Ferrari, Leclerc con la Rossa dal Mondiale 2019: l'attesa dell'annuncio

Formula 1

Mara Sangiorgio

Il monegasco è vicino a passare dall'Alfa Romeo-Sauber alla Ferrari per il Mondiale 2019. Ha quasi 21 anni ed è entrato a far parte della Ferrari Driver Academy circa tre anni fa e dovrebbe sostituire Raikkonen. Ecco il profilo di quello che potrebbe essere il 95esimo pilota della Rossa, secondo più giovane di sempre nella storia del Cavallino

LECLERC-FERRARI, VERSO L'ACCORDO

Faccia e modi puliti, persino scanzonati. Testa e piede da predestinato per Charles Leclerc. La Ferrari sembra proprio aver scelto lui per sostituire Kimi Raikkonen: una ventata di freschezza, novità ma soprattutto determinazione. Il prescelto da Sergio Marchionne, che lo avrebbe voluto in macchina, sulla rossa, già a stagione in corso. Nato a Monaco praticamente 21 anni fa (è nato il 16 ottobre, il giorno prima di Raikkonen) Leclerc ha iniziato a correre sulla pista di Brignoles, gestita dal papà di quello che è sempre stato per lui quasi un fratello, Jules Bianchi. Insieme ai successi, la vita del giovane Charles è stata in questi anni intervallata anche da perdite importanti: l'amico Jules, e poi il papà e la nonna soli pochi mesi fa. Momenti in cui è uscita tutta la forza di questo ragazzo, che con il casco in testa - ci raccontano - va come in trance, in una dimensione agonistica che gli permette di pensare solo a fare del suo meglio in macchina.  E il suo meglio lo ha fatto fin da subito. Dopo un paio d'anni tra Formula Renault e Formula 3 dal 2016 ha trasformato tutte le sue stagione da rookie in successi. Campione 2016 della Gp3 al primo anno, dodici mesi dopo ha replicato in Formula 2. Con il cavallino sempre sul e soprattutto nel cuore. Visto che Leclerc è entrato a far parte della Ferrari Driver Academy praticamente tre anni fa. Il suo debutto in Formula 1 quest'anno, con l'Alfa Romeo Sauber, non è stato un crac alla Verstappen, ma il talento cristallino c'è. Dopo qualche weekend di assestamento a Baku, quarta gara di questa stagione, ha cambiato stile e passo e sono arrivati i primi punti. Con la Sauber di certo a fine anno non vincerà un titolo, ma manca davvero poco per capire se questo sarà comunque un anno in cui realizzerà il sogno più grande: guidare una Rossa.

Storia dei "baby" in Rosso

Quella dei giovani piloti in Ferrari è una lista che, con Leclerc, racchiude 11 piloti. Nel 1961, a 19, anni, fu Ricardo Rodriguez de la Vega il primo giovanissimo in Rosso. Leclerc, che come detto compirà 21 anni ad ottobre, sarà il secondo driver più giovane di sempre a Maranello.

I numeri di Charles

- E' nato il 16 ottobre 1997, cmpirà 21 anni
-Nel Mondiale 2018 di F1 è 15esimo (14 GP, 6° migliore risultato)
- Nel Mondiale 2017 si è laureato campione F2 (7 vittorie, 8 pole, 10 podi)
- Nel Mondiale 2016 è stato campione GP3 (3 vittorie, 4 pole, 8 podi)
- Nel 2015, Mondiale F3, è arrivato 4° (4 vittorie, 3 pole, 13 podi)
- Nel 2014, nella F Renault si è classificato 2° (2 vittorie, 1 pole, 7 podi)

Con il suo passaggio in Ferrari, diventerebbe il 95esimo pilota della Scuderia di Maranello.