Formula 1, Feder1ca #aroundtheworld: GP Giappone

Formula 1

Federica Masolin

suzuka_masolin

Sedicesima tappa della stagione e altro appuntamento col diario di Federica Masolin. Ritornano i suoi 'PIT STOP' per farvi vivere il dietro le quinte della Formula 1. Fra racconti, curiosità, immagini e pensieri

CLICCA QUI PER ENTRARE NEL BLOG

PIT-STOP #30 - 05.10.2017

Doppia trasferta asiatica per noi in queste due settimane, prima la Malesia e ora il Giappone.
Vi chiederete, nel mezzo si torna a casa? La risposta è no! Non avremmo il tempo di andare e tornare da questa parte del mondo, e poi sarebbe troppo complicato gestire i fusi orari.

Dopo la Malesia ci siamo trasferiti, quindi, a Tokyo, la capitale del Giappone, 15milioni di abitanti, templi, palazzi ipertecnologici, metropolitana infinita... insomma, una megalopoli pazzesca!!!

La gente qui é molto particolare, educata e rispettosa, tecnologica all’inverosimile (impossibile che una persona non abbia tra le mani uno smartphone, una macchina fotografica, un tablet) ma anche molto attenta alla cultura. Ci sono alcuni quartieri, come Asakusa e Shibamata, dove ci si immerge nella tradizione giapponese e spesso ci si imbatte in donne che indossano il tipico kimono. Anche l'architettura di molte strutture ti riporta nel passato, così come le famose sale da tè nei giardini Hamarikyu e Rikugie.

Tradizione, poi, espressa al meglio con la cucina, che non è solo sushi!! Ma ciò che mi stupisce in Giappone, al di là del modo di vivere così diverso dal nostro, dal mix sconvolgente di palazzi tradizionali e il futuro anticipato, è la gentilezza delle persone. L’inglese non è molto diffuso ma se chiedi un’indicazione si fanno in quattro per aiutarti, con gesti, disegni e tanti sorrisi.

Sorrisi che poi si ritrovano in pista. Sin dalle prime ore della mattina orde di tifosi attendono i loro idoli. E la cosa speciale è che qui tifano per tutti. Ogni pilota ha un seguito incredibile. E la sessione di autografi di oggi lo ha dimostrato!

Insomma, il week-end non sarebbe potuto cominciare meglio di così. Entusiasmo e passione, cornice perfetta per l’ennesimo capitolo della sfida mondiale. +34 per Hamilton e la voglia matta di Vettel di rimontare.

Ci vediamo domani, presto cari pazzi della notte (o forse tardi, per chi non va a dormire). 2.45 si parte, il canale è sempre il 207.. ci vediamo lì!!!