Monaco, Raikkonen in pole, 2° Vettel: prima fila tutta Ferrari

Formula 1
Kimi Raikkonen conquista la pole position a Monaco davanti a Vettel (getty)

Capolavoro Ferrari a Monte Carlo: pole di Raikkonen davanti a Vettel. Male le Mercedes: 3° Bottas, Hamilton (fuori dal Q3) partirà 13°. Button penalizzato: dovrà scontare 15 posizioni in griglia. Segui il GP di Monaco in diretta su Sky Sport F1 HD (canale 207) e su skysport.it con il Live-blog

CLICCA QUI PER RIVIVERE LA GARA

RISULTATI E CLASSIFICHE

Monaco si tinge di rosso. Anzi, di Rossa. La Ferrari domina il sabato di qualifiche e si prende tutta la prima fila. Raikkonen conquista la pole position davanti a Vettel e Bottas. Hamilton fuori a sorpresa dal Q3: partirà 13°. Tutto il weekend di Monaco è in diretta su Sky Sport F1 HD (canale 207); sul web non perdete il nostro LIVE-BLOG con tempi, news, foto e video. Potete partecipare attraverso i vostri commenti.

Il principe Kimi

Nel GP più inaspettato, nel weekend più glamour, il principe di Finlandia decide di conquistare il Principato di Monaco. Raikkonen strappa la pole position a Montecarlo con un gran tempo in Q3 (1:12.178). L'unico rivale di Kimi è proprio il suo compagno di scuderia. Sebastian Vettel, dopo aver dominato le terze Libere, deve arrendersi a Raikkonen: il tedesco partirà dalla seconda casella dopo aver chiuse le qualifiche con 1:12.221. Una prima fila tutta Ferrari che fa sognare i tifosi della Rossa. Raikkonen ritrova una pole position dopo un'attesa di 8 anni, 6 mesi e 11 giorni. L'ultima volta era stata a Magny Cours nel 2008.

Hamilton, che disastro

Lewis Hamilton non dimenticherà facilmente queste qualifiche. Dopo il quinto tempo nelle terze Libere, il britannico fa male anche nelle qualifiche, non riuscendo a qualificarsi per il Q3. Il pilota della Mercedes partirà dalla 13° posizione. Il suo compagno di scuderia, Bottas, partirà dalla terza posizione, dopo aver chiuso le qualifiche in 1:12.223.

Terze Libere, Ferrari imprendibili

Nelle terze Libere Vettel e Raikkonen incantano il Principato, conquistando rispettivamente il primo e il secondo tempo. Un dominio Ferrari, con tempi che avrebbero assicurato al tedesco un ottimo risultato anche in qualifica. Seb chiude infatti in 1:12.395 e Kimi in 1:12.740. Hamilton conferma le difficoltà avute nella seconda sessione di libere. Il pilota della Mercedes chiude le terze Libere con il quinto tempo. Il compagno di scuderia, Bottas, fa meglio piazzando il terzo tempo. Verstappen conquista la quarta posizione. Ricciardo, poleman della scorsa stagione, chiude sesto.

Button penalizzato

Continuano i problemi in casa McLaren. Jenson Button, rientrato per sostituire Fernando Alonso (impegnato nella 500 Miglia di Indianapolis), subisce immediatamente una penalità nella terza sessione di prove libere. Il pilota britannico dovrà scontare 15 posizioni sulla griglia di partenza per la sostituzione di un elemento della power unit Honda arrivato al "limite" del regolamento.