Formula1 GP Germania: numeri e curiosità per la gara di Hockenheim

Formula 1

Michele Merlino

Hockenheim old track (foto: twitter.com/HLG_F1)
f1_germania_getty

Questo sarà il 63° GP di Germania valido per il mondiale di F1. I circuiti su cui si è corso fino ad ora sono Hockenheim (35 GP), Nurburgring (26) e l’AVUS a Berlino (nel 1959). Su queste piste, tra le più famose del mondo, la Ferrari con 21 successi ha scritto la storia del motorsport

GP GERMANIA, LE QUALIFICHE IN DIRETTA

La velocissima Hockenheim

La configurazione originale di Hockenheim era molto diversa dall’attuale: dalla Nordkurve partiva un lunghissimo rettilineo che portava alla Ostkurve, inframezzato da una chicane (Bremskurve 1). Dalla Ostkurve si ripartiva verso il Motodrom, con un altro rettilineo infinito inframezzato da una chicane (Bremskurve 2). La lunghezza era di 6,8 km ed il giro record per la pole è stato messo a segno da Alan Jones nel 1980 a 230,986 km/h di media.

In seguito alla morte di Patrick Depailler alla Ostkurve nel 1980, venne aggiunta una terza chicane prima dell’approccio alla curva stessa. Le velocità rimasero comunque elevatissime, ed il record della pole è di 239,863 km/h (Keke Rosberg, 1986). Le tre chicane che spezzavano i rettilinei furono più volte cambiate, ma non ebbero l’effetto di rallentare le medie sul giro, tanto che la pole di Montoya nel 2001 fu registrata a 250,415 km/h di media.

La nuova pista e i record

Herman Tilke (conosciuto come “l’architetto di Bernie Ecclestone”) intervenne per ammodernare il circuito, eliminando tutta la parte Est e lasciando invariato il “Motodrom”: la lunghezza passò ai 4,5 km attuali a partire dal 2002. Il record sul giro in qualifica appartiene a Michael Schumacher: 1’13”306 (2004, Q2) a 224,625 km/h.

Schumi è il più vittorioso nel GP di Germania, con 4 successi (1995, 2002, 2004, 2006), a cui aggiunge altre 5 vittorie su suolo tedesco al GP d’Europa disputato al Nurburgring. Tra coloro che lo seguono a quota tre vittorie nel GP di Germania, Alonso e Hamilton.

Il GP di Germania, nei vari circuiti in cui è stato disputato, è quello in cui un team ha ottenuto più vittorie nella storia della F.1. La Ferrari lo ha conquistato 21 volte. Il cavallino rampante ha vinto 18 volte il GP d’Italia e 17 quello di Francia e Gran Bretagna.

Ricorrenze e curiosità: da Caracciola al terribile indicente di Lauda

92 anni dal primo GP di Germania disputato nel 1926 (non esisteva il mondiale di F.1) sull’Avus e dedicato alle vetture Sport: vinse Rudolf Caracciola su Mercedes. Nel weekend la vettura di Rosenberger finì su una postazione di commissari, uccidendo tre persone

50 anni dalla mitica cavalcata di Stewart al Nurburgring, sul bagnato e con la nebbia. Infligge 4 minuti al secondo, Graham Hill

42 anni dall’incidente di Lauda al Nurburgring (1° agosto 1976): sancì la fine della Nordschleife. Si tornò al Nurburgring solo nel 1984, nel nuovo tracciato

4 i piloti tedeschi vincenti nel GP di Germania: 4 Michael Schumacher (1995, 2002, 2004, 2006); 1 Ralf Schumacher (2001), Vettel (2013 Nurburgring), Nico Rosberg (2014)