Formula 1, botta e risposta Mercedes-Ferrari sul contatto Raikkonen-Hamilton: la ricostruzione

Formula 1

Tutto nasce da alcune dichiarazioni di Allison, direttore tecnico della Mercedes, e riportate da Wolff sul contatto tra Hamilton e Raikkonen al via del GP della Gran Bretagna: "Scelta deliberata o incompetenza del pilota". Poi arriva la replica di Arrivabene: "Non accetto lezioni da chi non è stato pilota". E alla fine una sorta di chiarimento con Toto che dice: "Era uno scherzo". Il team principal della Rossa chiude così: "Se era uno scherzo ok, ma chi non è abituato fatica a perdere"

RIVIVI IL GP DI SILVERSTONE
GLI ORARI DELLE REPLICHE

Il Gran Premio di Silverstone non si è concluso alla bandiera a scacchi. E non poteva essere diversamente dopo il successo di Vettel in casa di Hamilton ma soprattutto dopo il contatto al via tra l'altra Ferrari, quella di Raikkonen, e lo stesso britannico della Mercedes che era scattato dalla pole ed è stato protagonista di una grande rimonta da ultimo al secondo posto. Per Kimi, terzo al traguardo, dieci secondi di penalità e un'ammissione di colpa a fine gara: "Sanzione giusta, colpa mia". Poi, però, esplode la polemica tra i team sull'episodio alla partenza. Tutto nasce da alcune dichiarazioni di James Allison, direttore tecnico della Mercedes ed ex della Rossa, riportate da Toto Wolff che del team di Brackely è invece il direttore esecutivo: "Manovra deliberata o incompetente. E questo è quello che va giudicato". Nel video che segue, con l'intervista a Sky UK, tutte le dichiarazioni di Wolff sull'argomento e che poi hanno suscitato la reazione della Ferrari.

La risposta di Arrivabene a Sky

"Sono qui per chiarire, se Allison ha detto veramente una cosa così dovrebbe vergognarsi. Ha lavorato molti anni a Maranello e due lire da Maranello le ha portate via. Oggi fa il suo lavoro e bisogna essere eleganti. Siamo in Inghilterra e vogliono insegnarci ad essere dei gentleman, cominci lui per primo. Mi ha dato fastidio. Ma poi incompetente a chi? Raikkonen? Chi è lui per giudicare cosa fa un pilota? Potrei accettare tutto da uno come Jacuqes Villeneuve, ma da questo signore no".

Wolff: "Era uno scherzo"

"Manovra deliberata? No, assolutamente, non ho detto questo - ha poi spiegato Wolff a Sky Sport F1 HD-. Si può guardare la situazione se era deliberata o meno, ma era uno scherzo. Non è assolutamente deliberata. Ma è stancante vedere queste cose, è la seconda volta in tre gare che veniamo buttati fuori e questo rovina la gara di piloti e squadra. C'è bisogno di due piloti per fare le strategie giuste e non è positivo né per noi né per il campionato".

La replica di Arrivabene: "Se è così..."

"Se è uno scherzo, allora ci ridiamo su tutti. Altrimenti vale quello che ho detto prima. Se non sei abituato a prendere batoste, fai un po' fatica a incassarle", ha concluso il team principal della Ferrari.