Formula 1, Lewis Hamilton vince il Mondiale se... Tutte le combinazioni

Formula 1

Hamilton potrebbe laurearsi e confermarsi campione del mondo già al termine della prossima gara a Città del Messico. A a 4 gare dalla fine del Mondiale, gli potrebbero bastare due secondi posti ed un 8° posto. Qui tutte le altre ipotesi per l'assegnazione del titolo piloti

LA CRONACA DEL GP DI SUZUKA

LE CLASSIFICHE - LO SFOGO DI KUBICA

Con il successo di Bottas e il terzo posto di Hamilton a Suzuka, la Mercedes ha vinto il campionato Costruttori di F1: è la sesta volta consecutiva ed eguaglia il record Ferrari (dal 1999 al 2004). Alla luce di questo risultato, è imminente anche l'assegnazione del Mondiale piloti, con i soli drivers Mercedes in corsa per il titolo. Le "combinazioni mondiali" sono ancora tante con 4 gare da disputare, ma prendiamo in considerazione le più plausibili tenendo presente che il favorito resta il leader della classifica Hamilton (337 punti, 274 quelli di Bottas).

Le principali combinazioni

  • IPOTESI  1: a 4 gare dal termine del Mondiale, Hamilton sarà campione con due secondi posti ed un 8° posto.

  • IPOTESI 2: Hamilton sarà campione con una vittoria ed un 6° posto.

  • IPOTESI 3: Hamilton con quattro quinti posti nelle gare rimanenti è campione. Quest’ultima ipotesi appare piuttosto interessante perché il britannico quest’anno solo in un’occasione ha finito al di fuori dei primi 5, in Germania, quando finì fuori danneggiando l’ala anteriore.

Hamilton campione in Messico se: 

Con i 64 punti attuali di vantaggio su Bottas, Hamilton può diventare aritmeticamente campione nella gara in programma tra due settimane a Città del Messico. Lewis dovrà ottenere 14 punti sul compagno e accumulare un vantaggio di 78 punti per affrontare le gara in Usa, Brasile e Abu Dhabi da iridato.

  • Vince a Città del Messico, fa il giro veloce e Bottas non va oltre il 4° posto.
  • Vince e Bottas non va oltre il 5° posto.
  • Arriva 2° e Bottas non va oltre l'8° posto (e non fa il giro veloce).
  • Arriva 3°, fa il giro veloce e Bottas non va oltre il 9° posto.
  • Arriva 3° mentre Bottas non va oltre il 10° piazzamento (e non fa il giro veloce).