Monza, Formula 2: un Ghiotto week end di Fuoco...

Formula 1

Lucio Rizzica

Formula 2 - Monza 2017 (foto: Sutton)
SUT_Formula_Two_It_1523171

In Formula 2 il gradino più alto del podio di Monza è monopolizzato dai piloti italiani. Gara 1 è di Antonio Fuoco, mentre gara 2 va a Luca Ghiotto. Leclerc resta leader della classifica della serie

Dopo la sorprendente doppietta italiana in Feature Race, alla mezzanotte già scoccata, il colpo di scena. Luca Ghiotto penalizzato di cinque secondi per il taglio della prima chicane compiuto all'ultimo giro, quando è arrivato lungo nella frenata del rettilineo principale. Una manovra che avrebbe procurato un vantaggio al driver veneto, retrocesso così al quarto posto. Il successo è rimasto però in Italia, con Antonio Fuoco promosso a vincitore: vittoria a tavolino ma meritatissima per il calabrese della Prema che centra così il suo primo trionfo della carriera in categoria. Sul podio con lui Nobuharu Matsushita secondo e Nicholas Latifi terzo, al quale sono andati anche i due punti extra del giro veloce tolti a Ghiotto.

In Gara 2, partenza al palo per Malja, con Ghiotto a scattare dalla terza fila, Fuoco dalla quarta, Markelov dalla quinta, il leader del campionato Leclerc dalla penultima linea, davanti al suo avversario più vicino Rowland. Gara spettacolare e in apnea per tutta la sua durata, vinta da un caparbio e cattivissimo Ghiotto che così si è ripreso il successo toltogli a tavolino dai giudici in gara 1, davanti a Deletraz e un eccellente Antonio Fuoco. Molta Italia (due piloti e le due Rapax di Deletraz e Mehri immediatamente dietro) e per una volta Leclerc fuori dai punti in entrambe le gare ma ancora leader del campionato: Rowland e Markelov sono arrivati alle sue spalle e il suo vantaggio a due eventi dal termine resta immutato. 

Ordine di arrivo Formula 2 Monza 2017

Classifica Formula 2 2017