Formula 1, Robert Kubica 7 anni dopo: così si è ripreso il suo mondo

Formula 1

Mara Sangiorgio

Qualche mese fa sembrava destinato a diventare il titolare in Renault o in Williams: sette anni dopo l'incidente in un rally, il pilota polacco si riprende la F1 nel ruolo di terzo driver del team britannico. Il sogno, quello alto, rimane intatto. Come la sua determinazione che con il tempo è diventata ancora più forte

WILLIAMS, PILOTI DEL 2018 - KUBICA: "UN PRIVILEGIO"

Dai titolari, Stroll e Sirotkin, al terzo pilota, Robert Kubica. La Williams ha annunciato così senza nessuna sorpresa la sua formazione per il 2018. L'ultima squadra a farlo. E così la griglia della stagione che sta per iniziare è al completo. Di fianco a Lance Stroll, a prendere il posto di Felipe Massa, sarà il giovane russo Sergej Sirotkin. Le buone prestazioni dimostrate nei test di Abu Dhabi lo scorso novembre e la corposa dote economica garantita dai suoi sponsor hanno fatto capitolare il team di Grove. 

Quarantun'anni in due, Stroll e Sirotkin. Lance sarà alla sua seconda stagione in Formula 1, Sergej alla prima da titolare dopo alcune stagioni da tester. L'esperienza e la sensibilità nello sviluppare una monoposto, anche al simulatore, la Williams la cercherà e troverà soprattutto in Kubica, che fino al test di Abu Dhabi aveva praticamente in tasca il posto da ufficiale.

Il sogno ma soprattutto l'obiettivo del pilota polacco di tornare dopo sette anni di assenza con il ruolo da titolare si è in parte scontrato con esigenze diverse della Williams. E così Kubica fa il suo ritorno ufficiale in Formula 1 da terzo pilota. Il suo lavoro sarà principalmente dietro le quinte è vero, e per chi lo conosce suona strano, ma le opportunità di mettersi al volante della nuova Williams ci saranno, nei test e in qualche sessione di prove libere. Il sogno, quello alto, rimane intatto. Come la sua determinazione che con il tempo è diventata ancora più forte. Forza di volontà che lo ha fatto tornare. Per ora con una maglia da terzo, ma comunque tornare.