Formula 1, conferenza GP di Spagna
. Alonso: "Futuro F1? Ora preferirei vincere la 24 Ore di Le Mans"

Terminata la conferenza piloti con Fernando Alonso, Brendon Hartley, Sergio Perez e Carlos Sainz. Il pilota della McLaren ha parlato a lungo del suo successo a Spa: "Tra vincere a Barcellona  ed a Le Mans, ora dico la 24 Ore". Il GP di Spagna - alle 15.10 di domenica - è in diretta esclusiva su Sky Sport F1 HD e con Sky Q vivi anche l'incredibile definizione del 4K HDR

CLICCA PER LA CRONACA DEL GP DI SPAGNA

LA GRIGLIA DI PARTENZA

LA CONFERENZA PILOTI

GLI ORARI DEL GRAN PREMIO IN TV

1 nuovo post

Nella testa di Alonso

Fernando Alonso tra Formula 1 e altre categorie. Non certo una novità, ma nella conferenza che ha aperto il GP di Spagna, qualche elemento in più sul futuro del pilota della McLaren lo abbiamo intuito. Reduce dal successo alla 6 Ore di Spa nel campionato Wec, Alonso non sale dal podio in Formula 1 da ben 5 anni. La cosa, però, non sembra turbarlo più di tanto, dato che lo stesso 36enne di Oviedo ha affermato che al momento preferirebbe una vittoria alla 24 Ore di Le Mans ad una in F1 sul circuito di Barcellona. Alonso non ha risparmiato qualche frecciatina al Circus, parlando di una F1 troppo scontata nelle qualifiche (e anche questa non è una novità per lui), alternando poi "bastone e carota" per la sua McLaren: "Siamo indietro, non dove vorremmo e ci saremmo aspettati. Ma è comunque stato un buon inizio di stagione". Il GP di casa resta però un'emozione particolare, così come per il connazionale Sainz. "Lavoro sodo, ci metto impegno e ad Enstone lo sanno. A Baku ho ottenuto un ottimo risultato e questo è stato molto positivo". ha detto il pilota della Renault. 

Di seguito tutte le parole dei piloti in conferenza 
- di Redazione SkySport24
 
- di Redazione SkySport24

"Coppa di Spagna", chi vincerà?

Alonso: "Difficile, ma punterei soldi su McLaren e me stesso".
 
Sainz: "Potrebbe succedere di recuperare terreno sulla McLaren visto che siamo il team che si è sviluppato di più"
- di Redazione SkySport24

Doppio podio spagnolo?

Sainz: "Arriverà, certo. Magari non quest'anno ma in F1 possono accadere cose fuori dall'ordinario. Noi e McLaren avremmo bisogno di mezzo secondo in più per lottare con i top team. Salire sul podio con Alonso sarebbe un sogno, stargli davanti anche meglio".
- di Redazione SkySport24

Pioggia in qualifica?

Sainz: Non sono troppo preoccupato. Anche perché dovrebbe piovere tra pomeriggio e sera"
 
Perez: "Non mi dispiacerebbe per rimescolare le carte".
- di Redazione SkySport24

Barcellona, che GP sarà?

Perez: "Qui la prestazione dipende molto dalla macchina".
 
Alonso: "Lo conosciamo bene come circuito, ma ora c'è un nuovo asfalto e dovremo cercare di capire come girare nel modo migliore. La sfida c'è sempre. Per me e Carlos è un peccato perché abbiamo gareggiato tante 
 
Sainz: "Il pubblico ci aiuta, certo. Ma ci sono punti diversi, l'asfalto è cambiato e c'è più aderenza. Forse più complicato trovare il bilanciamento. Pista divertente, a me piace e se fosse in un altro posto sarebbe accolta meglio da tutti"
 
Hartley: "Ho lavorato parecchio al simulatore, la conosciamo bene. E' divertente, nuovo asfalto e se dovesse piovere ci sarà poca aderenza e poca capacità di asciugare l'acqua. E poi le temperature, possono cambiare da un settore all'altro"
- di Redazione SkySport24

Power Unit Honda

 
Hartley: "A Baku ci mancava un po' di passo, ma in Bahrain siamo andati bene. Credo che Honda abbia lavorato bene e ci aspettiamo altri aspetti positivi da questa partnership. Non so se ne usufruiranno altri, non spetta a me dirlo".
- di Redazione SkySport24

Sainz, questione d'impegno


Sainz: "Lavoro sodo, ci metto impegno e ad Enstone lo sanno. A Baku ho ottenuto un ottimo risultato e questo è stato molto positivo"
- di Redazione SkySport24

Le differenze

Alonso: "Ogni campionato ha la sua filosofia e credo sia giusto. Va bene il controllo al paddock che c'è in F1. Nel Wec è diverso"
- di Redazione SkySport24

Sainz, non sei a tuo agio?

