Williams, 40 anni di storia in Formula 1

Formula 1
Foto: Williams Official Website
Williams

In occasione dei festeggiamenti per i 40 anni di attività la Williams F1 ha aperto le porte del museo storico (“heritage collection”) della sede di Grove nell’Oxfordshire. Ecco il resoconto video presentato in occasione dell’annuale Festival of Speed

Circuito di Jarama, alle porte di Madrid. È l’8 maggio 1977 quando Patrick Neve al volante di una March 761 della scuderia Williams termina il GP di Spagna di Formula1 al dodicesimo posto. È l’inizio di una storia che dura da 40 anni, fatta di grandi successi e di enormi difficoltà, in continuo susseguirsi, ma sempre e comunque all’insegna della dedizione totale, assoluta, maniacale alle corse da parte del grande capo Sir Frank Williams e di quello che per anni è stato il suo socio nonché la mente tecnica del team, Patrick Head.

114 vittorie, 128 pole positions e 133 giri veloci, culminate in nove titoli mondiali costruttori e sette campionati piloti con al volante personaggi del calibro di Alan Jones, Keke Rosberg, Nelson Piquet, Nigel Mansell, Alain Prost, Damon Hill and Jacques Villeneuve.