F2 Ungheria: in Gara-2 vince Albon, 2° Ghiotto

Formula 1

Lucio Rizzica

Albon (foto: Sutton Images)
albon_vittoria_ungheria_f2

Gara comandata da Luca Ghiotto fino a tre giri dalla fine, poi Albon lo passa e scappa verso la vittoria. Chiude il podio Sette Camara. Prossimo appuntamento in Belgio il 25 agosto in diretta su Sky Sport F1

F1, QUI LA DIRETTA DEL GP D'UNGHERIA

Partenza bruciante di Luca Ghiotto nella gara sprint di F2, l'italiano e Albon passano esterni e si pongono al comando sorprendendo Markelov e Sette Camara che partivano dalla prima fila. Alla prima curva Nissany e Boschung rischiano troppo e Lorandi ne fa le spese, rimanendo coinvolto suo malgrado in un incidente che elimina lui e lo svizzero dalla corsa. Dopo la VSC si riparte con Fuoco che emerge dal gruppo con l'alettone anteriore piegato e va lungo in curva 1. Gara di fatto quasi finita anche per lui, costretto a tornare in pit lane per sostituire l'anteriore sinistra e il musetto e al rientro in corsa da doppiato e prossimo a una penalità di 5" per avere percorso la pit lane troppo velocemente.

Norris passa sesto dopo cinque giri, Russell è solo quindicesimo (partiva dal fondo dello schieramento), Ghiotto è leader della gara e procede spedito infilando una sequenza di tre giri veloci consecutivi. Bella battaglia per il terzo posto fra Sette Camara e Markelov che nel duellare perdono contatto da Ghiotto e Albon. L'italiano a metà corsa è ancora in testa e amministra il proprio vantaggio su Albon, mantenendolo costante fra 2"7 e 3"0. Al ventesimo giro Norris approfitta di una schermaglia fra Markelov e De Vries e li sorpassa entrambi, l'olandese primo ieri in feature race scivola in settima piazza, scavalcato anche da Mehri che prosegue il proprio affondo attaccando anche Markelov e guadagnando un'altra posizione. Russell è sempre imballato alle spalle di Deletraz, tredicesimo mentre Norris corre verso il podio per cercare di riaprirlo. Ghiotto gestisce con intelligenza ma a sei giri dal termine il suo passo rallenta improvvisamente e Albon dimezza il ritardo da 3" a 1". 

Ghiotto in crisi di gomme, Albon velocissimo alle sue spalle. A tre giri dalla fine Albon completa la sua rimonta e vince il duello con il pilota italiano sorpassando Ghiotto (che detiene tuttavia il giro veloce che da due punti supplementari, mentre il giro veloce in gara appartiene a Fuoco, inutilmente sotto l'1'32"00). Albon in fuga, Ghiotto in crisi, a un giro dalla fine anche Sette Camara cerca di riprendere l'italiano. Norris è quarto, Russell ottavo. Sul podio vanno Albon, Ghiotto e Sette Camara. Fukuzumi allo sprint supera De Vries e acciuffa la sesta piazza.
Leader del campionato rimane Russell (171 punti) con 12 lunghezze di vantaggio su Norris (159), quindi Albon (141). Fuoco è sesto assoluto, Ghiotto ottavo. Si torna a Spa, a fine agosto.