ha spiegato Charles Leclerc a Sky Sport. "C'è frustrazione, avevamo un'occasione per vincere. Sono deluso, ma queste sono le corse. Ora sono davvero deluso, quando c'è l'opportunità dobbiamo prenderla. Abbiamo fatto passi in avanti con gli aggiornamenti, ma in giornate così è difficile vedere l'aspetto positivo".
  • "Non mi sono sentito frustrato, ma oggi non potevo fare molto di più" ha spiegato Lewis Hamilton, sempre a Sky Sport. "Non avevo aspettative rispetto alla stagione, ma finora è andata molto peggio rispetto a qualunque altra mia stagione. Se pensavo quello che ho detto? E' una sensazione, stanno succedendo tante cose sullo sfondo che non è grandioso. Ma amo ancora correre...".

Weekend da incubo per la Rossa in Olanda: doppio ritiro

Gara da dimenticare per la Ferrari al GP d’Olanda, dopo delle difficoltà riscontrate già nel corso delle Libere e delle Qualifiche. Lewis Hamilton è finito a muro in curva 3 mentre occupava la settima posizione, firmando il suo primo ritiro in Rosso e allungando il digiuno di podi. Poco meglio è andata a Charles Leclerc, costretto al ritiro al 53° giro dopo un contatto con Kimi Antonelli. Una doppia beffa per il team di Maranello, che raggiunge così due doppi zeri (dopo la doppia squalifica al Gran Premio di Cina)

  • Le parole di Leclerc: "L'incidente con Kimi è il mio rammarico più grande, gli errori succedono anche se non voglio entrare nel merito. Questa gara è da dimenticare. Non vedo l'ora di andare a Monza e sentire il calore dei tifosi, ci danno energia. Non so se ci farà vincere, spero di sì, ma sarà bello ritrovarli"
  • Grande delusione invece per Hamilton, che era finito sotto investigazione prima della partenza per non aver rallentato in regime di doppia bandiera gialla e, al termine della gara, ha ricevuto una penalità di 5 posizioni da scontare in griglia al GP di casa a Monza.

pubblicità

Ferrari, Libera (1 e 2) di sognare a Monza

Monza chiama e le Ferrari rispondono. Buon inizio di weekend per Charles Leclerc e Lewis Hamilton, in pista con delle novità: aerodinamica affinata con ala posteriore estrema e più scarica per una maggior velocità, sulla monoposto di Leclerc, e una versione più carica per Hamilton.

  • Charles Leclerc ha chiuso al secondo posto la prima sessione di libere alle spalle di Hamilton. La sua Ferrari ha mostrato buoni segnali soprattutto in rettilineo. Nelle FP2 il monegasco ha confermato la solidità del pacchetto, ottenendo ancora il secondo tempo, dietro solo alla McLaren di Lando Norris (1:19.878), autore anche di un'ottima simulazione gara. Da segnalare un'escursione di Leclerc alla Variante Ascari: nessuna conseguenza, con il pilota che è rientrato regolarmente in pista.
  • Lewis Hamilton ha firmato il miglior tempo nella prima sessione di prove libere, fermando il cronometro sull'1:20.117. Nella seconda sessione, ha chiuso più attardato, fuori dalla top 3, con il 5° tempo ma in costante miglioramento la sua simulazione.

Niente podio casalingo: Leclerc 4° e Hamilton 6°

La Ferrari non brilla, ma si avvicina al podio. Charles Leclerc ha provato a lottare con Piastri nei primi giri, perdendo però il ritmo nel corso dei primi giri. Nonostante una buona partenza e la velocità nei rettilinei, punto debole per la McLaren a Monza, non è riuscito a migliorare la posizione: . Lewis Hamilton, partito 10° per una penalità, ha chiuso invece 6°, rimontando bene nella sua prima Monza da ferrarista.

