Formula1 High Tech: tutto sul GP di Abu Dhabi

Formula 1

Marta Abiye

Seb Vettel (foto Sutton Images)

Questa sera dalla 20.45 la nuova puntata di High Tech interamente dedicata all'ultimo GP della stagione 2017 che si correrà sul tracciato di Yas Marina ad Abu Dhabi

Non perderti il meglio dei contenuti di Formula1 nella sezione Motori di Sky OnDemand

GP Abu Dhabi: gara live domenica 26 novembre alle 14.00. Pre-gara a partire dalle 12.25 su SkySportF1HD (canale 207)

Lo spettacolare circuito di Yas Marina è pronto ad ospitare la nona edizione del  gran premio di Abu Dhabi. L’obiettivo della Ferrari è uno solo: ribadire il prezioso successo di Sebastian Vettel nel Gran Premio del Brasile. Fare progetti simili, quando come rivale c’è la Mercedes, non è mai semplice, soprattutto su un circuito in cui la Ferrari non ha mai vinto. Certo è che concludere la stagione con due vittorie potrebbe essere decisivo per la Rossa, non tanto per dare una prova di forza, dopotutto quello che la Ferrari doveva dimostrare lo ha già dimostrato riuscendo a rimanere in lotta per il titolo fino alla fine e confermandosi l’unica vera alternativa alle Frecce d’argento. Il vero motivo per il quale Vettel dovrà puntare al successo nella suggestiva gara in notturna di Abu Dhabi è l’approccio alla prossima stagione. Chiudere in bellezza il 2017 per ripartire di slancio nel 2018!

Yas Marina: circuito unico nel suo genere, non solo per la sua conformazione ma anche per il fatto che la gara inizia sotto le luci naturali del tramonto e termina sotto quelle artificiali della pista. Il tracciato è lungo 5.554 m e presenta 21 curve, oltre alla singolare uscita dai box tramite sottopassaggio. Il famoso architetto dei moderni circuiti di Formula 1, Herman Tilke ha realizzato una pista varia a cui non manca proprio nulla, ci sono settori velocissimi, alternati a  tratti lenti, curve da appoggio, ma anche ad angolo retto. Qui serve grande trazione, ma anche un ottimo bilanciamento in frenata. Non può mancare il carico aerodinamico, ma anche la velocità da scaricare sui lunghi rettilinei.

Vettel vs Hamilton: Abu Dhabi sarà una gara full attack! Come la scorsa tappa in Brasile, un appuntamento in cui i piloti saranno ancora liberi da ogni pressione e vincolo iridato. Tutti potranno gareggiare al meglio delle loro possibilità, dando prova del loro talento nel tentativo di raggiungere il gradino più alto del podio. Ad oggi i piloti più vincenti sullo Yas Marina sono Sebastian Vettel e Lewis Hamilton con tre successi ciascuno. Per la Ferrari resta un circuito un po’ indigesto in cui non ha mai vinto. La Rossa, però, quest'anno ha dimostrato di essere costantemente all'altezza delle Frecce d'Argento: per questo sarà  una sfida ricca di colpi di scena ..praticamente lo specchio di tutta la stagione. Vettel contro Hamilton: chi vincerà?