Formula 1 2018, non solo top team: la lotta per il 4° posto del Mondiale costruttori

Formula 1

Michele Merlino

Renault, Hulkemberg (foto: Sutton Images)
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Ferrari, Mercedes e Red Bull si sono divise le vittorie nei primi 10 GP della stagione, ma c’è gran lotta anche alle spalle per il quarto posto nel mondiale costruttori

Prossimo GP in Germania, gara domenica 22 luglio alle 15.10 (pre dalle 13.30) in diretta esclusiva su Sky Sport F1 al canale 206

Partiamo da un dato di fatto: la Formula 1 è a due velocità, F.1/1 e F.1/2. La dimostrazione è lampante guardando i numeri. Gli ultimi 107 GP sono stati vinti solo da Ferrari, Mercedes e Red Bull, quindi siamo a livello di top team. Negli ultimi tre anni e precisamente dal GP di Ungheria del 2015 in testa si sono viste solo Ferrari, Mercedes e Red Bull. Gli altri team non hanno condotto nessuno dei 3590 giri percorsi in 61 GP.

Se proviamo a considerare i piazzamenti a podio raccolti da squadre diverse dai tre top team, la situazione non migliora. Nel 2018 solo Perez è andato a podio a Baku con la Force India e nel 2017, sempre in Azerbaijan è stata la volta di Stroll, terzo con la Williams.

Il team attualmente 4° nel mondiale costruttori (Renault, 70 punti) ha meno della metà del 3° (Red Bull, 199 punti) e meno punti di quanti ne abbia fatti -da solo- il peggio piazzato nella classifica piloti dei top-3 team (Verstappen, 93 punti). Esclusa la gara di Baku (Safety Car fino a 4 giri dalla fine), i team di F.1/2 si sono beccati almeno 21” di distacco dal vincitore ad ogni gara. In 3 casi (quasi uno su tre) il primo dei F.1/2 era doppiato.

Per quanto riguarda la classifica costruttori: il quarto posto è stato occupato dalla Renault dal GP di Spagna in avanti. Dal GP d’Australia a Baku, era toccato alla McLaren, addirittura terza dopo il Bahrain.

Team 4° nel costruttori a fine stagione

  • 2017: Force India
  • 2016: Force India
  • 2015: 3^ Williams, 4^ Red Bull, 5^ Force India
  • 2014: 3^ Williams, 4^ Ferrari, 5^ McLaren

Quindi, se non si ha una Ferrari, Red Bull, Mercedes: non si va in testa, non si vince e si ha, mediamente, una possibilità su 30 di andare a podio (il 3%) e per contro, si ha un 30% di possibilità di finire doppiati…)