Bottas resta in Mercedes: arriva il rinnovo per la stagione di Formula 1 2020

Formula 1

Nessuna inversione di marcia: Bottas anche il prossimo anno sarà al volante della Mercedes per fare coppia con Hamilton, è arrivato il comunicato ufficiale del team. Sciolti i dubbi in casa Renault: Ocon correrà al fianco di Ricciardo. In conferenza stampa il finlandese commenta la notizia del rinnovo: "Prima della conferma ho cercato alternative, ma quando ho capito che la situazione stava andando nella giusta direzione non ho approfondito"

GP SPA, IL RACCONTO DELLA GARA DI F1

DAL 20 SETTEMBRE DAZN1 SUL CANALE 209 DI SKY

Bottas-Hamilton, la coppia non scoppia: anche nel 2020 la Mercedes si affida a loro per lottare nel Mondiale di F1. Entrato nel team nel 2017 per prendere il posto di Nico Rosberg, come avevamo anticipato con Sky Spy il pilota finlandese l'anno prossimo festeggerà il quarto anno consecutivo in pista con una Freccia d'Argento. Attualmente Bottas è 2° nel Mondiale a 62 punti di distanza dal compagno di squadra: "Ringrazio tutti per la fiducia dimostrata, questo è un ottimo modo per iniziare la seconda metà del 2019. Il mio obiettivo è quello di vincere il titolo e credo che la Mercedes sia la scelta migliore per raggiungere questo obiettivo nel 2020". Questo weekend il Mondiale riparte con il GP del Belgio: "Tutti i miei pensieri sono rivolti a Spa, conto di essere competitivo".

Wolff: "Bottas parte integrante dei nostri successi"

Esulta anche Toto Wolff: "Avevamo chiesto a Valtteri di migliorarsi rispetto alla prima parte del 2018 e ha vinto la sfida. Ma non solo: i risultati che abbiamo raggiunto insieme non sono un caso, è stato una parte integrante del nostro successo nelle ultime due stagioni. Il suo lavoro con Lewis è stato esemplare".

Nel corso della conferenza stampa del Gran Premio del Belgio, Valtteri Bottas ha commentato la notizia del suo rinnovo in Mercedes al fianco di Lewis Hamilton: "E' sempre una bella notizia avere la conferma. Credo che saremo ancora forti sia nella seconda parte della stagione sia il prossimo anno. Abbiamo firmato lo scorso weekend il rinnovo. E' stata una lunga attesa fino a quel momento, ora sono molto contento. Il complesso il mio livello è stato abbastanza alto, ho avuto gare meno sfortunate e ho commesso alcuni errori ma non credo di essere calato. Il mio obiettivo è di raggiungere il top nella seconda parte della stagione".

Bottas: "Prima del rinnovo avevo cercato alternative"

Il pilota finlandese ammette i contatti con altre scuderie prima della conferma del rinnovo, ma non rivela i team con cui era in trattativa: "Avevo anche cercato alternative, ma poi ho capito che la situazione stava andando nella direzione giusta e ho pensato solo a concentrarmi sui prossimi GP, aspettando la firma. Trattative con altri team? Non posso dire molto...Sono informazioni riservate. In ogni caso prima aspettavo che arrivare la decisione della Mercedes, sapendo che se non avessi potuto continuare con loro avrei potuto percorrere strade alternative, ma fortunatamente tutto è andato bene e non c'è stato bisogno di approfondire con altri team".

Ocon in Renault con Ricciardo

A distanza di poche ore, è arrivato il comunicato della Renault: Ocon ha "perso" il ballottaggio con Bottas per un posto al volante della Mercedes nel prossimo anno, ma ha "vinto" un posto in Renault, dove nel 2016 era il pilota di riserva: nel 2020 correrà al fianco di Daniel Ricciardo.