Sainz: "E' una combinazione di fattori, ma sono certo che quando correggerò piccoli dettagli, a quel punto anche nei giri di qualifica le cose verranno naturali. Non sono preoccupati. Credo che tutti questi dettagli siano legati ad una macchina che non è ancora adatta a me".
- di Redazione SkySport24

Hartley come Alonso

Hartley:"Anche io lo scorso anno ho alternato tra F1 e Wec, Alonso ha spiegato bene le differenze. Sono stato felice di avere questa opportunità in F1 e so che serve tanta concentrazione in questa categoria. Ma sono serie diverse, anche se ci sono dei punti in comune"  
- di Redazione SkySport24

Futuro lontano dalla F1?

Alonso:"Non importa. Sto facendo due campionati diversi e sono contento. Contento dei progressi della McLaren in F1 e anche per quello che succede nell'Endurance. Credo che per la F1 sia triste l'orientamento preso. Ho faticato di più nel passaggio da F1 a Wec, ora non ho bisogno di riadattarmi. Non mi aspetto problemi nel rientro. Sono più vicino ai limiti qui, perché devi portare tutto al massimo ed essere perfetto in ogni giro. Nel Wec, invece, devi essere super flessibile perché non ripeterai due giri uguali. E' fantastico a livello sportivo per chi guida e per gli spettatori"
- di Redazione SkySport24

Barcellona o 24 Ore Le Mans?

Sainz: "Vincere qui tra 4 giorni sarebbe favoloso. La F1 e la vottoria qui sono sempre nella mia testa. Tra qualche anno, forse, cambierò.
 
Alonso: "Qualche anno fa avrei risposto 'Barcellona'. Ma ora mi piacerebbe vincere a Le Mans. Credo che ognuno darebbe una rispoista diversa in momenti diversi della sua carriera".
 
- di Redazione SkySport24

5 anni senza vincere in F1

Alonso: "Qui si portano aggiornamenti. A volte funzionano meglio, altre no. L'anno scorso eravamo qui con zero punti e ora, invece, siamo sesti. Cerchiamo di proseguire così. Ho mantenuto le motivazioni, adoro gareggiare. Nel 2013 vincemmo qui e credo che le gomme avessero molto degrado e riuscimmo a vincere con una buona strategia. Poi sapete come è andata negli ultimi anni. Il progetto è stato difficile, mantenendo le speranze. La vittoria dello scorso weekend a Spa non cambia nulla, sono mondi diversi. Ogni volta che avrò una macchina per vincere, ci proverò. A Baku una gara eccezionale e credo non potrò ripetermi anche se ho chiuso al settimo posto"
- di Redazione SkySport24

Correre in casa

Alonso: "Ci aspettiamo di lottare in posizioni ravvicinate. Credo saremo vicini con le Renault e speriamo di dare spettacolo per i nostri fan. So che c'è una tribuna per Carlos ma anche per me. Vogliamo regalare spettacolo"
 
Sainz: "Bella battaglia al centro della griglia. Spesso ci chiediamo cosa accadrà, è imprevedibile ed emozionante. A volte ci sono anche le Toro Rosso e questo aumenta il divertimento. Noi speriamo di avere gli altri dietro. Renault e McLaren hanno avuto un piccolo vantaggio finora, loro porteranno importanti aggiornamenti qui"
- di Redazione SkySport24

Che McLaren è?

Alonso: "Siamo indietro, non dove vorremmo e ci saremmo aspettati. Ma è comunque stato un buon inizio di stagione, siamo l'unico team che ha chiusuo tutte le gare con entrambe le macchine. L'affidabilità era un problema tempo fa, ma ora ci siamo. A livello di competitività vogliamo essere tra i primi dieci e speriamo di recuperare già da qui un po' di passo"
- di Redazione SkySport24

Primo giro di domande

Fernando Alonso (McLaren): "Vincere alla 6 Ore di Spa è stata una bella sensazione. Mancavo da un po' sul podio. Mi sono preparato bene tra test e simulatore. Poi ho visto molti video e ottenere questo risultato è stato importante anche per il team. Queste gare sono lunghe e difficili, se ti senti a tuo agio dopo le prime ore, qualcosa può sempre cambiare". 
 
Carlos Sainz (Renault): "Grossa spinta correre in casa, abbiamo avuto un inizio di stagione non facile. Dobbiamo continuare a migliorare. Il quinto posto è ragionevole da avere come obiettivo. Non sono ancora al 100% con la macchina, ci sono cose da adattare, ma c'è bisogno di tempo ed esperienza. Quando troveremo il bilancio che mi piace, le cose verranno da sé anche in qualifica".

