GP3 Ungheria: in Gara-2 vince Boccolacci, Pulcini 4°

Formula 1

Lucio Rizzica

boccolacci_vittoria_gp3_ungheria

Il pilota francese del team MP parte dalla prima posizione e non la lascia per tutta la sprint race, vincendo in solitaria. Illot e Hubert sul podio, Pulcini quarto. Prossimo appuntamento il 25 agosto a Spa in diretta su Sky Sport F1 

F1, QUI LA DIRETTA DEL GP D'UNGHERIA

Partenza tranquilla nella gara sprint di F3, che apre la domenica di gara sui 4381 metri del toboga ungherese. All'Hungaroring prende il via dalla prima piazzola il francese della MP Boccolacci, che subito con un giro veloce guadagna un paio di secondi di vantaggio sugli altri, mentre Nico Kari dopo poche curve va a sbattere senza conseguenze sulle barriere, dopo un contatto col debuttante Fittje. Resettato il software ieri impallato, in gara 2 funziona il sistema DRS e dunque i piloti possono gestire i boost supplementari con relativo aumento di potenza.

Pulcini, partito dalla settima piazzola, dopo sei giri e mezzo guadagna la quarta posizione sorpassando Correa. Anche per Alesi, Mawson e Piquet il week end magiaro è da dimenticare. La corsa non ha grandi sussulti. A 4 giri dalla fine le prime quattro posizioni valide per i punti (premiati i primi otto) sono quasi tutte cristallizzate. Boccolacci precede Ilott, Hubert e Pulcini nell'ordine, ognuno a distanza di sicurezza da chi lo segue e Pulcini sufficientemente lontano da Correa che invece guida il resto del gruppo -nel quale le posizioni sono ancora invece molto fluide.

Tutti molto vicini Correa, Beckman, Tveter, Mnchaca e Calderon. Il duello in casa Trident è feroce, Tveter sorpassa Beckmann a un giro e mezzo dal termine e acciuffa la sesta piazza. Tatiana Calderon che intanto sale all'ottavo posto e in zona punti superando Menchaca nel corso dell'ultima tornata. Al traguardo come da programma, con Boccolacci che -dopo la squalifica a posteriori rimediata al Paul Ricard- finalmente segna la vittoria. Ilott recupera qualcosina su Hubert che rimane però leader del campionato con 129 punti, +15 sul pilota della FDA. Pulcini, ieri sul podio, chiude ottimamente al quarto posto e torna terzo assoluto in classifica generale riscavalcando Mazepin (99-98) e riproponendosi ancora fra i piloti in corsa per il titolo 2018. La GP3 tornerà a Spa Franchorchamps il 24 agosto prossimo.