  • Charles Leclerc: "Fa male, per ora ci manca la macchina per vincere. Non ho rimpianti, ci ho provato: sarei stato contento di fare di più in un weekend così speciale con questi tifosi. Baku è una pista che mi piace tanto, ma anche a Singapore e Las Vegas abbiamo, forse, una possibilità".
  • Lewis Hamilton: "Sono soddisfatto di come ho gestito il weekend e dei progressi che stiamo facendo. Capisco sempre più questa vettura, non so se sarà al 100% a mio agio. Spero che il prossimo anno andrà meglio. Senza penalità avrei fatto un risultato migliore. La prima volta a Monza è stata divertente, i tifosi sono elettrizzanti. E' un'altra storia essere pilota Ferrari a Monza, sarà nel mio cuore per sempre"

81517877
pubblicità

Buon inizio per la Ferrari a Baku.. con un pizzico di fortuna

Con una strategia opposta alla McLaren, la Ferrari è scesa in pista nelle FP1 di Baku con una configurazione aerodinamica posteriore più leggera. Leclerc ha chiuso terzo, mostrando buone sensazioni nonostante qualche difficoltà in curva, mentre Hamilton ha toccato il muro nel finale, danneggiando l'anteriore e concludendo 13°.

Meglio le FP2, con un pizzico di fortuna però. Nella FP2 di Baku la Ferrari chiude davanti a tutti con Hamilton primo e Leclerc secondo a meno di un decimo. Buona prestazone sul giro secco, ma è stata una sessione ricca di contatti: Norris è andato a muro danneggiando la sua McLaren chiudendo prima la sessione, mentre anche Piastri e Russell hanno toccato le barriere.

  • Leclerc: "Penso che ci sia parecchio potenziale questo weekend. Oggi abbiamo fatto un buon lavoro, ma voglio tirare fuori ancora di più. Su questa pista può succedere di tutto, quindi vedremo cosa ci riserverà la giornata. Lotteremo per una buona posizione sulla griglia di partenza".
  • Hamilton: "Nel complesso è stata una giornata produttiva. La prima sessione è stata impegnativa perché ho dovuto abituarmi ai freni, ma abbiamo fatto dei buoni cambiamenti per la FP2. La macchina è sembrata migliore, tutto ha iniziato a funzionare bene e mi sono sentito sempre più a mio agio giro dopo giro. È stato molto positivo avere una seconda sessione così solida, probabilmente la mia migliore FP2 dell’anno finora, che dimostra i progressi che stiamo facendo".

Nelle FP3, Lewis Hamiton chiude al quarto posto con 22 millesimi di ritardo da Piastri, mentre Charles Leclerc si prende il decimo tempo - ma senza aver potuto concludere un time attack pulito nella parte finale di sessione.

Qualifiche deludenti, la gara pure

Disastro Ferrari nelle qualifiche di Baku. Dopo la doppietta firmata al venerdì, la Scuderia chiude la sessione con un amaro piazzamento in quinta e sesta fila. Leclerc è stato protagonista di un errore in Curva 15 durante la Q3 e ha perso il controllo con gomme medie (mai usate nel corso delle Libere), finendo contro le barriere. Un incidente favorito anche dal calo delle temperature rispetto al giorno precedente. Hamilton invece, fuori in Q2, partirà 12°. I due ferraristi erano gli unici piloti in attività ad aver centrato la pole a Baku. In gara nessun incidente, ma la Rossa non punge: Leclerc staziona in avvio tra i primi, poi perde quota e chiude nono. Davanti a lui Hamilton, che centra un paio di giri veloci nel finale e nulla più. Charles lo fa passare, termina la sua prova ottavo. Come se non bastasse, nella classifica Costruttori la Mercedes scavalca la Ferrari e sale al secondo posto.

pubblicità

A SINGAPORE QUALIFICHE ANONIME, GARA IN SALITA

L'arte di sfiorare i muretti di Charles e Lewis, in un cittadino, questa volta non aiuta i due piloti della Rossa. La qualifica a Singapore ha dato speranza nei primi giri per poi deludere con un 6° e 7° posto in griglia. Dietro a McLaren, Mercedes e la Red Bull di Verstappen. In gara non va meglio. Leclerc non riesce a pungere e Hamilton si accende solo nel finale. Lampi di Lewis annullati da un problema ai freni, quando aveva ottenuto la posizione da Charles e puntava al quinto posto di Antonelli. Nulla da fare e oltre al danno la beffa: prende 5'' di penalità per track limits e scivola dal 7° all'8° posto.

  • Abbiamo preso 15'' da Mercedes negli ultimi giri che non sono rappresentativi, ma ho dovuto gestire i freni per tutta la gara e non è il massimo. Tutti devono gestirli su una pista così, ma noi forse era esagerato. E' stata una gara molto difficile, dal primo all'ultimo giro", il commento di Leclerc al termine della gara.

