F1, GP Canada, Vettel in pole: "Adrenalina pura". Binotto: "Giro perfetto"

Formula 1

Il tedesco dopo 17 Gran Premi centra la sua prima pole stagionale a Montreal in 1'10"240: "La macchina dava buone sensazioni, spero che questo risultato ci dia la spinta giusta per la gara". Il team principal Binotto: "Si è visto lo spirito Ferrari. Vettel perfetto, pole meritata"

PENALITA' VETTEL, LA FERRARI PRESENTA RICORSO

VIDEO. IL GESTO POLEMICO DI VETTEL

CLASSIFICA PILOTI E COSTRUTTORI

La Ferrari torna a centrare una pole position grazie a Sebastian Vettel che partirà in prima posizione nel Gran Premio del Canada. Il pilota tedesco ha girato in 1'10"240 e ha preceduto la Mercedes di Lewis Hamilton, staccato 206 millesimi. Terza posizione per l'altra rossa di Charles Leclerc. Sul circuito di Montreal, il tedesco ha battuto il suo precedente record e ha bissato la pole del 2018. Un giro sublime per il pilota della Rossa che era a digiuno di pole da 17 GP: "È stata una bella qualifica, adesso sono pieno di adrenalina. Mi sono divertito e sono felice per me e per il team perché le ultime 17 gare sono state dure per noi". E sui long run spera di poter confermare in gara il risultato delle qualifiche: "Ieri il passo gara è stato tremendo, oggi la macchina era migliore. Dovremo evitare la gomma rossa domani essendoci qualificati con la media. Dobbiamo portare questo slancio in gara, anche se le Mercedes saranno velocissime sulla lunga distanza, cercheremo di stare davanti"

Binotto: "Quasi una sorpresa"

Il Team principal Binotto coccola Vettel: "Si è meritato questa pole. E' andato a prendersela, è stato bravo. Siamo contenti per lui e per i nostri tifosi che stanno soffrendo con noi. Ne avevamo bisogno, è stato un periodo difficile. Quasi non ci aspettavamo questo risultato con un competitor così forte come la Mercedes, ma fino ad ora abbiamo fatto un buon weekend, tutta la squadra sta lavorando bene". A proposito di squadra: "Lo spirito è quello giusto, che è quello di voler rappresentare al meglio i nostri colori, sappiamo di avere una missione. L'ambiente è positivo, stiamo lavorando bene anche se i risultati fino ad ora non lo hanno dimostrato". Ora la gara: "Sarà molto dura, farà caldo, sarà lunghissima. Intanto godiamoci la pole di oggi".

Hamilton: "Complimenti, Seb, lavoro fantastico"

I complimenti a Vettel arrivano anche da Lewis Hamilton in un messaggio sui social: "Vettel ha svolto un lavoro fantastico, complimenti. Ci vediamo domani in gara...". "Ringrazio il mio team, è stata una giornata positiva, ricordiamoci sempre che vinciamo e perdiamo insieme!" aggiunge il pilota della Mercedes.