Vettel: "Errore pesante, avevamo la gara in pugno". Raikkonen: "Pista insidiosa"

Formula 1

Giornata amara per la Ferrari. Colpo di scena al 52esimo giro del Gp di Germania con Sebastian Vettel che, complice la pista bagnata, finisce contro le barriere mentre era in testa: "Errore pesante". Terzo posto per Raikkonen: "Il momento decisivo? Quando mi ha superato Bottas"

VETTEL VA A MURO, HAMILTON VINCE E TORNA LEADER DEL MONDIALE

Un errore piccolo, ma pesantissimo. Sebastian Vettel va a muro nel Gp di Germania, quando era in testa al 52esimo giro: "Ho sbagliato io, non è l'errore più grande che ho fatto ma probabilmente uno dei più pesanti". Il tedesco si assume tutte le responsabilità dopo l'incidente e il ritiro nel Gp di casa. "Ho commesso un errore piccolo ma enorme, sono arrivato tardi in frenata e non sono riuscito a tenere la macchina in pista. Fino a quel punto eravamo riusciti a gestire bene tutto, ho sbagliato io e dovevo fare meglio. Credo di essere più deluso che arrabbiato, è un errore che di fatto sulla gara è enorme. Avevamo la corsa in tasca, eravamo veloci e la stavamo gestendo, ma la pioggia ha cambiato tutto".

Raikkonen: "Sono deluso, ma il terzo posto lo portiamo a casa"

Kimi Raikkonen si è classificato al terzo posto, dietro a Lewis Hamilton e Bottas. "Sapevamo che era una pista insidiosa con possibilità di pioggia e quindi scivolosa in diversi punti. A un certo punto stavo superando una Sauber in un doppiaggio, ho bloccato e Valtteri mi ha superato: quello è stato il momento di svolta negativo della gara. Sono un po' deluso, ma il terzo posto lo portiamo a casa. Non so se la Ferrari di Vettel fosse difficile da guidare sull'umido, io ho guidato la mia vettura e posso rispondere delle mie sensazioni. In passato è stato sempre difficile in questo tipo di condizioni, sono rimasto comunque sorpreso dell'aderenza su questa pista, ma quando vai troppo veloce con la pista in quelle condizioni c'è poco che puoi fare".