Formula 1, Ferrari Driver Academy: dove crescono i talenti

Formula 1

Mara Sangiorgio

Sbarcato a Maranello nel 2016, Leclerc è il quarto (e il più vincente) pilota che la Ferrari è riuscita ad accompagnare dalle categorie minori alla F1. Tutto è cominciato nella scuola creata nel 2009 dal Team, la Ferrari Driver Academy

LECLERC, WEEKEND QUASI PERFETTO: I NUMERI

Non solo macchine ma anche piloti. Enzo Ferrari amava pensare di poter costruire… e far crescere entrambi. L'esplosione di Charles Leclerc è sicuramente l'esempio perfetto di quello che avevano in mente il fondatore della scuderia italiana e chi, dal 2009 a Maranello, ha fondato e poi creduto nella Ferrari Driver Academy. Da Domenicali a Baldisserri, fino ad Arrivabene e Rivola. Con il presente coordinato da Laurent Mekies e Marco Matassa. Un vero e proprio Campus dove i ragazzi possono vivere e respirare motorsport e soprattutto Ferrari 24 ore su 24. Dove, in fasi cruciali della loro vita personale e sportiva, possono crescere ed essere indirizzati dal punto di vista fisico, mentale e tecnico. Come è stato proprio per Charles Leclerc, che a Maranello è sbarcato nel 2016.

Da Massa a Leclerc

La prima "cavia" era stato il giovane Felipe Massa negli anni della Sauber ma sotto contratto Ferrari, poi ufficialmente il programma giovani a Fiorano è nato con Jules Bianchi. Sergio Perez, invece, il primo ad arrivare in Formula 1 nel 2011. Charles è quindi il quarto pilota dopo Perez, Bianchi e Stroll, che la Ferrari riesce ad accompagnare dalle categorie minori alla Formula Uno. Il più vincente. Dalla GP3 alla F2, che ha dominato, arrivando lì dove altri non sono riusciti: al volante di una Ferrari. Con la faccia d'angelo ma la determinazione e la fame dei grandi. La Red Bull è stata la prima a fare scuola con i giovani: da Vettel a Verstappen di talenti ne ha portati, ma anche facilmente bruciati in Formula 1. La Mercedes e Toto Wolff sono, per una volta, arrivati dopo. E allora adesso è il suo momento di dimostrare con la macchina giusta di essere nel posto giusto al momento giusto.