Formula 1, GP Germania 2019: la guida del pilota per la gara dell'Hockenheimring

Formula 1

Matteo Bobbi

E' l'Hockenheimring il circuito protagonista dell'undicesima gara del Mondiale: curva dopo curva, cerchiamo di capire cosa deve sapere un pilota prima di affrontare il tracciato tedesco. Il GP della Germania è in diretta esclusiva domenica 28 luglio alle 15.10 su Sky Sport F1 e Sky Sport Uno

LA DIRETTA DEL GP DI GERMANIA

La Formula 1 è in Germania, per l'undicesima tappa del calendario. E' il momento di scendere in pista per provare a capire quelli che sono i punti critici del tracciato e tutto quello che un pilota deve sapere prima di affrontare l'Hockenheimring. Questa è la nostra guida per la gara tedesca: 

  • Curva 1: si percorre in 7^ marcia, si frena a 100 metri, si usa cordolo interno il più possibile e in uscita ampiamente cordolo esterno.
  • Curva 6: staccata fortissima, si sposta brake balance su asse anteriore, si frena molto forte ad inizio cordolo a sinistra. Velocità minima intorno ad 80 km/h, 5.6 G di decelerazione.
  • Curva 8: si frena intorno ai 60/70 m, si usa molto il cordolo interno; brake balance su posteriore, frenata da quasi 5G di decelerazione.
  • Curva 12: entrata motodromo, frenata corta da 90kg su pedale; velocità minima di 250 km/h circa, in uscita ad usare tutto il cordolo.
  • Curva 16: penultima curva del motodromo, si percorre in 6^ marcia. Facile avere sovrasterzo in ingresso, frenata con poca pressione sul freno. 70 kg circa.