LE INTERVISTE: LECLERC - VASSEUR

DIFFCOLTA' A INIZIO WEEKEND AD AUSTIN, MA IN GARA...

Non arrvano segnali positvi nemmeno dal venerdì di Austin, circuito dove nel 2024 la Ferrari centro una doppetta. Nelle libere, ottavo Hamilton e ultimo Leclerc ma fermato anzitempo da un problema al cambio. Nelle qualifiche Sprint ottavo posto confermato da Lewis e Charles decimo.

  • Leclerc: "Sarei molto sorpreso se trovassimo qualcosa che ci faccia fare un salto in avanti. Spero di sbagliarmi, ma penso che questo sia il potenziale della vettura". 
  • Hamilton: "Nel Q1 sembrava abbastanza buono il ritmo, poi siamo calati tanto e la macchina è diventata difficile da guidare. Otto decimi sono davvero un distacco enorme".

Al contrario del giorno precedente, il sabato non lascia a bocca asciutta la Ferrari. Nella Sprint raggiungono la quarta e quinta posizione, ma entrambi con un feeling diverso con la vettura, raccogliendo dati importanti in vista delle qualifiche. Per Charles è 3° casella, per il pluricampione del mondo 5°. In gara, invece, Hamilton riesce a chiudere quarto, Leclerc sale sul podio in terza posizione.

pubblicità

Messico, luce ritrovata...il podio numero 7 per la Rossa

Il weekend a Città del Messico inizia nel migliore dei modi per la Ferrari. Solido il venerdì con Leclerc che piazza il miglior tempo nelle FP1 e il secondo nelle FP2, mentre sabato il monegasco conquista il 2° posto in qualifica. Per Hamilton, invece, un buon venerdìprecede la migliore qualifica della stagione: 3°. 

  • In gara arriva il 7° podio stagionale con Leclerc (il suo 50°), secondo al traguardo. Hamilton, invece, è solo 8° dopo una penalità di 10'' per un contatto con Verstappen nelle fasi iniziali della gara.
  • Ferrari si riprende anche il secondo posto nel Mondiale Costruttori ai danni di Mercedes, con la Scuderia ora un punto avanti alle Frecce d'Argento.

Doppo ritiro in Brasile

  • A Interlagos si spegne nuovamente la luce, ma stavolta la Ferrari e i suoi piloti hanno poche responsabilità. O meglio, se le libere erano state 'anonime'  per una scelta e un lavoro differenziato dagli altri team, è stato necessario attendere le qualifiche per strappare un sorriso ai tifosi con il terzo tempo di Leclerc. 
  • Da dimenticare, invece, la gara: Charles va fuori dopo un contatto con Antonelli innescato da Piastri, mentre Lewis al via danneggia l'ala (e non solo) per poi beccare una penalità di 5'' a seguito del contatto con Colapinto. Sconta la sanzione e si ritira. 

pubblicità

Il ritorno a punti a Las Vegas

  • A Las Vegas la Ferrari torna a fare punti: Leclerc chiude in sesta piazza, mentre Hamilton in decima dopo esser partito per la prima volta in carriera (escludendo guai meccanici) ultimo. Posizioni poi diventate rispettivamente quarta e ottava a seguito della squalifica delle due McLaren.
  • "Hamilton è partito bene, siamo rimasti sorpresi da Kimi che è durato tanto con le Hard. Leclerc ha fatto una buona gara, con un buon passo. La strategia? Facile dirlo dopo. La nostra gara è stata compromessa nelle qualifiche, lì non abbiamo messo insieme tutto. In Qatar dobbiamo evitare gli stessi errori", ha detto il team principal Vasseur.

USA FORMULA ONE

PUNTI ANCHE A LOSAIL, MA QUANTA FATICA

Nessun punto nella Sprint Race, con Hamilton eliminato ancora in qualifica, mentre in gara gli unici punti del fine settimana nel deserto li ottiene Leclerc: appena 4 con il suo 8° posto. Il britannico, invece, chiude 12°.

  • "Non c'è nulla di positivo da salvare in questo weekend. Siamo andati male, abbiamo faticato tanto a portare la macchina nella giusta finestra. Un fine settimana difficile a causa della pressione delle gomme. Abbiamo bisogno di reagire come team, capisco la frustrazione ma da domani torniamo a lavorare perché stiamo anche preparando la macchina del 2026", le parole del team principal Vasseur.

pubblicità