GP3, Jerez: gara 1 a Fukuzumi. Russel più vicino al titolo

Formula 1

Lucio Rizzica

Fukuzumi a Jerez 2017 (foto: Sutton Images)
SUT_GP3_Series_Spa_1540104

In Andalusia Nirei Fukuzumi vince la prima gara di GP3 in programma. Si confermano gli equilibri in campionato con il giapponese che resta terzo in classifica, preceduto da Aitken e dal leader Russel, secondo sul traguardo e sempre più vicino al titolo

La vittoria di Nirei Fukuzumi sul tracciato andaluso di Jerez de la Frontera poco sposta negli equilibri del campionato GP3 2017. Nonostante il successo, il giapponese - con un pizzico di delusione - rimane terzo in classifica generale alle spalle di Aitken e del leader Russel, secondo sul traguardo e sempre più vicino alla conquista anticipata del titolo. Il nipponico è partito benissimo dalla pole ed ha controllato i compagni di squadra per tutta la corsa. L'inglese della Junior Mercedes non ha spinto più di tanto e ha badato a ragionare con molta maturità e tanto tanto calcolo. Quarto un eccellente e sorprendente Daniel Ticktum, che ha issato la DAMS alle spalle dei tre piloti ART.

Poche emozioni in una gara senza grandi colpi di scena e caratterizzata da pochi sorpassi, il più importante dei quali si è consumato a poche curve dalla fine dell'ultimo giro, quando Giuliano Alesi (Trident) ha superato Alessio Lorandi (Jenzer), partito nono dopo la penalità presa al termine della qualifica che lo aveva visto sesto, guadagnando ai danni dell'italiano l'ottavo posto e quindi il diritto di partire davanti a tutti nella gara due di domani.
Un diritto cancellato poi dalla commissione gara che ha valutato esageratamente aggressivo il sorpasso del francese della FDA, oltre i limiti del consentito dalla moderna lettura dei confronti in pista, restituendo così a Lorandi la prima piazzola nella gara sprint.