Formula 1, Fast&Curious: tutti i numeri del GP d'Austria

Formula 1

Michele Merlino

Foto: Twitter Red Bull Racing

Nove gare corse quest’anno fino al GP d’Austria: 3 vittorie Red Bull, 3 Ferrari, 3 Mercedes. E' la prima volta nella storia della F1. Un mondiale bellissimo, combattuto e ricco di colpi di scena. Ecco come si sono aggiornate le statistiche dopo Zeltweg

Appuntamento a Silverstone con il GP di Gran Bretagna in diretta esclusiva su SkySportF1 al canale 206 con la gara domenica alle 15.10 (pre dalle 13.30)

LE CLASSIFICHE DEL MONDIALE

CLICCA QUI PER RIVIVERE IL GP AUSTRIA

La prima di Red Bull

La Red Bull vince per la prima volta nel circuito che porta il suo nome e Verstappen spezza il dominio Mercedes nel circuito di Spielberg: la casa tedesca aveva vinto tutte e 4 le gare corse qui da quando la pista è tornata in calendario nel 2014. Il ventenne olandese conquista la sua 4^ vittoria in carriera (15° podio e 3° consecutivo), eguagliando Gurney, Irvine, McLaren al 52° posto di tutti i tempi.

Curiosità: solo Verstappen, Irvine e McLaren hanno vinto 4 GP senza mai ottenere una pole, record che ovviamente il solo pilota olandese può migliorare.

Ferrari torna in testa ad entrambi i mondiali

Le Rosse di Maranello sul secondo e terzo gradino del podio, rispettivamente con Kimi Raikkonen e Seb Vettel. Il pilota finlandese è al 96° podio in Carriera (5° quest'anno), ad una distanza da Alonso e il suo giro veloce è il numero 46.

Seb Vettel torna in testa al mondiale con 146 punti contro i 145 di Hamilton, grazie al 104° podio in carriera (quinto del 2018). La meravigliosa sfida tra i due 4 volte campioni del mondo continua. 
Restando in casa Ferrari, o meglio Ferrari Driver Academy, da evidenziare nuovamente la prestazione del giovane Leclerc con l’Alfa Sauber. A punti ancora una volta, la quinta nelle ultime sei gare.

Cambia la storia per Mercedes ed Hamilton

A Zeltweg il primo doppio ritiro per guasto Mercedes da Monza 1955: in quella gara tuttavia le MB in corsa erano 4 e fecero doppietta! Venendo a tempi più recenti, finisce qui la sequenza di 22 podi consecutivi per il team anglo-tedesco il cui unico doppio zero dell’era turbo/hybrid risaliva al GP di Spagna 2016.
Per Hamilton finisce la sequenza record di tutti i tempi di gare a punti: si ferma a 33. L’ultimo KO per lui era stato al GP di Malesia 2016: ritiro con motore rotto che gli tarpò le ali nella rincorsa mondiale contro Rosberg.