F1 in Austria: le caratteristiche del Red Bull Ring
IL CIRCUITO
fotogallery
14 foto
©Getty
1/14
©Getty
UNDICESIMA TAPPA DEL MONDIALE DI F1
- Il Mondiale arriva al Red Bull Ring di Spielberg, in Austria. Si corre su una delle piste più apprezzate dai piloti, ma anche piuttosto complicato e insidioso. Ondulato, piuttosto corto e con decelerazioni forti.
2/14
©Getty
COME E' FATTO
- Il tracciato austriaco, lungo 4.318 m, è situato tra le Alpi ad una altezza sul livello del mare attorno ai 660 metri. È mix di salite e discese “importanti”, con pendenze fino al 12%. Pista veloce, severa per il motore e frenate violente (7 in totale).
3/14
©Getty
- Pista veloce, freni sotto stress. Circuito poco tortuoso, stop&go, da medio carico aerodinamico con elevata velocità media e alta velocità di punta. Offre sia curve lente da trazione che rettilinei da elevata velocità, con tre grandi frenate. Il tempo in cui i piloti rimangono con il piede sul freno è però relativamente basso: attorno ai 9 s. Le frenate sono ravvicinate e questo rende difficile il raffreddamento dei freni, anche per la presenza di aria leggermente rarefatta.
4/14
©Getty
- Il tracciato presenta 10 curve, 7 a destra e 3 a sinistra
5/14
©Getty
- Quanto alle curve di Spielberg, le gomme tendono a surriscaldarsi molto sul lato destro, portando a un notevole consumo del battistrada, e a raffreddarsi sulla sinistra.
6/14
FOTO - Brembo
- Il Red Bull Ring, a livello di percorrenza e in termini di tempo sul giro, è sicuramente uno dei tracciati più veloci.
7/14
©Getty
- Curva 1 è di media velocità e l’uscita è molto importante per avere una buona velocità sul dritto.
8/14
- Curva 2, in salita, la si affronta in pieno fino ad arrivare all’importante staccata di Curva 3 dove è molto facile andare a bloccare l’anteriore.
9/14
©Motorsport.com
- Curva 3 rappresenta uno dei punti in cui è possibile effettuare dei sorpassi durante la gara.
10/14
©Getty
- Il tratto compreso tra Curva 4 e 7 è in discesa e ci sono le uniche due pieghe a sinistra di questa pista.
11/14
©Getty
- Successivamente si affronta Curva 8, in discesa per arrivare alla piega (curva 9) caratterizzata da forti sconnessioni.
12/14
- Il GP d’Austria prevede di 71 giri, per un totale di oltre 306 km.
13/14
©Getty
IL RIEPILOGO:
- Curve: 10
- Inaugurato: 11 agosto 2019
- Lunghezza: 4 318 m
- Località: Spielberg
14/14
- Dopo le polemiche del 2023, per la questione dei track limits e dei tempi cancellati al Red Bull Ring è stata apportata una soluzione lo scorso anno con l'inserimento da parte della FIA di strisce di ghiaia in alcuni punti del tracciato.