Formula 1, GP Las Vegas: le caratteristiche del circuito in Nevada. FOTO
La F1 torna nella città del Nevada dove corse l'ultima volta nel 1982. Lo "Strip Circuit" è un tracciato cittadino diverso da quello protagonista in passato e che per lunghezza diventra il secondo nel Mondiale. Qui tutte le sue caratteristiche. Domenica la gara sarà in esclusiva dalle 7 (repliche alle 10, 17 e 20), tutto in diretta su Sky Sport Uno, Sky Sport F1, Sky Sport 4K e in streaming su NOW
- Dal GP Cesar Palace al GP di Las Vegas. Dopo l'ultima apparizione nel 1982, la Formula 1 torna in Nevada per un evento che si preannuncia più spettacolare che mai. Come allora si correrà su un tracciato cittadino, ma sono tante differenze rispetto a ieri...
- Non è la prima volta che la Formula 1 corre a Las Vegas: negli anni '80, infatti, sono stati disputati due Gran Premi, decisivi per il titolo mondiale del 1981 e del 1982. Il circuito, però, non era lo stesso in cui i piloti gareggeranno quest'anno: era infatti ricavato intorno al parcheggio del Caesars Palace, e non nel centro della città, e la gara si svolgeva di giorno.
- Il Gran Premio di Las Vegas sarà un vero e proprio show: Liberty Media è, per la prima volta, organizzatore e promotore dell'evento. All'interno del paddock ci sono un casino e una cappella per sposarsi.
- Il tracciato è situato nel cuore di Las Vegas, intorno alla "Strip", la strada principale. Si snoda tra i punti iconici della città, come il Caesars Palace, il Bellagio e il Venetian.
- Curve: 17
- Lunghezza: 6.201 km
- Inaugurato: 2023
- I 20 piloti che scenderanno in pista per la prima volta a Las Vegas Street Circuit sono entusiasti. Chi definisce il weekend di Las Vegas surreale, chi speciale: l'emozione ha colto tutti i protagonisti
- Circuito molto veloce con lunghi rettilinei, dove si raggiungeranno velocità non lontane da quelle dell'Autodromo di Monza, con difficoltà nel frenare e fermare la macchina. Sono presenti curve a 90° che sotto certi punti di vista possono assomigliare a quelle di Singapore.
- In 7 delle 17 curve del circuito cittadino di Las Vegas i piloti utilizzano i freni, per un totale di 14 secondi a giro.
- I curvoni veloci caratterizzanti il tracciato richiedono l'uso dei freni per due curve consecutive solo alla 7, alla 8 e alla 9. Soltanto la prima di queste comporta una decelerazione di almeno un secondo e mezzo.
- La curva 14 è la più impegnativa per i freni: le monoposto arrivano a 334 km/h e i piloti devono frenare per 2,19 secondi, percorrendo in quel lasso di tempo 120 mt.