Formula 1, ufficiale Alexander Albon pilota Toro Rosso nel Mondiale 2019

Formula 1

Il team di Faenza ha annunciato l'ufficialità dell'accordo con il 22enne britannico-thailandese, che nella prossima stagione sarà titolare sulla SRT con Daniil Kvyat. "E' una sensazione incredibile", il suo primo commento

FOTO. LECLERC-FERRARI, DEBUTTO DA TITOLARE

Alexander Albon corerrà con la Toro Rosso nella prssima stagione di F1. L'ufficialità è arrivata il giorno dopo il GP di Abu Dhabi. Albon sarà, 22enne pilota britannico-thailandese, sarà compagno di Daniil Kvyat. Quest'anno ha disputato un'ottima annata in Formula 2 e, fino allo scorso fine settimana ad Abu Dhabi, è stato uno dei due piloti in lizza per il titolo. Ma una collisione al via ha posto fine alle sue speranze, chiudendo al terzo posto assoluto con quattro vittorie. Albon ha iniziato a gareggiare in kart vincendo vari campionati. Si è unito al programma Red Bull nel 2012 e nel 2016 è arrivato secondo in GP3 con il suo Charles Leclerc compagno. Questa è stata la sua seconda stagione in F2. Anche se nato a Londra Albon corre sotto la bandiera della Thailandia. E così nel 2019 sarà la prima volta che ci sarà un pilota di questa nazionalità sulla griglia di partenza della F1 da quando il principe Birabongse scese in pista nei primi anni Cinquanta.

"E' una sensazione incredibile sapere di essere in Formula 1 il prossimo anno - ha commentato Albon sul sito della scuderia - Durante la mia carriera ho attraversato alcuni alti e bassi. Sono andato via dalla Red Bull nel 2012 e da allora ho capito che il mio cammino verso la Formula 1 sarebbe stato molto più difficile. Ho lavorato duramente e ho cercato di impressionare ogni volta che salivo in macchina, e devo dire grazie alla Red Bull e ad Elmut Marko per aver creduto in me e avermi dato una seconda possibilità. Ho sempre amato le corse automobilistiche e da quando sono salito in macchina la prima volta ho sognato di arrivare in Formula 1. Avere questa opportunità è semplicemente incredibile".