Brendon Hartley (Toro Rosso): "Sollievo andare a punti a Baku, in Bahrain avevo una macchina competitiva ma non sono riuscito. Pressione all'ultimo giro, ma alla fine ho resistito. Dopo il Bahrain ero deluso, nonostante una buona preparazione invernale. Nelle ultime gare non abbiamo trovato il passo che c'era lì, ma mi sento a mio agio"
 
Sergio Perez (Force India): "Risultato fantastico a Baku, anche per il record di Rodriguez che ho eguagliato. Primi punti che testimoniano i nostri miglioramenti. Sesto podio della carriera, nessun connazionale così e per me è una grande gioia. La nostra sfida è mantenere l'obiettivo di Baku: restare la quarta forza del campionato"
- di Redazione SkySport24
In conferenza anche Carlos Sainz, che arriva da una grande prova a Baku e che sarà protagonista di una "perdalata" sul circuito catalano con Federica Masolin e Davide Valsecchi. Qui tutti gli aggiornamenti.
- di Redazione SkySport24
Tra i protagonisti della conferenza piloti c'è Fernando Alonso, reduce dal successo nella 6 Ore di Spa. Di seguito tutti i dettagli del suo successo: prossimo obiettivo, la 24 Ore di Le Mans.
- di Redazione SkySport24

Alonso, vince a Spa va a caccia della Triple Crown

Vittoria al primo colpo per Fernando Alonso nel WEC: con la Toyota conquista la 6 Ore di Spa, antipasto in vista della 24 Ore di Le Mans. E intanto riassapora il gusto del successo. L’inseguimento alla tripla corona (Mondiale Formula 1, Indy 500, 24 ore Le Mans) continua
- di Redazione SkySport24
A Barcellona la F1 fa nuovamente tappa dopo i test invernali. Test che sono stati caratterizzati anche dalla neve.
- di Redazione SkySport24
Alziamo i giri e scendiamo in pista: a Barcellona è il Day-1 del GP di Spagna. Dopo il rocamboelsco appuntamento di Baku, la F1 arriva in Catalogna e con le parole dei piloti si apre ufficialmente il weekend Mondiale.
- di Redazione SkySport24

Il programma di venerdì con le sessioni di libere

Ore 9.25: GP3 – Prove Libere
Ore 10.45: Paddock Live
Ore 11: F1 – Prove Libere 1
Ore 12.30: Paddock Live
Ore 13: F2 – Prove Libere
Ore 14.45: Paddock Live
Ore 15: F1 - Prove Libere 2
Ore 16.30: Paddock Live
Ore 16.55: F2 – Qualifiche
Ore 17.45: GP3 – Qualifiche
Ore 18.40: Porsche Supercup – Prove Libere
Ore 20: Paddock Live Show
Ore 20.30: conferenza stampa Team Principal (differita)

- di Redazione SkySport24
Sebastian Vettel, dopo Baku, cercherà di riprendere il primo posto in classifica
 
- di Redazione SkySport24
L'arrivo di Fernando Alonso al circuito di Barcellona
 
- di Redazione SkySport24
Al via la diretta su Sky Sport F1 HD (canale 207) con Federica Masolin e Davide Valsecchi.
- di Redazione SkySport24
Domenica la gara scatterà alle 15.10, le monoposto dovranno percorrere i 4,653 km del circuito del Montmeló per 66 giri.
- di Redazione SkySport24
Rispetto alla scorsa stagione, Pirelli abbandona la mescola hard e sceglie, con media e soft, per il compound supersoft
- di Redazione SkySport24
- di Redazione SkySport24

Formula 1 on Twitter

Twitter“And the answers are... Schumacher from P3 (1996) Alonso from P5 (2013) Verstappen from P4 (2016) Big #F1 nerd points to those of you who got it right 🤓 #F1FastFact”
- di Redazione SkySport24

La F1 riparte da Montmeló: tutti gli orari del GP

Gli orari del weekend di Formula 1 in Spagna. Scopri la programmazione di prove libere, pole e GP
- di Redazione SkySport24

Vettel pronto per Barcellona: "Qui tante novità"

Il pilota della Ferrari apre il weekend del quinto GP della stagione: "Circuito interessante, c'è di tutto. Si gettano le basi per il resto della stagione"
- di Redazione SkySport24
- di Redazione SkySport24
Fernando Alonso, Brendon Hartley, Sergio Perez, Carlos Sainz i protagonisti della conferenza stampa al Montmeló.
- di Redazione SkySport24

IL PROGRAMMA DI GIOVEDI' 10 MAGGIO

Ore 15: conferenza stampa piloti F1

Ore 17: Paddock Live Pit Walk

- di Redazione SkySport24